Autore |
Discussione |
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
270 Messaggi Tutti i Forum |
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 settembre 2012 : 03:52:56
|
ho altre foto se servono oppure ditemi di preciso cosa serve per capire meglio chi è questa bella creatura? grazie |
Link |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2012 : 13:48:41
|
Bella foto, complimenti!
I Pamphagidi presenti in Sicilia sono:
- Pamphagus marmoratus
- Pamphagus ortolanii
- Acinipe calabra
- Acinipe hesperica galvagnii
- Ocneridia nigropunctata
Ad occhio mi sembrerebbe una Acinipe sp. ma ti consiglio di attendere pareri più autorevoli!
|
s.g.
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
it.wikipedia.org flickr |
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2012 : 17:21:53
|
grazie mille per questa lista di Pamphagidae in Sicilia che non ero riuscito a trovare e grazie quindi al suo interessamento mi sembra trovare una grande familiarità nella forma e nel disegno degli occhi con la Ocneridia nigropunctata! mi è sembrato capire che è abbastanza raro quando lo abbiamo incontrato ben 3 volte questa primavera con colori simili in 3 posti diversi della sicilia e altra isola interessante no?!
|
Link |
Modificato da - pinoparisi in data 21 settembre 2012 17:24:54 |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 08:55:09
|
| Messaggio originario di pinoparisi:
grazie mille per questa lista di Pamphagidae in Sicilia che non ero riuscito a trovare
|
Per il futuro ti consiglio Link
Quanto alla determinazione potresti avere ragione ma ti consiglio di attendere conferme da qualcuno più esperto di me! |
s.g.
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
it.wikipedia.org flickr |
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2012 : 09:40:12
|
sì conosco questo sito, è vero che lo dovrei usare più spesso. grazie per avermelo ricordato. |
Link |
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 09:16:03
|
mi permetto di chiedere ad utenti esperti il loro parere in merito mi interesserebbe sapere Ocneridia nigropunctata? o semplicemente Ocneridia sp. nel dubbio? |
Link |
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2012 : 18:02:59
|
visto che la sessione ha di nuovo vita, mi permetto di riattualizzare questo post rimasto senza soluzione. grazie mille a chi vorrà rispondere. |
Link |
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2013 : 23:05:08
|
UP! |
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2013 : 23:17:46
|
ciao pino
anche se non sono un esperto di ortotteri mi permetto di osservare che sarebbe utile, anche ai fini della determinazione, indicare le località dei ritrovamenti... almeno il comune, se non vuoi essere più preciso (come d'altra parte chiede la nota all'inizio di tutte le pagine del forum insetti)
ad es., fra le spp. citate nella lista che ho visto, Pamphagus ortolaniae (e non ortolanii, come talvolta si trova ancora scritto ) è presente in "sicilia" solo in senso amministrativo, dato che è endemico di lampedusa
e già che ci sei, sarebbe anche utile indicare almeno approx le dimensioni
dopo di che, posso vedere di cercare qualcosa... così, almeno per quanto mi riguarda, tanto varrebbe tirare una monetina
p.s. visto che tu stesso chiedi cosa bisogna guardare per capire di che si tratta... come fai a essere sicuro che quelli che hai visto "in tre posti diversi della sicilia e altra isola" erano la stessa specie, o anche solo lo stesso genere? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 luglio 2013 : 18:09:29
|
chiedo scusa, non mi ricordo per quale motivo avevo scritto soltanto Sicilia ma probabilmente sarà stato una mia dimenticanza: Macalube di Aragona (AG), di circa 5 centimetri
e alla domanda:
| come fai a essere sicuro che quelli che hai visto "in tre posti diversi della sicilia e altra isola" erano la stessa specie, o anche solo lo stesso genere? |
perché abbiamo le foto e non ci era successo prima di incontrarlo grazie per aver riposto dopo tutto questo tempo
|
Link |
|
|
|
Discussione |
|