Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 16:28:20
|
Agli esperti per la determinazione, intervengo solo per dire che mi piace un sacco quella foto .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 18:09:03
|
Per quanto rigaurda al foto posso solo 'accodami' a Sarah: molto bella!
Per quanto rigaurda la differenza tra i due gabbiani quello di sinistra (remiganti e coda con fascia marrone) e' un giovane.
Mi lascia perplesso l'altro (adulto) completamente bianco... Direi che si tratta di due Gabbiani comuni / Chroicocephalus (ex Larus) ridibundus, ma l'adulto dovrebbe avere le copritrici delle ali grigie, ma probabilmente e' solo un effetto della luce e una leggera sovraesposizione che fa 'sparire' il colore naturale. Anche il giovane dovrebbe avere più grigio e gocciolature brune più marcate.
La foto dovrebbe essere stata fatta in inverno visto che l'adulto non ha il cappuccio scuro, ma lascio la parola ai veri esperti (Menottiiiii dove seiiii??)
Umberto Wageningen, NL |
Modificato da - vladim in data 01 maggio 2018 22:11:04 |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 18:23:50
|
| Messaggio originario di umbertogo:
Per quanto rigaurda al foto posso solo 'accodami' a Sarah: molto bella!
Per quanto rigaurda la differenza tra i due gabbiani quello di sinistra (remiganti e coda con fascia marrone) e' un giovane.
Mi lascia perplesso l'altro (adulto) completamente bianco... Direi che si tratta di due Gabbiani comuni / Chroicocephalus (ex Larus) ridibundus, ma l'adulto dovrebbe avere le copritrici delle ali grigie, ma probabilmente e' solo un effetto della luce e una leggera sovraesposizione che fa 'sparire' il colore naturale. Anche il giovane dovrebbe avere più grigio e gocciolature brune più marcate.
La foto dovrebbe essere stata fatta in inverno visto che l'adulto non ha il cappuccio scuro, ma lascio la parola ai veri esperti (Menottiiiii dove seiiii??)
Umberto Wageningen, NL
|
La foto è stata scattata ieri (27 ottobre) per questo motivo ho avuto dubbi a capire se la livrea di uno dei 2 era da immaturo.
grazie !!
nymphalidae |
Modificato da - vladim in data 01 maggio 2018 22:11:52 |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 18:35:07
|
Sono d'accordo con umberto togo. I inverno e adulto abito invernale. Giacomo |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 18:40:57
|
Immagine: 276,57 KB
Forse hai ragione tu. E' un effetto della luce che lo fa sembrare tutto bianco. In quest'altra foto che ho scattato sempre allo stesso gruppo di uccelli si vede la coda bianca, ma la punta delle ali è nera........
nymphalidae |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 18:45:40
|
Altra foto da farmi sognare.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 21:20:50
|
| Messaggio originario di Lanius:
Sono d'accordo con umberto togo.
|
umberto-to-go? Caro Giacomo e dovre dovrei andare?? I am trying to go back to ITALY! e più precisamente rientrare nella nostra regione!
Umberto Wageningen, NL |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 23:21:01
|
| Messaggio originario di umbertogo: Menottiiiii dove seiiii?? Per quanto rigaurda la differenza tra i due gabbiani quello di sinistra (remiganti e coda con fascia marrone) e' un giovane.
|
Eccomi ! E tanto per sottilizzare, l'individuo di sinistra non è un "giovane", bensì (come d'altra parte ha puntualizzato Giacomo) un "primo inverno". Ecco una foto di un giovane Gabbiano comune: Link che si riconosce per una certa quantità di penne marroni su testa e dorso... Ciao a tutti
Menotti Passarella Link
"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
|
|
|
gabry
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 20:16:56
|
immagini stupendeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!