|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ficus
Utente nuovo
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
16 Messaggi Flora e Fauna |
|
ficus
Utente nuovo
Inserito il - 03 agosto 2012 : 19:49:24
|
Immagine: 70,11 KB |
|
|
|
ficus
Utente nuovo
Inserito il - 03 agosto 2012 : 19:49:58
|
Immagine: 61,58 KB |
|
|
|
ficus
Utente nuovo
Inserito il - 03 agosto 2012 : 19:50:42
|
Immagine: 61,62 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2012 : 23:11:41
|
In Sardegna dovrebbe essere presente solo la Scolopendra oraniensis, che è giallo-grigio-azzurra e raggiunge i 7-8cm. Quindi, quella dovrebbe essere stata importata da fuori. Dalla tue foto non si capisce se è una normale Scolopendra cingulata, specie comune sul continente, o un'altra sopecie ancora. luigi
|
|
|
ficus
Utente nuovo
Inserito il - 04 agosto 2012 : 02:15:14
|
Ho visto le foto della S. cingulata (che dovrebbe poter raggiungere i 15 cm), in effetti la colorazione arancione del corpo coincide, e anche la testa rossiccia.
La oraniensis mi sembra abbastanza diversa, e non dovrebbe raggiungere queste dimensioni.
Dovendosi trattare di cingulata è possibile che sia autoctona o può essere frutto di introduzione?
|
|
|
|
Jago
Utente nuovo
Città: Teulada
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2012 : 11:30:02
|
Salve a tutti, sono felice di contribuire a questa discussione. Lo scolopendride in questione mi sembra proprio un Plutonium zwierleinii, raro ma presente in Sardegna, Calabria e Sicilia. Non veniva segnalato ufficialmente da circa un secolo, finchè giunse tra la mani mie e di un collega un esemplare (morto ma non schiacciato) che custodiamo ben conservato in un tubo di vetro. Si è provveduto alla nuova segnalazione in un recente lavoro di M. Zapparoli sui chilopodi. Sarebbe interessante raccogliere tutte le informazioni sui Plutonium ritrovati in Sardegna per poterne delineare un areale, rarità permettendo!! il "nostro" proveniva da un'abitazione in barbagia di Seulo. |
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2012 : 12:54:06
|
bella discussione e complimenti per il ritrovamento!!
aspettiamo nuove foto allora:
basta che imposti macro( simbolo a forma fiore )con un minimo di luce adeguata e verranno fuori foto accettabili, vedrai
ciao paolo |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
argo2006
Utente nuovo
Città: Treviso
Prov.: Treviso
1 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2013 : 14:43:17
|
| Messaggio originario di ficus:
Buongiorno a tutti! Recentemente ho rinvenuto in campagna una Scolopendra gigante, in Sardegna.
Premetto che, facendomi prendere dalla paura l'ho schiacciata.
Ho però raccolto l'esemplare e l'ho conservato in freezer fino a che non l'ho potuto fotografare.
Quindi l'esemplare in foto si presenta un po' mal messo. La lunghezza è di circa 12 cm.
Sono presenti specie di scolopendra gigante in Sardegna?
Ho alcuni problemi nell'inserimento delle foto. Ora cerco di ridurle, le posterò in seguito.
|
Ciao! E' passato un pò di tempo dall'ultima volta che hai scritto, ma volevo chiederti se per caso hai conservato questa scolopendra.. Grazie! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|