|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sonicardo
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Regione: Lombardia
120 Messaggi Tutti i Forum |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2012 : 14:04:40
|
Sito mooolto interessante...
Ric |
|
|
Sonicardo
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 marzo 2013 : 08:55:40
|
Altro stagno fotografato questa mattina, stessa zona ma ad un'altezza di circa 450m s.l.m. Fotografate ovature, era presente anche qualche esemplare già in fase più avanzata. Da notare il telo che emerge leggermente ad indicare l'artificialità del bacino. Da notare purtroppo anche la staccionata non continua, abbattuta credo volontariamente per farvi entrare un gregge all'incirca un anno fa (erano presenti ciuffi di lana e parecchi escrementi).
Immagine: 61,12 KB
Immagine: 62,58 KB |
|
Modificato da - Sonicardo in data 24 marzo 2013 09:05:04 |
|
|
Sonicardo
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 marzo 2013 : 08:57:48
|
Immagine: 54,08 KB
Immagine: 39,33 KB |
|
|
|
Sonicardo
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 marzo 2013 : 08:59:45
|
Immagine: 30,08 KB
Immagine: 31,54 KB |
|
|
|
Sonicardo
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 marzo 2013 : 09:02:18
|
Immagine: 60,98 KB
Immagine: 62,37 KB |
|
|
|
Sonicardo
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 marzo 2013 : 09:04:07
|
Immagine: 35,46 KB |
|
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 11:49:55
|
sicuramente questo è l'anno degli anfibi....
bell'esempio di recupero di vecchie pozze d'abbeverata, e gli esempi positivi come questo sono un pò avunque nelle prealpi bresciane.
ho visto che a Brescia (cintura metropolitana ), hanno realizzato alcune zone umide anche nelle rotonde a al margine di esse...zone veramente interessanti per i nostri amici anfibi...con l'unica grande pecca, che purtroppo sopetto siano già anche tutte colonizzate dal gambero rosso, oramai diffusissimo in tutta la pianura e non solo. |
Alberto |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 12:36:41
|
| Messaggio originario di albill:
sicuramente questo è l'anno degli anfibi.... ho visto che a Brescia (cintura metropolitana ), hanno realizzato alcune zone umide anche nelle rotonde a al margine di esse...zone veramente interessanti per i nostri amici anfibi...con l'unica grande pecca, che purtroppo sopetto siano già anche tutte colonizzate dal gambero rosso, oramai diffusissimo in tutta la pianura e non solo.
|
ma realizzare stagni nelle rotonde non crea problemi per l'attraversamento degli anfibi? |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 09:04:27
|
bell'esempio di recupero di vecchie pozze d'abbeverata, e gli esempi positivi come questo sono un pò avunque nelle prealpi bresciane.
ho visto che a Brescia (cintura metropolitana ), hanno realizzato alcune zone umide anche nelle rotonde a al margine di esse...zone veramente interessanti per i nostri amici anfibi...con l'unica grande pecca, che purtroppo sopetto siano già anche tutte colonizzate dal gambero rosso, oramai diffusissimo in tutta la pianura e non solo.
|
Zone umide nelle rotonde? Non ne ho mai viste, forse intendi gli svincoli autostradali? Per quanto riguarda il recupero delle vecchie pozze, è vero quanto dici ed è senz'altro da elogiare. Il problema è che in molti casi poi vi vengono introdotti pesci rossi o altra fauna ittica. |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2013 : 21:32:30
|
Bel sito, le ovature sembrerebbero di dalmatina , è presente anche Rana latastei da quelle parti? |
Andrea |
|
|
albill
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2013 : 19:19:39
|
| Messaggio originario di rospacchiotto:
ho visto che a Brescia (cintura metropolitana ), hanno realizzato alcune zone umide anche nelle rotonde a al margine di esse...zone veramente interessanti per i nostri amici anfibi...con l'unica grande pecca, che purtroppo sopetto siano già anche tutte colonizzate dal gambero rosso, oramai diffusissimo in tutta la pianura e non solo.
|
Zone umide nelle rotonde? Non ne ho mai viste, forse intendi gli svincoli autostradali? Per quanto riguarda il recupero delle vecchie pozze, è vero quanto dici ed è senz'altro da elogiare. Il problema è che in molti casi poi vi vengono introdotti pesci rossi o altra fauna ittica.
|
hai perfettamente ragione è stato un mio lapsus.... intendevo appunto svincoli che creano porzioni circolari di incolti in cui la provincia(?) ha creato zone umide, esempio la nuova corda molle da castenedolo ad azzano mella...(es )zona flero |
Alberto |
|
|
albill
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2013 : 19:25:06
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
sicuramente questo è l'anno degli anfibi.... ho visto che a Brescia (cintura metropolitana ), hanno realizzato alcune zone umide anche nelle rotonde a al margine di esse...zone veramente interessanti per i nostri amici anfibi...con l'unica grande pecca, che purtroppo sopetto siano già anche tutte colonizzate dal gambero rosso, oramai diffusissimo in tutta la pianura e non solo.
|
ma realizzare stagni nelle rotonde non crea problemi per l'attraversamento degli anfibi?
|
hai perfettamente ragione...è stato un mio lapsus..intendevo svincoli stradali. |
Alberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|