testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Scolopendra gigante in Sardegna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ficus
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2012 : 19:41:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!
Recentemente ho rinvenuto in campagna una Scolopendra gigante, in Sardegna.

Premetto che, facendomi prendere dalla paura l'ho schiacciata.

Ho però raccolto l'esemplare e l'ho conservato in freezer fino a che non l'ho potuto fotografare.

Quindi l'esemplare in foto si presenta un po' mal messo. La lunghezza è di circa 12 cm.

Sono presenti specie di scolopendra gigante in Sardegna?

Ho alcuni problemi nell'inserimento delle foto.
Ora cerco di ridurle, le posterò in seguito.

ficus
Utente nuovo

16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2012 : 19:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
70,11 KB

Torna all'inizio della Pagina

ficus
Utente nuovo

16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2012 : 19:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
61,58 KB

ficus
Utente nuovo

16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2012 : 19:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
61,62 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2012 : 23:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sardegna dovrebbe essere presente solo la Scolopendra oraniensis, che è giallo-grigio-azzurra e raggiunge i 7-8cm.
Quindi, quella dovrebbe essere stata importata da fuori.
Dalla tue foto non si capisce se è una normale Scolopendra cingulata, specie comune sul continente, o un'altra sopecie ancora.
luigi

ficus
Utente nuovo

16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2012 : 02:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto le foto della S. cingulata (che dovrebbe poter raggiungere i 15 cm), in effetti la colorazione arancione del corpo coincide, e anche la testa rossiccia.

La oraniensis mi sembra abbastanza diversa, e non dovrebbe raggiungere queste dimensioni.

Dovendosi trattare di cingulata è possibile che sia autoctona o può essere frutto di introduzione?

Jago
Utente nuovo

Città: Teulada

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2012 : 11:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,
sono felice di contribuire a questa discussione. Lo scolopendride in questione mi sembra proprio un Plutonium zwierleinii, raro ma presente in Sardegna, Calabria e Sicilia.
Non veniva segnalato ufficialmente da circa un secolo, finchè giunse tra la mani mie e di un collega un esemplare (morto ma non schiacciato) che custodiamo ben conservato in un tubo di vetro. Si è provveduto alla nuova segnalazione in un recente lavoro di M. Zapparoli sui chilopodi.
Sarebbe interessante raccogliere tutte le informazioni sui Plutonium ritrovati in Sardegna per poterne delineare un areale, rarità permettendo!! il "nostro" proveniva da un'abitazione in barbagia di Seulo.

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2012 : 12:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella discussione e complimenti per il ritrovamento!!

aspettiamo nuove foto allora:

basta che imposti macro( simbolo a forma fiore )con un minimo di luce adeguata e verranno fuori foto accettabili, vedrai

ciao
paolo

amatoeridano.blogspot.it

argo2006
Utente nuovo

Città: Treviso
Prov.: Treviso

1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2013 : 14:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ficus:

Buongiorno a tutti!
Recentemente ho rinvenuto in campagna una Scolopendra gigante, in Sardegna.

Premetto che, facendomi prendere dalla paura l'ho schiacciata.

Ho però raccolto l'esemplare e l'ho conservato in freezer fino a che non l'ho potuto fotografare.

Quindi l'esemplare in foto si presenta un po' mal messo. La lunghezza è di circa 12 cm.

Sono presenti specie di scolopendra gigante in Sardegna?

Ho alcuni problemi nell'inserimento delle foto.
Ora cerco di ridurle, le posterò in seguito.

Ciao! E' passato un pò di tempo dall'ultima volta che hai scritto, ma volevo chiederti se per caso hai conservato questa scolopendra..
Grazie!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net