testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 L'assaggio dell'Argyrodes (con filmati)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2012 : 22:46:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Argyrodes Specie:Argyrodes argyrodes
Valle dell'Erica (Santa Teresa Gallura), 20-8-2012

Un Argyrodes sp. femmina si porta sulla preda dell'Argiope bruennichi per mangiare.

luigi

Immagine:
L''assaggio dell''Argyrodes (con filmati)
80,56 KB

Modificato da - elleelle in Data 17 dicembre 2013 14:20:31

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2012 : 16:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante siano dei piccoli scrocconi li trovo molto simpatici e pur avendo osservato decine di Argiopi non ne ho mai notato uno nelle loro tele, quindi vorrei chiederti: ma la padrona di casa tollera la loro presenza o se può ne fa fuori qualcuno?
La loro presenza porterebbe vantaggi all'Argiope?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2012 : 18:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto ti potresti guardare i miei video.(Nickneme you tube: argyrodesargiope)
Link

luigi

Da quello che ho osservato io, l'ospite subisce gli Argyrodes senza trarne alcun vantaggio. Loro, di solito, sono molto cauti e si muovono con circospezione e leggerezza. Se vengono attaccati, o si lasciano cadere appesi al filo, oppure sono attaccati col filo ad un altro supporto e, lasciandosi con le zampe, vengono tirati indietro dall'elasticità del filo come nel bungee jumping.
Più di una volta ho osservato atteggiamenti intolleranti da parte dell'Argiope, ma sembra che loro riescano sempre a cavarsela.

Gli ospiti più ricorrenti nelle mie osservazioni sono Argiope bruennichi (stranamente, non li ho mai trovati su tele di Argiope lobata), Cyrtophora citricola, Neoscona adiantha e Agelena labyrinthica.


Modificato da - elleelle in data 15 novembre 2012 22:41:42
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2012 : 22:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico vantaggio che mi era venuto in mente è che gli Argyrodes tenessero pulita la tela dell'Argiope finendo gli avanzi, ma dalla foto e soprattutto dai video (bellissimi!!) vedo che si nutrono direttamente dalla preda appena catturata.
Scroccano e basta!
Grazie Luigi!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2012 : 00:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che mi ci fai pensare, un'utilità in termini di pulizia ci potrebbe essere.
Oltre a partecipare al pasto dell'Argiope, gli Argyrodes raccolgono e mangiano tutti gli insettini piccoli (moscerini, zanzare ec...) che il titolare non raccoglie. In questo modo, forse rendono meno visibile la ragnatela.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2012 : 15:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo vari tentativi abortiti sono riuscito a caricare su You tube questo video lunghetto, ma significativo per descrivere i rapporti tra ospite e "clienti".
Si vede abbastanza bene come l'Argiope, ad un certo punto, perda la pazienza e afferri violentemente l'ortottero predato e cominci a mangiarlo senza aspettare che muoia, come sua abitudine.

Non si capisce che fine fa l'Argyrodes, ma non sembra che sia stato morso. Probabilmente si è lasciato cadere in tempo.
luigi





Modificato da - elleelle in data 17 dicembre 2013 14:33:50
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2012 : 17:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo video che conferma le tue osservazioni circa la poca tolleranza dell'Argiope.
L'Argyrodes si trova dalla parte opposta della tela, rispetto all'ortottero, anche secondo me non è stato morso, ma riguardando più e più volte non riesco a vedere se sia caduto o meno, la scena si svolge troppo velocemente.
Affascinante!!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - elleelle in data 23 agosto 2012 17:49:39
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2012 : 17:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine gli Argyrodes sulla tela erano ancora 3, come all'inizio ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 11:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendi Luigi questi tuoi filmati,complimenti veramente,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2012 : 14:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi video!

Sì, purtroppo per Argiope credo che sia troppo grande e relativamente lento come ragno per sbarazzarsi o intrappolare gli Argyrodes....Una domanda: Luigi, tu che hai osservato molto Argyrodes sulla tela di Argiope, sai mica come si pongono gli intrusi nei confronti dello stabilimentum?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2012 : 16:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Argiope sarde adulte hanno pochissimo stabilimentum e spesso non lo hanno affatto. L'ho osservato per lo più negli esemplari giovani.
Per quel poco che c'era nelle tele che ho osservato, non ne tenevano alcun conto.
Del resto, come sai, gli Argyrodes parassitano un gran numero di ragni con tele molto diverse. Quest'anno ne ho fotografati parecchi addirittura nelle tele di Agelena labyrinthica (sui tiranti sopra il drappo)
luigi

Modificato da - elleelle in data 02 settembre 2012 16:18:27
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 22:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo alcune foto fatte nello stesso periodo, che in Sardegna non avevo potuto elaborare per mancanza del programma caricato sul portatile.
Alcune sono state fatte su tele di Argiope bruennichi (di solito si vedono i fili della spirale con le loro micropalline vischiose), mentre altre sono state fatte su una tela di Agelena labyrinthica.


Immagine:
L''assaggio dell''Argyrodes (con filmati)
91,8 KB

Immagine:
L''assaggio dell''Argyrodes (con filmati)
121,52 KB

Immagine:
L''assaggio dell''Argyrodes (con filmati)
112,66 KB

Qui la femmina di Argyrodes raccoglie un moscerino, e qiindi non scrocca nel vero senso della parola, ma preda in proprio e fa pulizia.



Immagine:
L''assaggio dell''Argyrodes (con filmati)
106,57 KB

Modificato da - elleelle in data 15 novembre 2012 22:56:04
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 22:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
L''assaggio dell''Argyrodes (con filmati)
41,3 KB

Immagine:
L''assaggio dell''Argyrodes (con filmati)
142,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

LiaKitCat
Utente Junior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2012 : 21:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sempre stata affascinata dagli aracnidi all'azione, purtroppo non ho mai avuto la fortuna di riprenderne uno. I tuoi video sono davvero belli!

Lia >_<
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2012 : 22:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Reportage davvero fenomenale Luigi!!!
Non l'avevo ancora visto, meno male che LiaKitCat l'ha riportato su.

Alida

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net