Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao a tutti! I miei bruchi di macaone hanno fatto la crisalide! La prima è stata il 25/08 e le altre i giorni a seguire..ho un dubbio: la prima e la terza crisalide sono marroncine mentre la seconda è rimasta verde brillante..è normale? che significa?
Ciao Julia,le crisalidi verdi sono la generazione estiva e si schiuderanno dopo circa 2 settimane dalla loro formazione , al contrario quelle più scure dovrebbero svernare, il colore infatti serve a mimettizzarle meglio con i colori invernali;dico dovrebbero perche ho notato che a volte sfarfallano in estate.
Ignazio
Modificato da - lupo8 in data 31 agosto 2012 00:44:43
Il "mio" macaone aveva una crisalide bruna, ma è sfarfallato martedì scorso. Un altro si incrisalidato ieri e probabilmente sfarfallerà ad aprile (oggi abbiamo 13 °C). Sarà interessante vedere se le tue tre crisalidi si schiuderanno assieme o meno.
Infatti sono curiosa di vedere come andrà a finire! se è come dice lupo8 è buffo che due di loro abbiano "deciso" di svernare e una no pur essendo nello stesso posto ed esposte alla stessa temperatura..
oggi è sfarfallato un maschio dalla prima crisalide marroncina! è stato fermo per un pò, poi ha iniziato a gironzolare sbattendo le ali e ora è di nuovo fermo, ma è immobile..è normale? a volte mi sembra tipo morto..lo devo lasciare stare? quando sarà pronto per essere liberato?
a me ne è sfarfallato uno ieri all'inizio se ne stava fermo e si faceva mettere dove volevo poi questa mattina quando l'ho all'inizio ha volato pochissimo e si è subito posato a terra dopo però mezzora che è stato li' e che si è riscaldato al sole l'ho fatto arrampicare sul dito, poi è arrivato un alito di vento ha spiccato il volo ed è sparito. metti comunque una foto del tuo, se è appena sfarfallato è tutto normale ha le ali ancora bagnate.