testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Un po di galle
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

loriscola
Utente V.I.P.


Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2006 : 12:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sulla nr. 5, non sono d'accordo.

Le foglie, o meglio quello che si vede delle foglie, sono sicuramente di una qualche specie di quercia. L'ippocastano ha foglie di forma molto diversa....con foglie distinte e disposte a ventaglio
(vedi sito)

Link

Propenderei per una galla ancora "fresca", di una specie vicina a Andricus lucidus, con le caratteristiche appendici appiccicose...

O almeno credo...

Saluti a tutti, Loris
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2006 : 22:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche precisazione :
per Loris: per distrazione, mi sono dimenticato di scrivere sotto la foto (cosa che ho fatto dopo più sotto), l'importante precisazione che quella "pallina spinosa" l'ho trovata per terra, sotto la quercia. Lo poggiata sul rametto per fotografarla meglio.

In ogni caso escludo possa trattarsi del riccio dell'Ippocastano (sono verdi, per poi imbrunire maturando), del resto su M.Pallano non vi sono piante di Ippocastano.
Non riesco ad immaginare nessun altra pianta che abbia frutti del genere.

Ciao e grazie
Marco



Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2006 : 09:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non so aiutarvi molto, ma posso dire che è sicuramente una galla
confermo che si trovano in quercus
sono pluriloculari (le ho aperte un paio )

Purtroppo non sono di grande aiuto, spero qualcuno possa svelare il proprietario
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

doggy3it
Utente Junior


Città: Como


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2006 : 13:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Marco per il post a me utilizzimo.
Mi ha dato ulteriori conferme sull'identificazione delle galle che da un paio di anni compaiono su una bella sughera nel mio giardino.

Vi posto una foto di quella ritengo possa essere aphelonix cerricola

Immagine:
Un po di galle
178,01 KB

Qualcuno saprebbe anche indicarmi come intervenire sulla pianta che ora inizia a risentirne (parecchi rametti iniziano a seccarsi).
Immagino che ci siano dei trattamenti specifici da fare in primavera (periodo in cui vengono deposte le uova), ma quando esattamente? E con quali prodotti?

Grazie

Doggy

Ciao

Doggy
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 21:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be non c'e proprio nessuno anche non botanico che voglia divertirsi a dire che cosa sia l'immagine n 5 ?
un saluto da salvatore
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 22:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se ho lasciato la discussione con una provocazione, ma fino a poco fa non avevo preso visione delle risposte della pag. 2 e quindi avevo scritto senza cognizione di quando scritto da Loris, Hutia, e altri.

Tuttavia più volte mi sono soffermato ad osservare la fig. N° 5 e non ho trovato un nome per questa galla, ammesso che di cecidio si tratti!
Avevo pensato a una forma aberrante di Biorhiza pallida ma questo cecidio si sviluppa in primavera e se ho ben capito la foto è stata fatta in autunno.
Poi hutia afferma di averle sezionate e constatato che contengono molte larve e questo mi fa escludere altre forme aberranti a cui avevo pensato.
Allora non mi rimane che incontrare personalmente la galla e provare a ottenere lo sfarfallamento degli insetti che hanno indotto questa bella formazione vegetale.
Sarei ovviamente grato a chi incontrando questa galla volesse inviarmene un campione da studiare e possibilmente determinare!
Non esitate in tal proposito a contattarmi in privato per avere il mio indirizzo.

Un saluto a tutti
da Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 10:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ricapitolando i punti certi sono:
sicuramente galla, sicuramente pluriloculare e come già detto da loris molto probabilmente affine ad andricus lucidus (anchessa pluriloculare e con appendici appiccicose simili).
Quindi vedendo la checklist fauna italia purtroppo non affidabilissima sui cinipidi osservo che ci sono due sottospecie di lucidus, chissa? forse fanno galle leggermente diverse?
Saluti salvatore
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 11:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate l'ignoranza in materia. spesso ho visto queste "palline" sulle querce del mio giardino. immaginavo vfssero insetti. mi piacerebbe però sapere di quali insetti si tratta e qual è il loro volto, nascosto dietro altisonanti nomi latini... è possibile? grazie

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 23:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho ripreso le fotocopie (purtroppo in originale è introvabile) di un opera del 1908 di C Houard "Les Zoocècidies des plantes d'Europe el du bassin de la Mèditerranèe" in francese, veramente molto ricca e unica per chi si appassiona al mondo dei galligeni, e per rendervi partecipi di quanto osservo inserisco una scansione delle figure che raffigurano Andricus lucidus e la sua varietà erinaceus.

Immagine:
Un po di galle
190,69 KB

Al momento ignoro la validità della sottospecie segnalata nella checklist di G. Pagliano sui Cynipidae.
Come detto nel messaggio precedente al di la della somiglianza delle galle per poter discernere le entità specifiche è imprescindibile la osservazione degli insetti che producono la galla.
Per Cristina aggiungo che genericamente le "palline" che hai avvistato sono forse prodotte dagli stessi insetti, comunemente chiamati vespe delle galle ovvero imenotteri cinipidi.
Attenzione però vi sono numerosi altri gruppi di organismi che hanno capacità di produrre galle su tante specie botaniche!!!

un saluto da Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 00:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

con mio immenso diletto penso di aver riconosciuto la specie di insetto che produce la galla della foto N° 5: Andricus seckendordoffi.
Nel web non ho trovato altre immagini e credo sia una bella esclusiva di NM.

A presto e salute a tutti

Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

betta
Utente Junior

Città: la spezia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2012 : 14:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di majella:

Le immagini di queste galle si riferiscono a quest'autunno, su M.Pallano,(ad eccezione della prima, in primavera).


ma non ci può far qualcosa x queste galle? io ho scooperto una querciolina che pare un melo da tante palle ha attaccate.. e poi ha le foglie secche secche. una tristezza.
Torna all'inizio della Pagina

betta
Utente Junior

Città: la spezia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2012 : 14:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di majella:

Le immagini di queste galle si riferiscono a quest'autunno, su M.Pallano,(ad eccezione della prima, in primavera).


ma non ci può far qualcosa x queste galle? io ho scooperto una querciolina che pare un melo da tante palle ha attaccate.. e poi ha le foglie secche secche. una tristezza.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net