testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Domanda non provocatoria: ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 22:33:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...sapete come fa la cacca un ragno, che, com'è noto, sta sulla tela a testa in giù?

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 23:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo una parte dei ragni stanno sulla tela a testa in giù e comunque l'espressione esatta sarebbe piuttosto "a zampe in su"; quando la fanno si mettono eventualmente in posizione adatta.
I ragni hanno escrementi di volume ridotto, perché ingeriscono solo liquidi (e niente verdure).
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 23:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risposta non soddisfacente! Io l'ho visto ictu oculi, anche se decenni fa!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Modificato da - Volvox in data 26 agosto 2012 23:20:52

elleelle
Moderatore Trasversale

33267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 23:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 23:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senti,non è per caso che impacchettano pure quella e la fanno scendere?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 23:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho avuto modo di osservare Zilla diodia nell'esatto momento in cui avveniva: dalla sua classica posizione con la testa verso il basso, al centro della tela, si è girata con la testa verso l'alto e, sollevando di poco l'opistosoma, sulle zampe posteriori, ha evacuato. Può apparire voyeuristico ma è stato esclusivamente nell'interesse della scienza...
Ciò che risultava sul pavimento del balcone, era un minuscolo, quasi impercettibile, puntino bianco.

elleelle
Moderatore Trasversale

33267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 23:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente di complicato. Quelli che hanno una tana o una tela che fa da "tappeto" si sporgono oltre per non sporcarla. Quelli erranti non usano nessun accorgimento particolare. Quelli che stanno appesi ad una struttura, semplicemente la lasciano cadere nel vuoto assumendo una posizione che eviti di sporcarsi.
Per la cronaca, la cacca dei ragni di norma ha l'aspetto di goccioline cremose biancastre con macchie scure.
luigi

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 23:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bene! Vedo che non lo sapete! Dovete soffrire, perché non potete immaginarlo!
Il problema è che, non solo, e giustamente, il ragno non vuole sporcarsi, ma, anche, e soprattutto, non vuole sporcare la tela: sennò, che schifezza di cacciatore sarebbe?
Quindi, che soluzione avrà escogitato?
Ero ragazzo, decenni fa, ma il vedere personalmente la geniale soluzione del problema mi è rimasta impressa come se l'avessi vista ieri, benché io non sia un patito dei ragni (nonostante la cultura contadina della mia nonna paterna suggerisse che "ragno è guadagno", anzi, letteralmente, "guadambio".

Volvox

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 23:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè, non faccio in tempo a scrivere una risposta che mi ritrovo un seguito torrenziale d'ipotesi.

Non so che ragno fosse, ma, fulmineamente, si è girato a testa in su, ha sporto l'addome a 90 gradi rispetto alla tela e ha letteralmente sparato un globulo (sulla cui traiettoria, fortunatamente, non mi trovavo), dopodiché si è, fulmineamente, riportato nella posizione da mal di testa ordinario!

Volvox

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 21:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè, lo sapevate tutti! E io che avevo immaginato di svelare un segreto ...intimo!

Volvox

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 22:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito: mi avete invitato tutti, in un tacito coro, a ripiegare l'addome a 90° rispetto al piano della tela ...mi correggo, a ripiegare gli arti inferiori a 90° in corrispondenza del seggio all'uopo ingegnato, sì da dar produttivo seguito all'incessante impegno della peristalsi!

Volvox

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net