A Napoli in casa pochi giorni fa. Era rimasto intrappolato dentro un vecchio barattolo di porcellana. Non credo sarebbe riuscito ad uscire da lì. Qualche foto e poi libero. Può essere Lepisma saccharina?Grazie
Immagine: 60,83 KB Immagine: 58,59 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
in base a google dovrebbe essere Ctenolepisma longicaudata ma qui nelle galleria tassonomica lo chiamava diversamente. Attendo di togliermi questo dubbio anche io
Modificato da - Regaleco in data 07 ottobre 2012 19:21:43
Grazie Nicola per il tuo intervento. Faunaitalia riporta Ctenolepisma longicaudata solo per il nord e la Sicilia. Per cui l'ho esclusa, ma in realtà non conosco questo ordine, mi sono basato sulle somiglianze con altre foto in rete e galleria.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Napoli, sempre in casa, 6 maggio. Aggiungo anche questo esemplare molto simile al precedente. Secondo Faunaitalia Ctenolepisma longicaudata è presente solo al nord e in Sicilia. Quindi i dubbi mi restano...
Immagine: 64,51 KB Immagine: 55,49 KB
Modificato da - Mizar in data 08 maggio 2013 08:49:04