|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
platone61
Utente nuovo
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Italy
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2012 : 22:23:33
|
Nella campagna maremmana,a ridosso della veranda di casa mia,mia figlia ha visto infilarsi tra le piante una coda sottile e scura,mi dice color grigio-nero,Oggi,dopo tre giorni,mio figlio esce e davanti alla porta vede un serpente di circa 1 metro,mi riferisce di color verde scuro.Io ho cercato di vederlo,ma ho visto solo la fine della coda ,grigia,non poi così scura, e sottile.Io annaffio il giardino tutti i giorni,e ho molte piante,ma tengo l'erba bassa.Poichè in questa zona ,e nel campo sopra a me,fu vista tempo fa una vipera,vorrei che qualcuno mi ipotizzasse di cosa sono alla presenza,se notturno o diurno,durata della vita ecc,,,e possibilmente anche come allontaqnarlo da casa,perchè mi sa che si è stabilito qui ....Grazie dell'aiuto
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2012 : 23:34:45
|
Ciao, benvenuto.
Probabilmente sarà un colubro, magari il biacco che è tra i più comuni, sopratutto se si muoveva velocemente e scattando.
Le vipere in Italia raggiungono eccezionalmente i 90cm, ma comunemente più piccole, quindi la probabilità che sia una vipera è davvero minima. Inoltre non mi preoccuperei dell'avvistamento di vipera dietro casa, infatti usualmente qualsiasi serpente viene identificato come una vipera da persone che non conoscono e temono questi animali, magari in un incontro durato pochi secondi.
I serpenti d'estate tendono ad evitare il sole e le temperature torride del giorno, ed escono la sera fino all'alba quando diventa poi eccessivamente caldo; d'inverno sono in ibernazione e nelle mezze stagioni invece sono attivi di giorno quando è tiepido. Con una foto, probabilmente anche di solo una parte del corpo, su questo forum il serpente verrà identificato con sicurezza
I serpenti possono stabilirsi in giardini vicino le case se hanno quello che cercano, cioè un riparo e cibo, oppure potrebbe essere capitato lì casualmente e presto se ne andrà. Comunque io credo che se la casa è frequentata, basterà sentire la presenza umana, tenere l'erba bassa e scacciare eventuali roditori(cibo), a non rendere l'ambiente favorevole all'ofide che quindi se ne andrà. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
188 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2012 : 00:00:04
|
se lungo 1 metro le possibilita che sia una vipera si riducono.dunque.... coda grigiastra..... probabilmente è un bel cervone,visto che dalle tue parti abbondano.sul verde piu facile che sia una natrice,comunque tutti serpenti innocui e diurni.la vipera è riconoscibilissima dalle pupille verticali(non tonde),testa triangolare e di solito sempre con la punta all insu.una volta accertato che non lo sia,puoi stare tranquillo a tal punto di lasciarlo li dov è e farlo ammirare dai tuoi bimbi ogni volta che vogliono,in fondo l amore per la natura comincia anche cosi.non ucciderlo mi raccomando,e facci sapere.anzi se hai altre domande chiedici pure.ciao |
|
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2012 : 08:33:35
|
Ciao,come è già stato detto la vipera al 99% è esclusa,ma si possono solo fare ipotesi tra le 2-3 specie più diffuse di colubri(biacco,saettone e cervone).L'ideale è che tu riuscissi a scattargli una foto e postarcela . |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2012 : 09:15:27
|
| Messaggio originario di falconez:
Ciao,come è già stato detto la vipera al 99% è esclusa,ma si possono solo fare ipotesi tra le 2-3 specie più diffuse di colubri(biacco,saettone e cervone).L'ideale è che tu riuscissi a scattargli una foto e postarcela .
|
Serpente verde scuro, lungo un metro, con coda sottile e movenze veloci: scusatemi, ma la vipera è esclusa al 100%. Ovviamente se la descrizione che ci viene fornita è corrispondente alla realtà!
Escluderei anche il cervone: è lento, massiccio, grande, piuttosto tozzo ed il suo colore è marrone-giallognolo. Non certo nero, grigio scuro o verde scuro. Non è poi neanche così comune come si crede in maremma: mio fratello ci vive e ci lavora, come naturalista da campo, e non ne ha mai incontrato uno vivo!
Il serpente più ovvio e più comune (e guarda caso che corrisponde bene a ciò che ci viene descritto) è proprio il biacco. |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
platone61
Utente nuovo
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Italy
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2012 : 12:36:11
|
grazie per le informazioni.Se fossi riuscita a vedere la testa invece che la coda !Non temete per il serpente:non intendo ucciderlo,solo allontanarlo:anni fa fui attaccata da un frustone,ma dopo alcuni minuti testa a testa,o meglio scopa a testa,mi accorsi di avere un piede sulla sua tana....poveretto,aveva ragione lui,ma non mi è rimasto un buon ricordo,quindi preferisco non averlo all'uscio !! inoltre,qui c'è abbondanza di topi,lucertole ,e fino a quest'estate,rospi ( mi ero domandata se c'era un serpente in giardino,visto che non c'è nemmeno una ranocchietta quest'anno).Se riesco a fotografarlo,o a vederlo meglio,vi riscrivo,C'è un sistema per prenderla NON CON LE MANI ed allontanarla senza farle male ? una volta,ma era una piccola biscia, ci sono riuscita arrotolandola intorno ad un rastrello di plastica ... |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2012 : 13:28:43
|
| Messaggio originario di Fortunato:
| Messaggio originario di falconez:
Ciao,come è già stato detto la vipera al 99% è esclusa,ma si possono solo fare ipotesi tra le 2-3 specie più diffuse di colubri(biacco,saettone e cervone).L'ideale è che tu riuscissi a scattargli una foto e postarcela .
|
...Ovviamente se la descrizione che ci viene fornita è corrispondente alla realtà! ...
|
Ho lasciato un 1% proprio per questo . Con tutta la buona volontà e fede,un margine d'errore va lasciato . |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
188 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2012 : 00:33:11
|
verde,nero,grigio,prima scuro,poi non molto.se almeno avessi detto il giallo,la questione era chiusa,perche sarebbe stato un biacco."magari un bel cervone"era intesa piu come una speranza.il fatto è stabilire chi ha visto il colore giusto.parlatene tra voi e dateci almeno un colore con certezza.skerzo ovviamente.per zoro:è ovvio che i cervoni non sono tanti come i biacchi,nemmeno a paragonarli,ma credimi,in toscana non mancano,e nemmeno nel lazio.basta cercarli nel punto giusto e tu lo sai,non come biacchi e natrici che sono dappertutto.ok,mi rimangio l abbondante,anche se voglio pensare che lo siano.quindi per tornare a platone61:capisci ora cosa significa avere un cervone nel giardino?una fortuna immensa,ma credo che a te interessi poco.si, la cosa migliore è postarci una foto se riesci.ciao |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|