testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Richiesta Identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2012 : 21:15:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
Scrivo in questa sezione da me poco frequentata per chiedervi una conferma/identificazione.
Trovata in Valle Stura di Demonte (CN) a PonteBernardo, circa 1400 m s.l.m.
Chiedo scusa se le foto la ritraggono sul bastone che è stato usato per toglierla da dove si era nascosta, premetto che non le è stato fatto alcun male, e appena ho visto che la stavano maneggiando sono intervenuto per rimetterla al sicuro dai vari "ammazzala che è una vipera!" "schiacciala che qui ci sono i bambini che giocano!" che si stavano alzando, tra lo stupore di vecchietti e non che mi vedevano riporla delicatamente tra la legna accatastata a lato del campo.
Io da profano ho ipotizzato si trattasse di Coronella austriaca, anche se in effetti l'ho sempre e solo vista in foto o in disegno sui libri...le foto non sono il max perchè scattate da mio papà con il suo cellulare, se si può dire qualcosa, sono curioso di sapere cosa ho effettivamente salvato da una improvvisata "Festa delle mazzate" (per chi si ricorda l'episodio dei Simpson :-) )

Immagine:
239,62 KB

Immagine:
196,8 KB

Luca Bajno - Asti

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2012 : 21:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per quello che riesco a vedere e da non esperto posso dire che mi sembra
simile a quella da me incontrata e che ho documentato in questa discussione.

Vedi se gli rassomiglia!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 16 agosto 2012 21:26:08
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2012 : 21:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, anche se palesemente di età diverse, si somigliano molto, e la mia identificazione sembra avviarsi verso una conferma...grazie mille per la dritta! :)

Luca Bajno - Asti

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2012 : 02:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, è certamente Coronella austriaca!

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2012 : 12:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anche io l'identificazione, ottimo salvataggio

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net