|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Elkjaer85
Utente nuovo
Città: Hellas Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
Elkjaer85
Utente nuovo
Inserito il - 16 agosto 2012 : 08:54:17
|
Ciao a tutti. Sono Stefano e scrivo da Verona. Questa notte, nella corte di casa, appoggiato al vetro esterno della finestra del bagno, abbiamo incontrato un ragno mai visto prima; prima di catturarlo, vedendone le dimensioni e la forma, nonchè il colore, mi sono documentato un po' e mi sembra si tratti del ragno violino; premetto che sono profano in materia; siccome abbiamo due cucciolate di Cani Corso proprio in quell'area, a pochi centimetri di distanza da dove si era posato, temendo qualche problema per i cuccioli l'ho catturato intero, e tramortito con uno spray antivespe temendo proprio che se si trattasse del ragno violino, vedendo le conseguenze determinate dal suo morso, per poi riporlo sotto alcol. Le foto che vi allego non sono il massimo, ma penso che un occhio esperto possa riuscire a classificarlo. Il colore comunque varia dal giallo all'arancione marroncino, dimensioni del corpo circa 2,5/3 cm, zampe lunghe con due uncini nella parte posteriore. Grazie per le eventuali risposte. Stefano |
|
|
|
Elkjaer85
Utente nuovo
Inserito il - 16 agosto 2012 : 08:57:22
|
Immagine: 93,3 KB |
|
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2012 : 09:09:55
|
Non si vede bene ma no, è un Cheiracanthium sp. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2012 : 10:04:29
|
Molto probabilmente, Cheiracanthium punctorium. Tutt'un'altra musica ... luigi
|
|
|
Elkjaer85
Utente nuovo
Inserito il - 16 agosto 2012 : 13:14:20
|
Grazie mille, avete davvero centrato la specie del ragno in argomento! Infatti su google immagini alla voce relativa di evince chiaramente l'uguaglianza tra quello che ho postato e quello ritratto in foto. Grazie ancora e complimenti per la professionalità e le vostre conoscenze. Stefano |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2012 : 15:35:49
|
Non c'è bisogno che tu cerchi con Google. Anche perché in rete si trovano tante foto con il titolo sbagliato. Abbiamo anche noi una Galleria fotografica. in cui compaiono tutte le specie di cui è stata postata una foto sul forum. Bisogna imparare a consultarla, ma c'è quasi tutto. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|