|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Capitan Bonaccia
Utente nuovo
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2 Messaggi Biologia Marina |
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 16:53:31
|
Anche la Pelagia noctiluca spesso è accompagnata da passeggeri che la usano come schermo in caso di pericolo. Dalla descrizione fatta si tratta sicuramente di qualche piccolo carangide.
Un saluto Alessandro |
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 17:24:33
|
Intanto benvenuto. Concordo con alex, a volte ho osservato piccole leccie con la Pelagia |
Link |
|
|
Capitan Bonaccia
Utente nuovo
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 agosto 2012 : 15:03:07
|
ringrazio per la pronta risposta. purtroppo non posso contribuire alle discussioni,in quanto totale analfabeta di biologia marina; posso solo contare sulla vostra inappuntabile cortesia.
Segnalo un altro avvistamento, per me interessante. Ieri, sulla scogliera di Sori, a poche decine di metri dai bagnanti e a soli 50 cm di profondità, ho visto una piccola murena (lunga circa 50 cm, diametro circa 2 cm) di colore completamente nero, con chiari tubuli sulle narici.
Si tratta dell'inafferrabile murena nera (e sarebbe proprio il caso della fortuna degli incapaci) oppure la murena comune può avere anche esemplari scuri?
Grazie per la pazienza |
Capitan Bonaccia |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 agosto 2012 : 23:18:08
|
La particolarità della Murena nera (Gymnothorax unicolor), oltre al fatto di non essere nera ;-) e che presenta i tubuli delle narici molto più corti della Murena comune (Muraena helena) anche il muso risulta corto, tozzo e non acuto. Se hai distinto bene i tubuli e dici che appariva nera è sicuro che si trattasse di un esemplare molto giovane, considerate le dimensioni, di Muraena helena, infatti gli esemplari molto giovani di Murena comune hanno poche chiazze chiare lungo il corpo e sono quasi del tutto nere (bruno scurissimo).
Un saluto Alessandro |
|
Modificato da - alexcacciafotosub in data 25 agosto 2012 23:24:18 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |