|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2012 : 19:23:21
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Istiophoridae Genere: Tetrapturus Specie:Tetrapturus belone
|
Probabilmente i pesci pelagici sono i più difficili da incontrare per un sub dilettante quale sono io. Una possibilità mi è stata data ieri, 03-08-12, con una immersione a partenza da Camogli (GE), meta la tonnarella poco distante, sul versante occidentale di Punta Chiappa, già nella AMP di Portofino.
Speravo di incontrare i pesci luna, invece nella rete della levata pomeridiana abbiamo trovato solo un pesce, ma che pesce! Una aguglia imperiale, della lunghezza di forse un metro e mezzo, peso stimato 30 Kg.
Immagine: 208,88 KB
Immagine: 232,94 KB
Immagine: 285,33 KB
Immagine: 270,22 KB
Riguardando a casa le foto, ho imparato che di aguglie imperiali ce ne sono due specie: Tetrapturus belone e Tetrapturus georgii: si differenziano per la posizione dell'ano (accipicchia, non ho pensato di osservarlo! ) e per la forma della prima dorsale, che dopo la punta rialzata prosegue con altezza pressochè uniforme nel T belone, con altezza degradante nel T georgii.
Di quale specie è l'animale da noi osservato? A me sembra Tetrapturus georgii, ma aspetto il parere degli esperti.
Grazie!
PS Se il mio compagno di immersione, Davvo71, inserisce anche le sue foto, il messaggio ci guadagna in estetica e chiarezza!
|
PaoloFon |
Modificato da - rpillon in Data 05 agosto 2012 17:02:31
|
|
SeaWolf
Utente V.I.P.
Città: Avola
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
151 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 agosto 2012 : 21:50:29
|
Dal profilo iniziale della pinna dorsale, che comunque non è mai completamente estesa, direi che è T. belone visto che lo trovo più appuntito rispetto all'altra specie; inoltre il rostro è decisamente corto, cosa che mi fa pensare ancor di più a T. belone rispetto a un T.georgii. Inoltre per i mari italiani viene segnalato anche il congenere T. albidus. |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2012 : 00:56:09
|
gran bell'animale, che pena vederlo dentro una rete |
|
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2012 : 16:19:16
|
Bel documento! Sembra anche a me un T. belone anche se devo ammettere di non aver mai visto il T. georgii che comunque, se non sbaglio, mi pare che nel Mediterraneo sia rarissimo. |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 agosto 2012 : 17:09:59
|
Ringrazio paolofon per il reportage molto interessante e spero che Davvo71 accolga l'invito a postare anche le sue foto.
Anch'io sono dell'idea che si tratti di Tetrapturus belone.
Sicuramente fa un po' di tristezza un animale così bello imprigionato in una rete ma oggettivamente si tratta di una specie molto difficile da fotografare e siamo già fortunati a poter vedere delle immagini di un esemplare che sia vivo e in mare.
E' veramente un pesce magnifico e dev'essere stata un'esperienza unica vederlo. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
davvo71
Utente
Città: reggio emilia
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2012 : 22:19:36
|
Scusate il ritardo aggiungo alcune foto sperando che possano servire Un saluto a tutti Immagine: 80,79 KB |
|
|
|
davvo71
Utente
Inserito il - 06 agosto 2012 : 22:20:14
|
Immagine: 76,42 KB |
|
|
|
davvo71
Utente
Inserito il - 06 agosto 2012 : 22:20:58
|
Immagine: 78,15 KB |
|
|
|
davvo71
Utente
Inserito il - 06 agosto 2012 : 22:21:29
|
Immagine: 79,92 KB |
|
|
|
davvo71
Utente
Inserito il - 06 agosto 2012 : 22:30:50
|
In queste situazioni è difficile conciliare la gioia per l'avvistamento di un così bel animale con la tristezza per la triste fine alla quale è destinato. |
|
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 21:04:18
|
|