testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 esuvie di serpente. Biacco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 09:33:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so se è possibile risalire da questo tipo di resto alla specie che la ha abbandonata, però ci si prova!
Il ritrovamento è di qualche giorno fa, nella campagna altamurana, in un mandorleto, vicino ad un mucchio di sassi...
La cosa più divertente è stata vedere la reazione del mio cane: intimorito, stentava ad avvicinarsi alla pelle, mi guardava con un misto di paura e curiosità, annusava tenendosi a distanza... allora la paura dei serpenti è atavica anche tra gli altri animali!



Immagine:
esuvie di serpente. Biacco
42,09 KB


mirella

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 04 maggio 2009 17:15:13

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 09:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
esuvie di serpente. Biacco
51,19 KB

"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la Natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse."
Ricordi, Marco Aurelio
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 09:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
esuvie di serpente. Biacco
30,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 14:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora in perfette condizioni, sei stata davvero fortunata a trovarla Mirella. Visto le "scaglie" della testa penso ad un colubro, oltre non saprei andare (comunque non un viperide)

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 31 ottobre 2006 14:05:40
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 14:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si può, ma l'ideale sarebbe stato rivoltare la pelle della testa come un guanto e fotografarla bene: il residuo del disegno e la conta delle placche cefaliche avrebbe reso possibile un'identificazione certa.
Ma vediamo che ragionamento si può iniziare a fare...

- Le grosse placche sulla testa ci escludono la vipera, che, oltre ad avere squame carenate sul dorso (nel nostro caso sono lisce) ha piccole e irregolari squame anche sulla testa.

Ci troviamo quindi di fronte ad un colubride di piccola taglia.

L'habitat renderebbe improbabile una natrice (biscia d'acqua), e tale genere (Natrix) viene comunque escluso dalle squame lisce del dorso. Le Natrix hanno squame carenate sul dorso, proprio come le vipere!

Quale altra specie di colubride ha squame dorsali sempre carenate?
Il cervone !
Bene: escludiamo anche il cervone.... (per ora)

E il saettone ?
Non lo giudicherei un potenziale cliente per 3 motivi.
Quali ?
1) L'habitat mi sembra poco adatto;
2) Il saettone ha piastre ventrali angolate, e nel nostro caso le piastre ventrali sono piatte come tavole da snow-board;
3) Sulle placche cefaliche si nota un disegno, ed è difficile che un giovane saettone lasci una traccia così evidente del suo (scarso) disegno sulla muta della testa.

Chi rimane quindi ?

Quali sono i due colubridi, classici pugliesi, con squame lisce, che possono vivere in un arido mandorleto e che hanno un disegno ben definito sulla testa ? (fate caso alle due macchie chiare che si notano bene sulla muta della placca frontale nella terza foto!)

1) Colubro leopardino Link

2) Biacco Link Quello a sinistra della foto, mi raccomando...

Se notate, le due macchiette chiare sulla placca frontale del biacco, corrispondono precisamente alle due macchiette chiare sulla muta della placca frontale della terza foto.

E l'amico cervone ?
Le squame carenate potrebbero non notarsi dalla fotografia, specie in un esemplare giovane... Vero!
Ma le macchie sulla testa non sono quelle di un giovane cervone...
Link

Quindi... una muta di giovane biacco!!!

Modificato da - Zoroaster in data 31 ottobre 2006 14:33:43
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 14:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colubro liscio (Coronella austriaca), per essere ancora più pignoli, l'ho subito escluso per la forma generale del corpo (il colubro liscio ha un collo tozzo e cortissimo, mentre la "silouhette" della nostra muta è invece ben slanciata) e per il solito discorso del disegno sulle placche cefaliche...
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 18:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dirò solo: wow!!!

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2006 : 10:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risposte più esaurienti di queste non potevo avere, grazie mille Zoroaster!
Avevo pensato ad un Biacco subito, ma solo perchè lì vicino mi è capitato di vederne parecchi, mentre non ho mai incontrato altre specie.
Una riflessione abbastanza semplicistica, quindi, non precisa&puntuale come la tua!
Ho conservato la pelle, volendo posso provare a rivoltarla e fotografare l'interno, giusto per completare la lezione di "esuviologia"
Ci provo poi vi faccio sapere...
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2006 : 11:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco fatto! ho dovuto spezzarla, ma va bene lo stesso... la prossima volta so come procedere!



Immagine:
esuvie di serpente. Biacco
26,82 KB



Modificato da - mira_campo in data 01 novembre 2006 11:05:38
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2006 : 11:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora una!



Immagine:
esuvie di serpente. Biacco
27,78 KB

Mirella

"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la Natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse."
Ricordi, Marco Aurelio
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 17:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io però non escluderei il cervone (elaphe quatorlineata), anzi propendo proprio per questo perchè mi sembra dalle due ultime foto, che la preoculare sia indivisa: caratteristica che condivide con il colubro di esculapio,
però la forma non ci stà: è un cervone
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 17:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, non avevo visto bene

è sicuramente un biacco, le preoculari sono divise in basso ed il disegno sulla testa è inconfondibile!!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le altre foto Mira, e un saluto anche all'"aspide"!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net