Autore |
Discussione |
|
Alpi40
Utente nuovo
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
16 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2012 : 11:37:58
|
Che splendido insetto, sono curioso anche io di capirne di più, anche perché mi capita talvolta di passare per Teglio… Mi permetto di dare solo un piccolo consiglio tecnico: per postare successive foto dello stesso animale, il metodo migliore è quello di "rispondere a sé stessi". In pratica, si usa la funzione "Rispondi", immediatamente dopo aver postato il proprio messaggio, e si allega la propria successiva foto alla propria risposta, e così via, finché non si sono postate tutte le proprie foto (possibilmente una sola per ciascun messaggio). In questo modo si riesce a mantenere unito tutto il materiale in un'unica discussione. Buon proseguimento! |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Alpi40
Utente nuovo
Inserito il - 13 agosto 2012 : 11:52:59
|
Grazie, consiglio molto utile perché questo è stato il mio primo messaggio al forum. Aldo |
Al.Pi |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2012 : 11:57:04
|
Contento di essere utile, e benvenuto di cuore nel forum! |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2012 : 00:16:25
|
io suggerisco di fare anche una foto dorsale e soprattutto foto intere dove si vede tutto il corpo dell'animale e il motivo alare.
Voterei per Euroleon nostras ma senza giurarci
l'apprendista stregone |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2012 : 00:18:45
|
Ho visto ora le altre foto sparse in altre discussioni ci vuole un moderatore per sistemare il collage
Penso di aver sbagliato comunque |
Marco
Modificato da - Jaco in data 14 agosto 2012 00:19:45 |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2012 : 07:24:49
|
| Messaggio originario di Jaco:
Ho visto ora le altre foto sparse in altre discussioni ci vuole un moderatore per sistemare il collage
Penso di aver sbagliato comunque
|
Beh... è pur sempre uno dei formicaleoni con ali maculate In questo caso però si tratta di Distoleon tetragrammicus....
Buone cose |
Agostino Letardi Link |
|
|
Alpi40
Utente nuovo
Inserito il - 14 agosto 2012 : 12:25:15
|
Non conosco il galateo del Forum, quindi seguo il mio: grazie per l'identificazione del formicaleone. Per Jaco: le foto dorsali con in evidenza le macchie alari sono rimaste isolate (ma disponibili) perché non sapevo come gestire l'invio di tante foto. Comunque cercherò di fare altre foto e di isolare particolari. Grazie ancora Aldo |
Al.Pi |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2012 : 13:24:29
|
ma il Distoleon non ha le antenne più a punta e il corpo più massiccio? Avevo il dubbio ma mi sembrava (per queste due caratteristiche) più un Euroleon.. |
Marco
|
|
Alpi40
Utente nuovo
Inserito il - 14 agosto 2012 : 15:43:50
|
Io non sono certo in grado di inserirmi nella discussione su Distoleon tetragrammicus o Euroleon nostras. Andando a guardare tutte le foto che trovo su internet mi sembra che il pattern delle ali dell'individuo in questione siano identiche a quelle del Distoleon, in quanto dalle foto viste sembra che il lato basso delle ali inferiori dell'Euroleon sia privo di macchie. Posso aggiungere che il corpo dalla testa in giù (antenne escluse) è lungo 3 cm. Le ali, tutte, sono lunghe 4,1 cm. Aldo
|
Al.Pi |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2012 : 21:15:13
|
ti puoi fidare ciecamente di Agostino. Io cerco solo di approfittarne per imparare qualcosa, visto che avevo il dubbio tra queste due specie e ho scelto quella sbagliata per le ragioni elencate..
Spiegami! |
Marco
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2012 : 09:38:35
|
| Messaggio originario di Jaco:
ti puoi fidare ciecamente di Agostino. Io cerco solo di approfittarne per imparare qualcosa, visto che avevo il dubbio tra queste due specie e ho scelto quella sbagliata per le ragioni elencate..
Spiegami!
|
Beato te, io personalmente non mi fido ciecamente di nessuno, figuriamoci di un "cecato" come me... , Al massimo si può considerare un determinato tasso di affidabilità... Allora, in un altro post (ma non ricordo dove e non ho tempo di cercarlo, fidati della mia memoria) Roberto/Hemerobius (tasso di affidabilità 99,9% periodico) indicava tra le differenze antenne di una certa lunghezza in Distoleon (laddove Euroleon le ha lunghe in modo meno pronunciato, come solitamente nella maggior parte dei formicaleoni italici). L'addome massiccio può essere una situazione abbastanza variabile per le condizioni ambientali, della foto, etc e non lo userei per distinguere questi due generi di formicaleoni con le ali maculate. Invece la presenza di una bella macchia distale nella parte posteriore delle ali posteriori (scusa il bisticcio) è un ottimo carattere distintivo a favore del genere Distoleon.
Buone cose |
Agostino Letardi Link |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2012 : 10:23:24
|
grazie |
Marco