testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Cucciolo di topo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bonaccia
Utente Junior

Città: Neuchâtel


59 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2012 : 09:52:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

Mia figlia rientra questo pomeriggio da un campo e ci ha annunciato che sarà accompagnata da un cucciolo di topo, unico sopravvissuto d'una nidiata che, trovandosi nel deposito di foraggio d'una fattoria, è stata eliminata dal fattore.

Pur avendo dei dubbi sul valore 'ecologico' di quest'operazione e sulle sue probabilità di successo, chiaramente non abbiamo altra scelta che accogliere l'animale e fare del nostro meglio. Dunque, chi ci può consigliare?

Penso si tratti, visto dove è stato trovato, d'un topolino delle case. Deve avere pochi giorni perché ha gli occhi chiusi e poco pelo. Per ora gli è stato dato latte di mucca a basso tenore di lattosio (non chiedetemi perché), che sembra gradire.

Come dobbiamo nutrirlo? Se sopravvive, bisognerà reintrodurlo in natura, ma quando? e dove?

Grazie,

Giovanni

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 23:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, ho visto ora il tuo messaggio e ormai suppongo avrai risolto il problema...
non so quale tipo di topo sia il tuo e io non sono esperta e non ricordo bene come ho fatto l'anno scorso in una situazione come la tua, ma mi pare che gli davo omogeneizzati di frutta o verdura e poi pezzettini tritati di mela, forse anche formaggio tenero, non ricordo bene, perché l'ho tenuto solo 2 giorni e poi ho trovato chi lo ha addottato.
comunque nel momento in cui si nutre da solo sicuramente la cosa migliore da fare è liberarlo nella zona dove è stato trovato, ovviamente lontano dalla fattoria...

a meno che ormai non gli abbiate già dato un nome...
in tal caso forse puoi aggiungere semplicemente un posto a tavola, visto che per quanto ne so mangiano un po' di tutto, anche se mi pare preferiscano vegetali e granaglie come tutti i roditori.
tanti auguri e facci sapere.

tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net