testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Dove sono finiti i macaoni ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

miventu
Utente V.I.P.

Città: Castel San Niccolò
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2012 : 16:21:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, qualche giorno fa con mia enorme sorpresa trovo nel finocchio selvativo del mio condominio 5 bruchi di macaone, li avevo cercate diverse volte e me li sono trovati sotto casa, i bruchi aveva dimensioni variabili dai 2 ai 4-5 cm, tutti i giorni li controllavo e li fotografavo nella speranza che si impupassero, stamattina con mio enorme dispiacere ne ritrovo solamente uno...

voglio chiedere a voi esperti, io seguo le farfalle da poco e non ho molte conoscenze, come è possibile che in una notte siano spariti 4 bruchi??? la pianta di finocchio dove si trovavano è una sola e accanto c'è del rosmarino, poi nient'altro.....

io credo che qualche str...o li abbia presi! mentre li fotografavo passavano molte persone quindi può darsi che abbiano visto i bruchi....

che delusione....

Michele

Link

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2012 : 16:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai visto bene che non si fossero giá impupati?
Altrimenti qualche predatore li ha uccisi...non credo tanto che qualche persona li abbia presi...che interesse ne avrebbe avuto?

Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2012 : 17:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spesso i bruchi i spostano per impuparsi e quindi devi vedere nelle vicinanze
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link

miventu
Utente V.I.P.

172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2012 : 18:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gaggia97:

Hai visto bene che non si fossero giá impupati?
Altrimenti qualche predatore li ha uccisi...non credo tanto che qualche persona li abbia presi...che interesse ne avrebbe avuto?

ora guarderò bene, ma mi sembrava strano che nel giro di 14/16 ore si siano gia completamente impupati, lì vicino di piante cè solo il rosmarino ed un muretto, grazie.

Link

miventu
Utente V.I.P.

172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2012 : 18:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

Spesso i bruchi i spostano per impuparsi e quindi devi vedere nelle vicinanze
ciao

grazie peppe, non sai mica di quanto si possano spostare al massimo per impuparsi?!

ciao
Michele

Link

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2012 : 18:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esistono tante specie di uccelli a cui piacciono i bruchi, niente di più probabile che siano stati predati... Per esperienza ti posso dire che si spostano di diversi metri, prova a cercare nei dintorni.
Il metodo più sicuro è comunque l'allevamento: quest'anno mi è arrivata in casa una Saturnia che ha pensato bene di fare 39 uova; ho curato amorevolmente la nidiata (che fatica, quei bruchi sono voracissimi) e adesso ci sono ben 25 bozzoli di seta che si schiuderanno fra circa 8 mesi; probabilmente in natura ne sarebbero sopravvissuti al massimo 3 o 4.

Ciao

Marco

Marco

Link

Modificato da - mbondini in data 06 agosto 2012 18:34:41

miventu
Utente V.I.P.

172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 19:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbondini:

Esistono tante specie di uccelli a cui piacciono i bruchi, niente di più probabile che siano stati predati... Per esperienza ti posso dire che si spostano di diversi metri, prova a cercare nei dintorni.
Il metodo più sicuro è comunque l'allevamento: quest'anno mi è arrivata in casa una Saturnia che ha pensato bene di fare 39 uova; ho curato amorevolmente la nidiata (che fatica, quei bruchi sono voracissimi) e adesso ci sono ben 25 bozzoli di seta che si schiuderanno fra circa 8 mesi; probabilmente in natura ne sarebbero sopravvissuti al massimo 3 o 4.

Ciao

Marco

grazie Marco, per il fatto di essere predati può essere, ma la cosa più strana è che i bruchi che erano nascosti che si vedevano con difficoltà sono stati i primi a sparire mentre quello più in "vista" è rimasto,
avevo pensato a prenderli per farli schiudere, ma mi piace vedere la natura che fa il proprio corso e ho preferito lasciarli lì, anche perchè non avrei saputo come sostentarli
un'ultima domanda, in genere dove si impupano?? credo che trovino appigli ben al di sopra del terreno oppure non hanno preferenze?!

ciao
Michele

Link

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 19:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, è bellissimo osservare la natura che evolve spontaneamente, ma in un condominio è dura... Mi sono trovato anche io nelle stasse condizioni qualche anno fa: stavo osservando un bel numero di bruchi in cortile quando mi ha avvicinato una signora dicendomi che li avrebbe uccisi tutti, come faceva ogni anno, perchè mangiavano le sue piante di finocchio... Ovviamente li ho presi tutti io e ho fatto nascere una decina di farfalle. Sono molto facili da allevare, in rete ci sono tanti siti dove puoi trovere istruzioni su come fare.
Riguardo alle pupe, ho potuto osservare che i bruchi quando sono maturi tendono ad andare verso l'alto e si fissano con un piccolo laccio di seta a qualsiasi supporto; potrebbe quindi andare bene anche un muro che offra sufficienti appigli o un albero nelle vicinanze; io cercherei quindi a due o tre metri di altezza.

Ciao

Marco

Marco

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2012 : 20:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovo in "quasi" aperta campagna. Osservare la natura che segue il suo corso è bellissimo ma credo che per quel che riguarda le farfalle, l'allevamento in cattività garantisca maggiori possibilità di sopravvivenza di quante possano averne i bruchi in natura.
Sono alle prime armi come "allevatore" e non avrei mai pensato di poter dire che si tratta di un'esperienza entusiasmante.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net