Autore |
Discussione |
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:10:15
|
Puntuale come tutti gli anni, l’Apatura ilia , anche quest’anno regala fantastiche sfumature di colore, tra i rami dei susini selvatici delle mie zone....
Colline di Perugia 12 08 12
Immagine: 155,01 KB
|
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:13:02
|
Le ali dei maschi di questa bellissima farfalla, che può avere un’apertura alare di circa 50/60 mm, presentano, a seconda dell’angolo di incidenza della luce, degli stupendi riflessi metallici blu/violetti. Per cui può capitare di sorprenderle così…
Immagine: 153,6 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:14:49
|
...o così
Immagine: 134,11 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:17:49
|
Dalle mie parti, in genere, la prima generazione (come quest’anno a Giugno) ha visto volare quasi esclusivamente la varietà clythie, con esemplari leggermente più piccoli e con maschi che presentano una rifrazione azzurra meno accentuata. Adesso, invece sembrano volare solo esemplari molto scuri, con riflessi azzurro-violetti........
Immagine: 156,43 KB
|
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:19:32
|
Immagine: 155,26 KB
Qui in Umbria la specie, è probabilmente più comune di quello che sembra (è descritta in poche zone) ma personalmente l’ho vista volare in tutte le aree che presentano l’habitat idoneo alla specie. Altra faccenda avvicinarsi a tiro d’obiettivo, se non si conoscono le zone e gli orari dove l’ilia si nutre. In questo periodo, è particolarmente attratta dalla frutta che fermenta sul terreno…. |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:21:41
|
Dalle mie parti, in questo periodo, la sua bellezza la fa da padrona sulle altre specie, anche perché quest’anno, le Jasio sembrano scomparse, decimate sicuramente dall’inverno siberiano che avrà fatto strage di bruchi……speriamo di rincontrare anche il grande Charaxes…
Immagine: 129,05 KB
Ciao Stefano |
Link |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:55:22
|
Ciao Stefano gran belle foto Dalle mie parti, quest'anno, penso di averla vista una sola volta troppo secco |
Ciao Claudio
Flickr Lipu Modena
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 20:26:40
|
Che bella fortuna!
Ieri l'altro stavo bagnando il cemento di una gettata fatta in giardino (sostegno per una baracca) quando mi è apparsa per due secondi. Il tempo di fotografare mentalmente il colore ramato del rovescio dell'ala, una chiazza chiara e un grosso ocello. Sono certo che era lei ma non l'ho potuta fotografare, ovviamente. Non è ricomparsa ed è la seconda volta che la vedo in assoluto.
In cambio vedo svolazzare la iris, ma sempre in altro tra le fronde. Spero di riuscire a documentarla anche quest'anno. |
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 20:46:36
|
una splendida farfalla messa in risalto da splendide foto. Purtroppo da me non esiste. ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2012 : 20:57:28
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Che bella fortuna!
Ieri l'altro stavo bagnando il cemento di una gettata fatta in giardino (sostegno per una baracca) quando mi è apparsa per due secondi. Il tempo di fotografare mentalmente il colore ramato del rovescio dell'ala, una chiazza chiara e un grosso ocello. Sono certo che era lei ma non l'ho potuta fotografare, ovviamente. Non è ricomparsa ed è la seconda volta che la vedo in assoluto.
In cambio vedo svolazzare la iris, ma sempre in altro tra le fronde. Spero di riuscire a documentarla anche quest'anno.
|
... Una bella fortuna, può anche essere avere nei paraggi Ilia, Iris e Antiopa !! Perchè non provi a piantare un prugno ( o qualche altro albero che produca frutta "appetibile") quest'inverno???sai che spettacolo vederle banchettare tutte e tre insieme??? ciao Stefano |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2012 : 21:00:34
|
| Messaggio originario di peppe66:
una splendida farfalla ...... Purtroppo da me non esiste. ciao
|
già,purtroppo sembra che più a sud del Lazio non scenda..... ti rifarai con le jasio ( o con la Danais) che da te non dovrebbero aver patito troppo il freddo di quest'inverno ciao Stefano |
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 22:15:25
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
... Una bella fortuna, può anche essere avere nei paraggi Ilia, Iris e Antiopa !! Perchè non provi a piantare un prugno ( o qualche altro albero che produca frutta "appetibile") quest'inverno???sai che spettacolo vederle banchettare tutte e tre insieme??? ciao Stefano
|
Non esageriamo: Antiopa e iris sono sullo stesso territorio (assieme alla rivularis); l'ilia è 700 metri più in basso e a qualche chilometro
Però ho giusto qui un pruno selvatico che potrei portare in alto (se non me lo mangiano i cervi...)
|
|
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 22:33:15
|
Stefano, come sempre ci delizi con me tue foto... Secondo te qual'è l'ora migliore per osservarle? L'anno scorso ne ho vista una vicino al fiume Giano, vorrei fare un tentativo nei prossimi giorni.
Ciao
Marco
P.S. Non ho ancora trovato traccia della Charaxes e purtroppo i corbezzoli (almeno quelli che ho controllato io) hanno quasi tutte le foglie intatte; le stesse piante lo scorso avevano ben altro aspetto.... La speranza è comunque l'ultima a morire, domani farò un altro tentativo |
Marco
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2012 : 22:55:49
|
In questi giorni di caldo afoso, sicuramente la mattina è il momento migliore, per poterle osservare a terra. Tutto sta a conoscere i punti dove vengono a mangiare, o a succhiare i sali minerali: sui sentieri in prossimità dei fossi o dei fiumi, ad esempio, le zone dove c'è un pò di fango ( sempre che ne sia rimasto) sono le più frequentate: occhio anche ai punti dove si radunano le Hipparchie e la circe: spesso c'è anche lei. IL pomeriggio, invece è più facile incontrare le femmine, che in genere stanno sempre in alto . Quanto alla jasio, per ora non l'ho vista, ma qualcuno qui in zona dice di averla incontrata.....sarà vero????? ciao Stefano |
Link |
|
|
Marzio Augelli
Utente Junior
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
28 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2014 : 21:29:52
|
Carissimi, mi è capitato di vedere in Abruzzo un maschio clytie con il rovescio delle ali con un riflesso madreperlaceo lilla sul rovescio delle ali in posizione di riposo. Qui di solito il rovescio delle ali è color sabbia/aranciato. La ilia non è una specie particolarmente comune e molto localizzata per cui non ho una grande disponibilità di informazioni sulla variabilità. Potete darmi qualche informazione in merito? Grazie. |
Marzio |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2014 : 21:34:28
|
Ciao Stefano bellissime foto di una bellissima specie , purtroppo quì da me sembrano scomparse... |
Giovanni |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2014 : 22:00:26
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Ciao Stefano bellissime foto di una bellissima specie , purtroppo quì da me sembrano scomparse...
|
strano : eppure in passato ce ne hai fatte vedere parecchie....
|
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2014 : 22:05:35
|
| Messaggio originario di Marzio Augelli:
Carissimi, mi è capitato di vedere in Abruzzo un maschio clytie con il rovescio delle ali con un riflesso madreperlaceo lilla sul rovescio delle ali in posizione di riposo. Qui di solito il rovescio delle ali è color sabbia/aranciato. La ilia non è una specie particolarmente comune e molto localizzata per cui non ho una grande disponibilità di informazioni sulla variabilità. Potete darmi qualche informazione in merito? Grazie.
|
..non so che dire.. il retro è più o meno molto simile, sia nella forma ilia
Immagine: 85,28 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2014 : 22:06:23
|
..che nella forma Clitye
Immagine: 72,94 KB
|
Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2014 : 22:11:25
|
L'anno scorso un solo esemplare nella mia zona, quest'anno un solo esemplare ma per trovarlo ho dovuto scendere a sud nel parco del ticino verso Pavia. Prima era abbastanza abbondante ...direi che è normale che alcune specie per un paio d'anni si rarefanno e poi riesplodono demograficamente , l'ho documentato varie volte ma la causa/effetto rimane misteriosa. Ad esempio per la C. jasius è stato semplice per te e Marco identificare il motivo della rarefazione nell'inverno del 2012. |
Giovanni |
|
|
Discussione |
|