|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
240 Messaggi Tutti i Forum |
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2012 : 19:36:41
|
ciao, premetto che io centro con le esuvie come l'orso polare e i pinguini però sto fotografando un'esuvia e mi sembra identica... io la butto li: Boyeria irene femmina per una certa attendibilità ti consiglio di aspettare gli esperti in esuvie
Ciaoooo Damiano
p.s. no... ritiro tutto, la Boyeria è piena di spine ho verificato adesso, come osservatore sono un perfetto principiante |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
Modificato da - damiano68 in data 14 agosto 2012 19:40:05 |
|
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 agosto 2012 : 19:59:45
|
| Messaggio originario di damiano68:
ciao, premetto che io centro con le esuvie come l'orso polare e i pinguini però sto fotografando un'esuvia e mi sembra identica... io la butto li: Boyeria irene femmina per una certa attendibilità ti consiglio di aspettare gli esperti in esuvie
Ciaoooo Damiano
p.s. no... ritiro tutto, la Boyeria è piena di spine ho verificato adesso, come osservatore sono un perfetto principiante
|
CiaoDamiano, la Boyeria irene non è mai stata osservata in provincia di Cuneo .... magari lo fosse
Anch'io non me ne intendo molto, credo possa essere una Aeshnidae ... forse una A.affinis ma le mie sono solo supposizioni, speriamo veda il post Maurizio
|
Massimo |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2012 : 20:26:26
|
Qui ci sarebbero voluto Dario-D21 e Gabri-Spielhahn, loro sono avanti nello studio delle exuviae, io invece mi sono arenata del tutto e faccio ancora confusione con le distanze da considerare Comunque direi Anax imperator.
Alida
ps Gabri ha fotografato un'exuvia di B. irene, La vede qui: Link |
|
|
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 agosto 2012 : 21:10:49
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Qui ci sarebbero voluto Dario-D21 e Gabri-Spielhahn, loro sono avanti nello studio delle exuviae, io invece mi sono arenata del tutto e faccio ancora confusione con le distanze da considerare Comunque direi Anax imperator.
Alida
ps Gabri ha fotografato un'exuvia di B. irene, La vede qui: Link
|
Hai ragione Alida, mi era sembrata più piccola ma sono andato a controllare confrontando questa exuvia con una di A.imperator, è lei Qui quello che ha fatto confusione sono io
Grazie
|
Massimo |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2012 : 21:43:00
|
Massi per distinguere le exuviae delle Aeshna da quelle delle Anax devi guardare gli occhi e la testa, anche le spine sull'addome in realtà ma la testa è più facile. Questa è un'Aeshna cyanea, pure femmina, postata da Dario.
Purtroppo invece per le exuviae più piccole ci vogliono occhi bionici o microscopi
Alida
|
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2012 : 22:01:37
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Qui ci sarebbero voluto Dario-D21 e Gabri-Spielhahn, loro sono avanti nello studio delle exuviae
|
ESAGERATA! (per quanto riguarda me, intendo Dario sì che è bravo!) Sono talmente avanti che...non avendo le chiavi con me, posso dire ben poco. Però sono d'accordo con te, la forma della testa in vista dorsale è utile per risalire al genere. Ma ormai questa è determinata, quindi siamo a posto
PS che belle foto, a me escono sempre delle schifezze!
|
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2012 : 22:06:07
|
Eh già! se ci fosse Dario direbbe la stessa cosa !!!
Anche a me le foto riescono pietose appena si scende sono la dimensione Aeshna/Anax ...
Alida
PS Ma sei già tornato
|
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore