Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2012 : 11:08:32
|
è un maschio di Argiope (molto probabilmente) bruennichi |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2012 : 23:31:33
|
Credo che sia un giovane, perché somiglia abbastanza ad una femmina. Anche la ragnatela ben fatta e con "stabilimentum" denota che non si è ancora differenziato. Doveva essere molto piccolo; 6-7mm; è vero? luigi
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2012 : 14:52:16
|
Visto quello che mi dite, penso anche io che sia un giovane (che non avevo mai visto), forse femmina perchè le misure erano sicuramento ben oltre 1 cm
|
Luca |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 agosto 2012 : 16:05:00
|
La situazione si complica.
I palpi grossi indicano chiaramente che è un maschio e anche il disegno sembra portare ad un maschio. Però, i maschi adulti non dovrebbero raggiungere il centimetro.
Sentiamo cosa ne diconmo gli esperti ...
Per confronto posto le foto di un maschio adulto e di una femmina giovane. luigi
Immagine: 120,99 KB
Immagine: 108,56 KB |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2012 : 10:11:26
|
...ma le cose facili non esistono nelle determinazioni degli invertebrati!!! Vi posso dire che da quando mi diverto ad "osservare", nella medesima zona ho trovato diverse femmine adulte e anche un paio "ovoteche" tipiche della specie, ma come vi avevo detto sopra non avevo mai visto ne giovani e ne maschi, quindi...di seguito posto una femmina non molto grande che alcuni giorni prima si trovava sulla stessa ragnatela (almeno se mi ricordo bene), ed infatti sono ritornato lì per fare altre foto visto che quelle fatte non erano buone e invece di trovare lei ho trovato questo soggetto...ma ti confermo che era oltre il cm di lunghezza...
Immagine: 196,61 KB
|
Luca |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2012 : 13:55:25
|
Si tratta sicuramente di un maschio, ma è un subadulto. Per quanto riguarda le dimensioni, sono state misurate ad occhio? Comunque è certamente A. bruennichi, e se le dimensioni sono effettivamente oltre il cm vuol dire che variano piu di quanto si pensi. Considerando poi che i maschi adulti, nonostante abbiano un prosoma piu grande rispetto a quello dello stadio precedente, appaiono spesso piu piccoli vista la conformazione minuta dell'addome. |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2012 : 15:45:48
|
...questi due lì ho beccati un paio di giorni fa sempre a casa mia...come sempre quando servono delle buone foto non mi vengono mai bene . Cmq sia...anche se il posto del ritrovamento non era proprio lo stesso (distanza dall'altro posto di circa 15m) e quindi può essere che il maschio non sia quello già fotografato. Il centimetro era a circa 1/2 cm dal ragno, più vicino non potevo perchè iniziava ad oscillare, dimmi tu che cosa ne pensi da quello che vedi...ora però mi fai venire il dubbio...ma come si prendono le misure dei ragni??? A circa un metro dal maschio c'è anche questa bella femmina... Saluti
Immagine: 260,38 KB
Immagine: 266,99 KB
Immagine: 275,36 KB |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2012 : 15:56:27
|
Scusami Pepsis, non ti avevo risposto... si l'altra volta la misurazione era a "OCCHIOMETRO"!!! |
Luca |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 agosto 2012 : 22:18:41
|
Strani i tuoi ragni che si posizionano per traverso! Io li trovo sempre che stanno a testa in giù ..... |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2012 : 16:01:03
|
No..no!! I ragni sono normali come i tuoi...sono solo io che lì immortalo di traverso...in questo modo i soggetti mi vengono più grossi....hihihi! |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|