testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 crisalidi Papilio machaon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JuliaR
Utente Junior

Città: Firenze

Regione: Toscana

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2012 : 20:24:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
I miei bruchi di macaone hanno fatto la crisalide! La prima è stata il 25/08 e le altre i giorni a seguire..ho un dubbio: la prima e la terza crisalide sono marroncine mentre la seconda è rimasta verde brillante..è normale? che significa?

Giulia

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2012 : 21:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il macaone cambia colore di crisalide a seconda del luogo in cui si trova auguri per l'allevamento!

Torna all'inizio della Pagina

JuliaR
Utente Junior

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2012 : 23:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma sono tutti nella stessa fauna box! A pochi centimetri di distanza l'uno dall'altro..

Giulia

lupo8
Utente Senior

Città: Roma

2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 00:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Julia,le crisalidi verdi sono la generazione estiva e si schiuderanno dopo circa 2 settimane dalla loro formazione , al contrario quelle più scure dovrebbero svernare, il colore infatti serve a mimettizzarle meglio con i colori invernali;dico dovrebbero perche ho notato che a volte sfarfallano in estate.

Ignazio

Modificato da - lupo8 in data 31 agosto 2012 00:44:43

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 11:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "mio" macaone aveva una crisalide bruna, ma è sfarfallato martedì scorso. Un altro si incrisalidato ieri e probabilmente sfarfallerà ad aprile (oggi abbiamo 13 °C).
Sarà interessante vedere se le tue tre crisalidi si schiuderanno assieme o meno.

JuliaR
Utente Junior

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 11:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti sono curiosa di vedere come andrà a finire! se è come dice lupo8 è buffo che due di loro abbiano "deciso" di svernare e una no pur essendo nello stesso posto ed esposte alla stessa temperatura..

Giulia

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 12:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche i miei hanno fatto cosi' ma comunque non ti devi preoccupare sfarfalleranno di sicuro

JuliaR
Utente Junior

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2012 : 14:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi è sfarfallato un maschio dalla prima crisalide marroncina! è stato fermo per un pò, poi ha iniziato a gironzolare sbattendo le ali e ora è di nuovo fermo, ma è immobile..è normale? a volte mi sembra tipo morto..lo devo lasciare stare? quando sarà pronto per essere liberato?

Giulia

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2012 : 15:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me ne è sfarfallato uno ieri all'inizio se ne stava fermo e si faceva mettere dove volevo poi questa mattina quando l'ho all'inizio ha volato pochissimo e si è subito posato a terra dopo però mezzora che è stato li' e che si è riscaldato al sole l'ho fatto arrampicare sul dito, poi è arrivato un alito di vento ha spiccato il volo ed è sparito. metti comunque una foto del tuo, se è appena sfarfallato è tutto normale ha le ali ancora bagnate.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net