|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 14 agosto 2012 : 17:40:33
|
Testa:
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 14 agosto 2012 : 17:42:34
|
Al centro del tronco ho contato 19 file di squame: biacco?
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 14 agosto 2012 : 17:43:59
|
Zona anale, ovviamente rivoltata al contrario. Maschio o femmina?
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 14 agosto 2012 : 17:47:39
|
Se può servire, ho fatto delle foto in controluce per vedere se le squame erano carenate...
Grazie a tutti e buona estate! |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
zootoca
Utente V.I.P.
Città: Malnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
109 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2012 : 19:39:36
|
Sì, si tratta proprio di un biacco, anzi un biaccone! quasi sicuramente maschio vista la zona basale della coda piuttosto larga. Per quanto riguarda l'età è difficile stabilirlo, di sicuro non è in giovincello. Inoltre l'exuvia è sempre parecchio più lunga dell'animale da cui proviene per effetto della distensione cui va incontro durante le fasi di muta. Infine non credo sia possibile rovesciarla senza rovinarla irreparabilmente, quindi ti conviene conservarla così com'è, magari in un sacchetto di quelli con la zip di chiusura ermetica per evitare il contatto con tarme e affini. saluti sam |
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2012 : 22:52:18
|
Mi spiace: non posso aiutarti! Le innumerevoli serpi che conosco io, perché lavorano in Tribunale o lo frequentano, non perdono la pelle, se non sotto forma di forfora o desquamazione, e hanno sembianze umane!
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 19 agosto 2012 : 17:44:59
|
Grazie Zootoca! Informazioni utilissime. Passo a compilare il cartellino Un grazie anche a Volvox, a cui va tutta la mia comprensione, ma non posso far nulla per aiutarlo |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2012 : 18:13:47
|
| Messaggio originario di D21: Un grazie anche a Volvox, a cui va tutta la mia comprensione, ma non posso far nulla per aiutarlo |
Lo so che non puoi. Comunque, ce ne sono molti perfino in questo Forum, e anche di parecchio mordaci e velenosi! Da un po', prima di entrare, mi faccio una puntura di siero antiofidico! Ma dubito che serva contro la presunzione, la prosopopea e l'arroganza.
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 23 agosto 2012 : 20:06:36
|
| Messaggio originario di Volvox: Lo so che non puoi. Comunque, ce ne sono molti perfino in questo Forum, e anche di parecchio mordaci e velenosi! Da un po', prima di entrare, mi faccio una puntura di siero antiofidico! Ma dubito che serva contro la presunzione, la prosopopea e l'arroganza.
|
Spero di non far parte di questa risma... Le poche volte che mordo sono io a rompermi i denti Con amicizia e affetto |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2012 : 21:57:27
|
No, D, il tuo micio che corre ti esprime.
Volvox |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 09:26:17
|
| Messaggio originario di zootoca:
Sì, si tratta proprio di un biacco, anzi un biaccone! quasi sicuramente maschio vista la zona basale della coda piuttosto larga. Per quanto riguarda l'età è difficile stabilirlo, di sicuro non è in giovincello. Inoltre l'exuvia è sempre parecchio più lunga dell'animale da cui proviene per effetto della distensione cui va incontro durante le fasi di muta. Infine non credo sia possibile rovesciarla senza rovinarla irreparabilmente, quindi ti conviene conservarla così com'è, magari in un sacchetto di quelli con la zip di chiusura ermetica per evitare il contatto con tarme e affini. saluti sam
|
Perfetto ! Le macchioline chiare che si vedono nella parte alta di ogni singola squama sono caratteristiche del biacco. Dimensioni e forma delle medesime confortano la determinazione.
|
Mauro |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 09:29:31
|
| Messaggio originario di Volvox:
| Messaggio originario di D21: Un grazie anche a Volvox, a cui va tutta la mia comprensione, ma non posso far nulla per aiutarlo |
Lo so che non puoi. Comunque, ce ne sono molti perfino in questo Forum, e anche di parecchio mordaci e velenosi! Da un po', prima di entrare, mi faccio una puntura di siero antiofidico! Ma dubito che serva contro la presunzione, la prosopopea e l'arroganza.
Volvox
|
Mi spiace che in questo forum ci siamo simili problemi. Forse andrebbero chiariti tra i diretti interessati. In ogni caso come moderatore di questa sezione prendo atto del problema e mi adopererò affinchè non ci siano altre problematiche di questo tipo. |
Mauro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|