testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Acanalonia conica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dragonfly84
Utente Junior

Città: selvazzano
Prov.: Padova

Regione: Veneto


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2012 : 20:36:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

trovata sul tavolo in terrazza, 8/8/2012, in un paesino ai piedi dei colli euganei, provincia di padova



Immagine:
Acanalonia conica
151,83 KB

C’è una gioia nei boschi inesplorati, C’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, C’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più. Lord Gordon Byron

Modificato da - elleelle in Data 19 dicembre 2012 00:05:20

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2012 : 21:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dragonfly84
Pare che sia una specie aliena
Acanalonia conica



Link

Ciaooo
Damiano

Acanalonia conica la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

Modificato da - damiano68 in data 12 agosto 2012 21:06:46
Torna all'inizio della Pagina

dragonfly84
Utente Junior

Città: selvazzano
Prov.: Padova

Regione: Veneto


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2012 : 21:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cosa vuol dire specie aliena? grazie!

C’è una gioia nei boschi inesplorati, C’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, C’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più. Lord Gordon Byron
Torna all'inizio della Pagina

grigio riottosi
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1205 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 agosto 2012 : 08:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vuol dire che non è una specie presente normalmente in Italia ma che è stata
"importata" da un altro paese, vedi per esempio la Zanzara tigre.
Non è la prima ne sarà probabilmente l'ultima, altre specie in tempi passati sono trasmigrati qui da noi ad asempio Stictocephala bisogna, la cozza gigante Anodonta woodiana, la Nutria il gambero della Louisiana ed altre ancora.
Queste specie si definiscono aliene o più precisamente alloctone.
Ciao.

I lunghi singhiozzi dei violini d'Autunno feriscono il mio cuore con monotono languore
P. Verlaine.
Torna all'inizio della Pagina

dragonfly84
Utente Junior

Città: selvazzano
Prov.: Padova

Regione: Veneto


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2012 : 11:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ok, allora i miei capi hanno sempre parlato di alloctone (si vede che fa più figo dire così piuttosto che aliene ) quindi sentendo il termine aliena mi ero già immaginata un insetto proveniente da alpha centauri scherzo ovviamente, grazie mille, qui da noi sui colli euganei di specie aliene ne abbiamo parecchie da un pò di anni, prime su tutte le terribili coccinelle giapponesi, di per sè non sono pericolose, ma ho la casa invasa! persino dentro il case del computer si sono messe!

C’è una gioia nei boschi inesplorati, C’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, C’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più. Lord Gordon Byron
Torna all'inizio della Pagina

grigio riottosi
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1205 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 agosto 2012 : 15:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che tu ti riferisca all'Harmonia axyridis coccinella sotto alcuni aspetti molto invadente e dannosa per le nostre coccinelle, ma non dimentichiamo che questi insetti fanno strage di Afidi dannosi per l'agricoltura.
Come accade spesso in natura vi sono vantaggi e svantaggi, sta a noi uomini giudicare il prò e il contro e decidere di conseguenza.
CIAO
Immagine:
Acanalonia conica
199,39 KB

I lunghi singhiozzi dei violini d'Autunno feriscono il mio cuore con monotono languore
P. Verlaine.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net