testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 che specie è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

platone61
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2012 : 22:23:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella campagna maremmana,a ridosso della veranda di casa mia,mia figlia ha visto infilarsi tra le piante una coda sottile e scura,mi dice color grigio-nero,Oggi,dopo tre giorni,mio figlio esce e davanti alla porta vede un serpente di circa 1 metro,mi riferisce di color verde scuro.Io ho cercato di vederlo,ma ho visto solo la fine della coda ,grigia,non poi così scura, e sottile.Io annaffio il giardino tutti i giorni,e ho molte piante,ma tengo l'erba bassa.Poichè in questa zona ,e nel campo sopra a me,fu vista tempo fa una vipera,vorrei che qualcuno mi ipotizzasse di cosa sono alla presenza,se notturno o diurno,durata della vita ecc,,,e possibilmente anche come allontaqnarlo da casa,perchè mi sa che si è stabilito qui ....Grazie dell'aiuto

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2012 : 23:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuto.

Probabilmente sarà un colubro, magari il biacco che è tra i più comuni, sopratutto se si muoveva velocemente e scattando.

Le vipere in Italia raggiungono eccezionalmente i 90cm, ma comunemente più piccole, quindi la probabilità che sia una vipera è davvero minima.
Inoltre non mi preoccuperei dell'avvistamento di vipera dietro casa, infatti usualmente qualsiasi serpente viene identificato come una vipera da persone che non conoscono e temono questi animali, magari in un incontro durato pochi secondi.

I serpenti d'estate tendono ad evitare il sole e le temperature torride del giorno, ed escono la sera fino all'alba quando diventa poi eccessivamente caldo; d'inverno sono in ibernazione e nelle mezze stagioni invece sono attivi di giorno quando è tiepido.
Con una foto, probabilmente anche di solo una parte del corpo, su questo forum il serpente verrà identificato con sicurezza

I serpenti possono stabilirsi in giardini vicino le case se hanno quello che cercano, cioè un riparo e cibo, oppure potrebbe essere capitato lì casualmente e presto se ne andrà.
Comunque io credo che se la casa è frequentata, basterà sentire la presenza umana, tenere l'erba bassa e scacciare eventuali roditori(cibo), a non rendere l'ambiente favorevole all'ofide che quindi se ne andrà.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2012 : 00:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se lungo 1 metro le possibilita che sia una vipera si riducono.dunque.... coda grigiastra..... probabilmente è un bel cervone,visto che dalle tue parti abbondano.sul verde piu facile che sia una natrice,comunque tutti serpenti innocui e diurni.la vipera è riconoscibilissima dalle pupille verticali(non tonde),testa triangolare e di solito sempre con la punta all insu.una volta accertato che non lo sia,puoi stare tranquillo a tal punto di lasciarlo li dov è e farlo ammirare dai tuoi bimbi ogni volta che vogliono,in fondo l amore per la natura comincia anche cosi.non ucciderlo mi raccomando,e facci sapere.anzi se hai altre domande chiedici pure.ciao

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2012 : 08:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,come è già stato detto la vipera al 99% è esclusa,ma si possono solo fare ipotesi tra le 2-3 specie più diffuse di colubri(biacco,saettone e cervone).L'ideale è che tu riuscissi a scattargli una foto e postarcela .

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2012 : 09:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falconez:

Ciao,come è già stato detto la vipera al 99% è esclusa,ma si possono solo fare ipotesi tra le 2-3 specie più diffuse di colubri(biacco,saettone e cervone).L'ideale è che tu riuscissi a scattargli una foto e postarcela .

Serpente verde scuro, lungo un metro, con coda sottile e movenze veloci: scusatemi, ma la vipera è esclusa al 100%. Ovviamente se la descrizione che ci viene fornita è corrispondente alla realtà!

Escluderei anche il cervone: è lento, massiccio, grande, piuttosto tozzo ed il suo colore è marrone-giallognolo. Non certo nero, grigio scuro o verde scuro.
Non è poi neanche così comune come si crede in maremma: mio fratello ci vive e ci lavora, come naturalista da campo, e non ne ha mai incontrato uno vivo!

Il serpente più ovvio e più comune (e guarda caso che corrisponde bene a ciò che ci viene descritto) è proprio il biacco.

Fortunato/Zoroaster

platone61
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2012 : 12:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le informazioni.Se fossi riuscita a vedere la testa invece che la coda !Non temete per il serpente:non intendo ucciderlo,solo allontanarlo:anni fa fui attaccata da un frustone,ma dopo alcuni minuti testa a testa,o meglio scopa a testa,mi accorsi di avere un piede sulla sua tana....poveretto,aveva ragione lui,ma non mi è rimasto un buon ricordo,quindi preferisco non averlo all'uscio !! inoltre,qui c'è abbondanza di topi,lucertole ,e fino a quest'estate,rospi ( mi ero domandata se c'era un serpente in giardino,visto che non c'è nemmeno una ranocchietta quest'anno).Se riesco a fotografarlo,o a vederlo meglio,vi riscrivo,C'è un sistema per prenderla NON CON LE MANI ed allontanarla senza farle male ? una volta,ma era una piccola biscia, ci sono riuscita arrotolandola intorno ad un rastrello di plastica ...

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2012 : 13:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Messaggio originario di falconez:

...Ovviamente se la descrizione che ci viene fornita è corrispondente alla realtà! ...

Ho lasciato un 1% proprio per questo .
Con tutta la buona volontà e fede,un margine d'errore va lasciato .

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2012 : 00:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
verde,nero,grigio,prima scuro,poi non molto.se almeno avessi detto il giallo,la questione era chiusa,perche sarebbe stato un biacco."magari un bel cervone"era intesa piu come una speranza.il fatto è stabilire chi ha visto il colore giusto.parlatene tra voi e dateci almeno un colore con certezza.skerzo ovviamente.per zoro:è ovvio che i cervoni non sono tanti come i biacchi,nemmeno a paragonarli,ma credimi,in toscana non mancano,e nemmeno nel lazio.basta cercarli nel punto giusto e tu lo sai,non come biacchi e natrici che sono dappertutto.ok,mi rimangio l abbondante,anche se voglio pensare che lo siano.quindi per tornare a platone61:capisci ora cosa significa avere un cervone nel giardino?una fortuna immensa,ma credo che a te interessi poco.si, la cosa migliore è postarci una foto se riesci.ciao

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net