|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 20 agosto 2012 : 19:18:02
|
Immagine: 144,19 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2012 : 20:56:45
|
Si tratta di un Euryopis sp. (Theridiidae), probabilmente adulto; un ragnetto specializzato nella cattura di formiche. Quel comportamento mi sembra strano, perché è un ragno che vive sul terreno e non avrebbe grandi vantaggi a spostarsi col vento. Sicuro che non fosse un comportamento di difesa? Il fatto di estrarre il filo con le zampe posteriori farebbe pensare più a questo che al "balooning". luigi
|
Modificato da - elleelle in data 20 agosto 2012 20:57:22 |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 20 agosto 2012 : 23:57:29
|
Io ho fatto una ipotesi della quale non ero per niente sicuro...Sono più sicuro di quello che mi dice un esperto...io avevo sbagliato anche la famiglia
Grazie |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 09:37:12
|
Il movimento che hai descritto, di solito è quello che i ragni (Theridiidae, Araneidae, Pholcidae ...) usano per legare le prede; questo, in particolare, non ha una ragnatela fissa e lega le formiche girandogli intorno e buttandogli fili addosso. Lo stesso comportamento lo usano diversi ragni per dissuadere un aggressore, che, sentendosi la tela addosso (a maggior ragione se è imperlata di goccioline vischiose), di solito si ferma e desiste; o addirittura diventa lui la preda.
Quando filano la seta nel vento (e lo fanno dopo essere saliti in una posizione elevata), invece, di solito non toccano il filo con le zampe.
luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|