|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Martin
Utente Junior
Città: Podenzano
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 17:23:35
|
Direi che si tratta di una forma giovanile di un Pentatomide (meglio nota come cimice delle piante, una delle tante) quasi sicuramente Palomena prasina. Ciao Martin |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 23:42:43
|
Martin, ma sai che sei bravo? Non era facilissimo. Da chi hai imparato? O hai tirato a indovinare? Penso che avevi un bravo (e severo) prof. di entomologia agraria.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 18 novembre 2006 23:45:09 |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 novembre 2006 : 10:21:24
|
Sì veramente bravo. Era già un po' che avevo messo questa foto e ancora nessuno aveva avuto la risposta.
Grazie Luca
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
Martin
Utente Junior
Città: Podenzano
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 novembre 2006 : 09:24:23
|
Troppo buoni, grazie. A me non sembrava neanche troppo difficile ma, si sa com'e', cio' che si conosce bene si da' per scontato...comunque un caso c'e': per caso la mia tesi era in entomologia e proprio sui microimenotteri scelionidi, parassiti oofagi dai pentatomidi del grano (vedi mia richiesta di classificazione intitolata Litta e Calliptamus..). In particolare era indirizzata a Eurygaster ed Aelia ma, collateralmente, ho indagato anche tutti gli altri Penta occasionali tra cui Carpocoris, Dolycoris, Nezara ed anche Palomena che e' forse la piu' inconfondibile anche in quello stadio. Si tratta di reminiscenze di 30 anni fa, ma la sperimentazione duro' oltre 4 anni con allevamenti in campo, uova in frigorifero, nascite controllate ecc... Stenderei un velo pietoso sul professore in ben altre cose affaccendato, mi sono arrangiato da solo come quasi tutti allora; da ricordare invece gli incontri con il mitico Servadei che mi classifico' (venne lui a Piacenza)i Penta dimostando tale competenza, solerzia e considerazione per un modesto studente da farmi desiderare di continuare nel campo dell'entomologia: non mi riusci' grazie ad altri "tipi" di professori. Saluti cari. Martin |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net