testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Natrix Natrix ???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cyn
Utente nuovo

Città: Bologna

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2012 : 10:59:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao gente avrei bisogno del vostro aiuto.
Nei miei laghetti da alcuni anni, si sono insediati senza alcun invito, questi serpenti.
Da una ricerca che ho fatto, mi pare si tratti di Natrix Natrix anche se ho visto anche foto di serpenti di colore diverso.
Vorrei sapere se devo cominciare a preoccuparmi, dal momento che oltre ad alcuni esemplari di discrete dimensioni, ho anche un bel po' di piccoli.
Vorrei sapere se mangiano i pesci. Io nei laghetti, non ne ho, ma forse devo ospitare il Shubunkin di un'amica. Meglio evitare ???
Giusto per capire ..... in una settimana quante rane sono in grado di mangiare ???
Io non ho messo pesci proprio per lasciare il più naturale possibile e in questi anni i laghetti si sono popolati di rane, rospi, raganelle, tritoni, libellule e compagnia bella ... non vorrei che le simpatiche ragazze, mi distruggessero tutto .....

Immagine:
Natrix Natrix ???
90,78 KB

Cinzia

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2012 : 12:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una natrice, assolutamente innocua, certo, mangia anche pesci, ma dal momento che tu hai "lasciato fare alla natura", secondo me giustamente, è arrivata anche lei. Non preoccuparti, tutto ha un equilibrio naturale
Benvenuta, conterranea

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2012 : 13:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fate caso come già a Bologna le N.natrix inizino a presentare il motivo dorsale a "due linee chiare".

Fortunato/Zoroaster

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2012 : 13:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le natrix predano rane, tritoni, pesci ma anche roditori e via dicendo... come dice Neto sicuramente non avrai problemi, fanno parte dell'ecosistema e non azzereranno niente ma al contrario sono un valore aggiunto e la dimostrazione che quello che hai creato è ben fatto!
Invece ti Sconsiglio di ospitare un pesce in particolare al quale tieni, perchè non puoi sapere se sarà proprio quello verrà predato (qualcosa dovran pur mangiare!). Non pensare che possa essere troppo grande per loro perchè ho visto natrix di meno di un metro predare trote di 30cm senza grandi problemi!

Inoltre, cosa ancora più importante, non pensare di poter "estirparle" e di dormire sonni tranquilli riguardo al pesce, visto che sicuramente il numero di bisce presenti è superiore a quello che tu puoi valutare a occhio e comunque tolta una ne può benissimo arrivare un'altra giusto il giorno dopo!

Infine, se fossi in te mi preoccuperei molto di piu del carassio che vuoi mettere visto che un pesce del genere in poco spazio probabilmente è in grado di azzerarti tritoni, larve e girini di rana in una stagione!

Cyn
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2012 : 15:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissssssimo. Ringrazio tutti per le risposte.
Su per giù, è quello che mi aspettavo di sentire.
Nei miei laghetti, per mia scelta, non ho introdotto nè pesci rossi, nè gambusie, nè altri distruttori di ecosistemi. Prima di avventurarmi in questa esperienza meravigliosa che sono i laghetti, mi sono documentata a lungo per cercare di fare meno disastri possibili e avendo letto di quello che combinano i pesci, per quanto possa essere gradevole vederli nuotare, li ho accuratamente evitati.
Preferisco godermi le mie ranocchie che fino a qualche anno fa non distinguevo dai rospi, le raganelle che avevo solo visto in foto, i tritoni che a mala pena sapevo cosa fossero e via via, tante nuove scoperte incredibili.
Ora ci sono loro .... quelle che ho chiamato Masssssia la bissssia alla quale mi sono dovuta abituare .... Sono molto belle e se ci si avvicina lentamente, sono molto curiose e stanno lì ad osservarti tirando fuori quella linguetta tutta nera.
Sono contenta di sapere che non devo fare niente .... che la naturà seguirà il suo corso. Sono un po' preoccupata per le mie rane anche se ne sono nate veramente tante e quest'anno ho dei bellissimi ranocchietti bonsai che fanno morir dal ridere.
OK ... la mia amica, cerchèrà di sistemare la sua pesciolina in altro modo

Grazie Neto per il benvenuto. Sono iscritta già da tempo, ma in genere sono sul mio forum dei laghetti.
Prometto, che verrò più spesso anche di qua perchè anche questo forum, è stupendo Ancora grazie a tutti.

Cinzia

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2012 : 16:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante è che questo esemplare sembra presentare delle caratteristiche (strisce chiare longitudinali) della sottospecie N.n. persa.... Qual'è l'area di ritrovamento? Hai altre foto? Grazie

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2012 : 16:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Fate caso come già a Bologna le N.natrix inizino a presentare il motivo dorsale a "due linee chiare".

Ah ecco! Non avevo letto il tuo intervento! Infatti mi sembrava strano non ce ne fosse uno eh eh eh...

Cyn
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2012 : 21:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco altre foto

Immagine:
Natrix Natrix ???
106,29 KB

Immagine:
Natrix Natrix ???
101,02 KB

Qui ha la pancia gonfia .... non so se ha mangiato, o se invece ha i piccoli

Immagine:
Natrix Natrix ???
108,69 KB

Immagine:
Natrix Natrix ???
90,77 KB

La testa dei piccoli di quest'anno, ha quelle due macchie laterali gialle e nere

Immagine:
Natrix Natrix ???
112,69 KB

Cinzia

Modificato da - Cyn in data 12 agosto 2012 21:22:25
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net