Autore |
Discussione |
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2012 : 18:37:42
|
Qui non oso nemmeno la famiglia La foto è proprio brutta, se serve ne ho un altro paio, ma il tipo di inquadratura è sempre lo stess.
Immagine: 124,78 KB |
Franci Morbegno (SO)
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2012 : 23:14:02
|
Il primo è un Chilostoma cingulatum , la sottospecie non te la so dire con certezza, strana la colorazione delle due "antenne" così chiare mentre il corpo è normalmente scuro. La seconda specie, dalla foto è ben difficilmente identificabile, potrebbe essere un Cochlostoma o una Chondrina, ma francamente non riesco a dire di più.
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2012 : 09:28:28
|
Grazie! per quanto riguarda la seconda specie, mi rincuoro un po': i due generi che indichi erano gli stessi a cui ero arrivata anch'io... proverò a chiedere altre foto alla collega che era con me: se ne trovo di migliori ve le sottopongo. |
Franci Morbegno (SO)
|
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 09:43:23
|
la seconda e' una Chondrina.... l'ultimo giro si restringe e si vede l'impronta di una armatura boccale.....non puo' essere un Cochlostoma! |
|
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2012 : 09:52:28
|
wow, stragrazie! soprattutto per le indicazioni sulle caratteristiche distintive, che mi interessa molto acquisire. Inizio a interessarmi molto alle chiocciole terricole, spero di confrontarmi spesso con voi
Queste foto faranno parte di una serie di pannelli che illustrano la geologia della riserva e probabilmente di una piccola guida cartacea sullo stesso argomento: non dimenticheremo di ringraziare il forum e gli esperti che ci hanno dato una mano con i licheni e ora con i miei molluschi preferiti. |
Franci Morbegno (SO)
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 11:15:12
|
Ciao Franci, il Chilostoma è senza ombra di dubbio un C. cingulatum cingulatum dell'areale tipico mentre per la Chondrina potrebbe essere C. megacheilos o C. generosensis.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 11:20:06
|
| Messaggio originario di garagolo:
...strana la colorazione delle due "antenne" così chiare mentre il corpo è normalmente scuro... |
Penso che sia dovuto al fatto che il corpo è in ombra mentre le antenne sono in controluce ed essendo semitrasparenti risultano più luminose.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 11:40:20
|
Può darsi che sia come dici, Vittorio, in effetti sarebbe piuttosto strano quel distacco di colore !
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2012 : 12:03:55
|
Ma grazie di nuovo, siete troppo bravi! Le condizioni di luce del Chilostoma erano proprio quelle che ipotizzate: io ero sotto un grosso masso, in ombra, e da sopra scendeva la luce del sole, molto forte. |
Franci Morbegno (SO)
|
|
|
|
Discussione |
|