|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 17:36:10
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Hierophis Specie:Hierophis gemonensis
|
Spettacolare quello che mi accadde sulle rive del golfo ambracico, in grecia. Nel mentre ero assorto a contemplare una exuvia enorme con squame grandi quasi quanto un'unghia di un mignolo(forse un cervone), da sotto il grosso masso su cui ero salito parte uno splendido ramarro inseguito da un bel serpentone grigio: breve corsa e tuffo sott'acqua per il ramarro, il colubro deluso e incredulo non si dava pace e con la parte superiore sollevata di un buon venti cm, si dondolava sulla riva scrutando l'acqua, contratto come una molla e pronto a scattare. Fu un colpo di fortuna, con un balzo mi slanciai ed agguantai lo sfortunato e sorpreso serpentone che mi dava le spalle, e, cosa ancora più incredibile, con l'altra mano acciuffai anche il furbo ramarro, che a circa quindici cm sott'acqua, si teneva aggrappato alle alghe del basso fondale. Ma il più sorpreso e felice ero io, che però solo a quel punto capii di avere nella mano sinistra un ferocissimo Hyerophis gemonensis, che mi mordeva e masticava con denti uncinati il guanto in pelle che fortunatamente avevo indossato, mentre nella destra il ramarrone si agitava alla vista del suo nemico. Lasciato il ramarro, più docile, alla mia compagna di avventure, mi dedicai a far sputare il dito del guanto al gemonensis, che per nulla domo, mi fece capire di non essere assolutamente da meno del suo cugino viridiflavus, quanto a ferocia Foto di rito e poi il rilascio a distanza di sicurezza l'uno dall'altro. Mi restano alcune foto ed il ricordo splendido di un avvenimento eccezionale. Chiedo a tutti: ma un ramarro subacqueo è normale!!!???
Immagine: 281,85 KB
Immagine: 227,97 KB
Immagine: 183,77 KB
Immagine: 173,55 KB
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 18:46:39
|
Sinceramente non ho ancora visto un ramarro subacqueo però ho letto da qualche parte che a volte tenta l'ultima chance tuffandosi in acqua . Sempre a proposito di ramarri ditemi se vi piace questo Link
|
Modificato da - Regaleco in data 29 ottobre 2006 18:49:27 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 19:03:28
|
I ramarri sono sempre bellissimi, ma la foto è eccezionale! A che distanza e con che macchina è stata scattata? |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 19:18:21
|
La distanza era di mezzo metro e la macchina una compatta da 3,2 megapixel.
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 19:54:30
|
Bellissimo racconto, aspis ! Avresti argomenti per scrivere un libro... Quello sì che è un gemonensis
Con i ramarri non mi è mai capitato di assistere a fughe subacquee, e sei stato davvero fortunato: quanto un pastore che assiste alla mungitura del suo gregge da parte di un "'mpasturavacchi"! L'unica cosa di simile che mi è capitata è stata la fuga di un giovane varano sott'acqua in Sri Lanka: il varano, nella fattispecie, era inseguito da.... Zoroaster ! |
Modificato da - Zoroaster in data 29 ottobre 2006 20:01:24 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 20:16:35
|
Assicuro che il racconto è vero, per quanto, se non l'avessi visto con i miei occhi, al ramarro subaqueo non ci avrei mai creduto!! E pensare che per anni ho canzonato a morte un mio amico, tacciandolo di etilismo acuto e deridendolo oltre ogni limite, che mi raccontava di aver visto un ramarro enorme in un fontanile! A lui non l'ho ancora raccontato l'accaduto Accidenti Zoroaster, quanto hai viaggiato! |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 20:28:09
|
| Messaggio originario di aspis:
Assicuro che il racconto è vero, per quanto, se non l'avessi visto con i miei occhi, al ramarro subaqueo non ci avrei mai creduto!! Accidenti Zoroaster, quanto hai viaggiato!
|
Non lo mettevo in dubbio... avevo solo fatto una battuta sull'"impasturavacche". In quanto ai viaggi sono stato solo nel Vecchio Mondo, quasi sempre a cercare serpi e striscianti vari....
A presto !
Zoro |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 20:31:43
|
Forte il ramarro subacqueo, mi è capitato anche a me di osservarlo, viaggiavo in bicicletta su una strada di campagna costeggiata da un piccolo fossato, quando vedo un grosso esemplare maschio che al mio passaggio si butta nel fosso, mi aspettavo di vederlo nuotare in superficie e di riprendere terra a tutta velocità dall'altra parte del fossato. Invece il sauro si immerge e rimane sotto l'acqua attaccato alla vegetazione subacquea in prossimità dell'altra sponda per un bel pò di tempo, fino a quando non decise di porre termine alla prova d'apnea risalendo il ciglio e dileguandosi nella vegetazione. saluti EMa |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net