testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Rhithrogena sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dickerson
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2012 : 14:24:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Ephemeroptera Famiglia: Heptageniidae Genere: Rhithrogena Specie:Rhithrogena Sp.
Per quel poco che ne capisco, non credo ci siano molti dubbi.


Immagine:
Rhithrogena sp.
217,68 KB

Modificato da - vladim in Data 16 ottobre 2015 12:10:19

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2012 : 08:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver riscontrato la lunghezza del primo tarso delle zampe anteriori e la macchia più scura sui femori, direi che anche per me si tratta di Rhithrogena; analizzando poi la pigmentazione addominale dovrebbe trattarsi della specie R. diaphana (ex R. aurantiaca).

Dove e quando è stata fatta la foto?

Ciao.
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

dickerson
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2012 : 19:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo venia, Roberto, ma a volte dimentico che la partecipazione al forum di "Natura Mediterraneo" prevede, com'è giusto, che siano sempre precisati il luogo e le circostanze di rinvenimento di ciascun esemplare.
Mea culpa, mea maxima culpa.
Tornando a noi: questa femmina di Rhithrogena allo stadio di imago è stata ripresa la settimana scorsa sulle sponde del fiume Aniene, in provincia di Roma.
Grazie ancora.
Enrico


Modificato da - dickerson in data 21 agosto 2012 19:10:48
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2012 : 09:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è problema Enrico, in caso di dimenticanza sono io a ricordarvi i dati mancanti

Tornando alla nostra Rhithrogena, essendo stata fotografata sull'Aniene, potrebbe benissimo trattarsi della specie R. adrianae (gruppo diaphana) che risulta essere molto comune nel Lazio.

Speriamo che ci venga in aiuto l'amico "carbelfi"...!!!

Ciao.
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

cb33
Utente Junior

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Italy


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2012 : 22:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Roberto ed Enrico,
come al solito mi sembra particolarmente difficile identificare con sicurezza basandosi solo sulle foto. Sarei propenso a pensare che si tratta di un Epeorus, dal disegno addominale, dalla stagione e dal luogo di raccolta. Rhithrogena adrianae non c'è sull'Aniene, ci sono invece R. semicolorata e un'altra specie simile alla R. fiorii, forse nuova, entrambe con adulti nella stagione primaverile. Sono presenti due specie di Epeorus, E. assimilis e E. yougoslavicus. Di quest'ultimo, molto caratteristico da larva, non ho visto mai dal vivo gli adulti. E' una specie più piccola di E. assimilis e, chissà, forse l'esemplare della foto potrebbe appartenere proprio a quella specie.
Un saluto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

cb33
Utente Junior

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Italy


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2012 : 22:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo... stiamo parlando dell'Aniene alto, vero? Sopra Subiaco per intenderci..

c.
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2012 : 08:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo e ben riletto...

L'Epeorus l'avevo escluso proprio per aver riscontrato la brevità del primo tarso delle zampe anteriori che nel genere in questione dev'essere lungo quanto il secondo, inoltre c'è quella macchiolina nella parte anteriore/laterale dei tergiti; come mai questa discordanza?

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

dickerson
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2012 : 09:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo e Roberto, il principale motivo che, fin dal mio intervento di apertura, mi ha fatto propendere per l’ipotesi che si tratti di una Rhithrogena sono le ridotte dimensioni dell’insetto. Non sono un esperto, ma ho sempre ritenuto che una delle discriminanti tra i diversi generi della famiglia delle Heptageniidae sia proprio la taglia dell’insetto: più imponente nel caso di Epeorus ed Ecdyonurus; più modesta nelle Rhithrogena. Ebbene, l’esemplare che ho fotografato era poco più grande di un Baetidae.
Nel luogo in cui mi trovavo (il tratto di Madonna della Pace, qualche chilometro a valle di Subiaco) ho potuto osservare il classico volo altalenante di grandi e piccole Heptageniidae. La presenza degli insetti, tutti allo stadio di immagine perfetta, si concentrava in un breve raschio d’acqua mossa situato tra due lame d’acqua lenta e piatta. Al centro dell’asta fluviale i substrati erano composti da ciottoli a granulometria grossolana, e nei pressi delle sponde erano ricoperti da uno spesso strato di limo. Le effimere di maggiori dimensioni si libravano a qualche metro dall’acqua, e non mi è stato possibile fotografarle; mentre quelle più piccole (come l’insetto fotografato) sciamavano a quote più basse, ed erano intente ad accoppiarsi o ad ovideporre.
Qualche sera dopo sono tornato sul posto, e tutto si è ripetuto esattamente alla stessa ora: le 20.00. Stavolta, però, oltre alle imago ho rinvenuto delle subimago di colore chiaro e di taglia equivalente all’esemplare ritratto nella foto di apertura. Nulla ci garantisce che si tratti della stessa specie, ma spero comunque che questo nuovo contributo fotografico possa ulteriormente arricchire la nostra interessante discussione.


Immagine:
Rhithrogena sp.
166,24 KB


Modificato da - dickerson in data 23 agosto 2012 09:41:36
Torna all'inizio della Pagina

cb33
Utente Junior

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Italy


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2012 : 12:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, credo che abbiate ragione voi. Intanto nella località che dice Enrico penso sia molto più probabile Rhithrogena di Epeorus. Poi le dimensioni, che in effetti non si percepiscono bene dalle foto, che in questo caso rappresentano un carattere importante (gli adulti che volano in tarda estate/autunno sono molto più piccoli di quelli, anche conspecifici, che volano in primavera, ma le dimensioni riportate da Enrico coincidono con quelle di Rhithrogena tardive). Poi il secondo esemplare è più tipico come colorazione. Resta da stabilire se si tratta di R. semicolorata (la più comune e meno sensibile alla qualità ambientale) oppure dell'altra specie, quella forse nuova. E questo, considerando anche la variabilità di colorazione soprattutto nelle femmine, non si può stabilire con certezza dalle foto. Magari faccio un salto sull'Aniene uno di questi giorni, per vedere com'è la situazione, sperando che lo sfarfallamento stia continuando.
Ciao

carlo
Torna all'inizio della Pagina

dickerson
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2012 : 13:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo.
Sai che ti dico? Io un salto sull'Aniene lo faccio anche stasera, perchè a Roma c'è un caldo soffocante, mentre da quelle parti si dovrebbe respirare, almeno dopo il tramonto.
Se le trote non si dimostreranno molto collaborative mi concentrerò sugli insetti, e non mancherò di documentare eventuali "catture" fotografiche.

Ciao.
Enrico

Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2012 : 19:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento che l'argomento sia stata l'occasione per intavolare una discussione molto didattica, ma del resto quando interviene Carlo (che ringrazio) è ormai assodato che si prenda tale piega.

Ovviamente ringrazio anche Enrico per la profondità dei suoi interventi e non vedo l'ora di vedere altre foto, magari che riprendano anche il contesto ambientale della situazione in oggetto.

Ciao.
Roberto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net