Non mi sopravvalutare! Più che altro, stiamo riflettendo tutti insieme; pensa che questo ragno non l'ho mai visto e ragiono per analogia. D'altra parte, gli esperti veri si stanno godendo le meritate vacanze e siamo rimasti in pochi (anch'io sono al mare, ma con l'ADSL) e nessuno sa dire la parola definitiva.
Se vuoi vedere un altro tipo di deposizione delle uova (questa volta senza intercapedine o imbottitura) puoi guardare questo breve video e i successivi. "agelenavideo" sono io e trovi parecchi brevi video di natura diversa. Immagino che sia possibile accedere a chiunque.
Ciao Luigi,per prima cosa buone vacanze,io le ho gia fatte a Giugno e poi le rifaccio a Settembre,in questi mesi caldi preferisco stare a casa con l'aria condizionata,almeno al pomeriggio,complimenti per i tuoi filmatini,veramente stupendi,peccato che durano poco,non mi stancherei mai di guardarli,ma mi dici onestamente dove trovi tanti ragni?da noi non si cava un ragno dal buco,stupendi e bellissimi i tuoi,e poi ripresi in momenti particolari,veramente complimenti,io mi sono appena appassionato a questo mondo,ma onestamente non trovo la materia prima, ciao e buone vacanze.
Oggi sono andato a controllare se l'ovisacco si era aperto,ma ancora niente,ho fotografato la madre mentre pasteggiava con delle zanzare che ci sono in grotta, mi avete gia detto il loro nome,ma onestamente non lo ricordo,scusate,ciao a tutti.
Grande Claudio, torno solo ora, ero senza internet. Foto eccezionali. La massa gialla che vedi dentro al cocoon sono appunto le uova deposte che, piano piano, si trasformeranno in larve e poi in ragnetti autonomi. Questi rimarranno all'interno del cocoon, nella camera ovarica, per un tempo dipendente dalle condizioni climatiche. Trascorreranno il periodo freddo nella cavità ipogea, solitamente piu calda, umida e con condizioni ambientali costanti. Con i primi caldidi fine inverno poi, i giovani usciranno dalle cavità tramite ballooning disperdendosi. Torneranno nelle cavità ipogee solo con l'arrivo della nuova estate e quindi con l'aumento delle temperature. Li si accoppieranno, deporranno e il ciclo avrà seguito.
Poi ci sentiamo in privato, cosi andiamo a dare un'occhiata. Se poi si aggregherà anche Monica sarà ancora meglio
Aracnofilia - Associazione Italiana di Aracnologia
Grazie Carlo per le tue esaurienti spiegazioni,non pensavo che ci volesse tanto che uscissero i ragnetti,ma come si dice,la pazienza è la virtù dei forti,spero solo di riuscire a fotografarli quando escono,ciao e grazie,ci sentiamo.
Ciao Luigi,come sempre hai ragione,bisogna avere tanta pazienza,volevo chiederti come fai quei stupendi filmati,usi la macchina fotografica oppure una telecamera?ciao e grazie.
Grazie, ma non sono stupendi! Tutt'al più, si può dire che documento situazioni non comuni, ma i filmati sono corti e rozzi. Li faccio con la macchina fotografica. Una Bridge Panasonic FZ48 (prezzo 285 euro), che fa filmati in full hd. Ma oggi anche le reflex li fanno. Le telecamere le usano solo i professionisti. luigi
Grazie Luigi,non deprezzarti,i filmati sono belli,un po corti,non puoi farli più lunghi?pure io ho la compatta Canon G12 che fa dei filmati in ful HD,onestamente stupendi,con la 60D non gli ho mai usati, ma la uso solo per filmare la mia nipotina,non lo mai usata per filmati di questo genere,molto interessante,proverò usarli,solamente per farli in grotta ci vorrebbe un bel faretto,all'estero non ci dovrebbero essere problemi,ciao e grazie.
Io, per gli interni, ho adattato un faretto frontale a LED ad un anello che monto sulla macchina fotografica, ma in questi casi non ce l'avevo e ho filmato a luce naturale. Di solito faccio filmati corti perché altrimenti è difficile caricarli su You tube e spesso il caricamento abortisce per errori vari. Però, hai ragione. Li potrei fare un po' più lunghi.
Beh, baffo, hai messo in piedi proprio una bella discussione, gustosa e densa di informazioni. Ogni volta che la guardo imparo qualcosa di nuovo, ed è stata anche una bella occasione per vedere alcuni degli interessanti video di luigi, grazie! … e verde d’invidia per le tue bellissime foto, aspetto ormai con te la schiusa della tua “covata”… se per caso ti servono panini e fiasco di rosso per quando vai in grotta, fammi un fischio che cerco subito un corriere!!! Complimenti!
Grazie Tolomea per i tuoi complimenti e per il tuo interessamento,mi fa piacere che la mia discussione sia seguita da molti,io non aspetto altro che le uova si schiudano per poter fotografare i ragnetti,ma se hai letto cosa dice l'esperto 00xyz00 ho paura che fino a primavera i ragnetti non si vedranno,in ogni caso continuerò ad andare a controllare,grazie per i viveri che vorresti mandarmi, ma sul nostro carso Triestino non mancano viveri,e soprattutto un buon vino nero, da noi chiamato Terrano del Carso,quindi grazie,ciao.
Sono ritornato in grotta per veder se l'ovisacco del Meta menardi si era aperto,ed ho visto che la massa gialla dentro il cocoon si era rotta,e pensavo si vedessero i ragnetti,ma devono essere ancora molto piccoli, non penso che siano usciti perchè la madre fa sempre la guardia,allego un paio di foto con particolari dell'uovo interno che si e rotto,non si vede tanto bene colpa la luce diretta,mettendo una lampada laterale si notano meglio i particolari,ma da solo non riuscivo a illuminare lateralmente,ciao a tutti.