|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
rosanna di maggio
Utente Junior

Città: palermo
47 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2012 : 17:18:16
|
| Ciao! è un mignattaio! |
|
 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 31 luglio 2012 : 17:24:14
|
Ciao Rosanna,grazie per la tua precisazione,onestamente non ho mai visto questo tipo di uccello,io sono rimasto all'antico Egitto e pensavo che fosse l'uccello sacro,figura di .......... allora e normale trovarlo nelle nostre regioni?mi dispiace e mi scuso per la mia ignoranza,ciao e grazie.
Baffo |
|
 |
|
|
rosanna di maggio
Utente Junior

Città: palermo
47 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2012 : 17:33:19
|
ma quale figura! Non so dalle tue parti, ma qua in Sicilia (orientale) dovrebbe essere nidificante...Lascio la parola ai più esperti però! |
|
 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 31 luglio 2012 : 17:49:33
|
Onestamente cercando in NM ho trovato questa discussione con delle foto fatte l'altro anno sempre all'isola di Cona,dove e stato fotografato un Ibis sacro giovane,e onestamente mi sembra quasi che sia lo stesso con un anno di più, allego il titolo della discussione,ciao. l'unica differenza, non era l'eremita ma era il sacro. Baffo
| Isola della Cona - Riserva Naturale Regionale Foce dell'Isonzo - Staranzano (GO) 13 aprile 2011 - Foto di RockHoward
Ciao a tutti, la distanza era eccessiva (sui 50 m.) e con i miei modesti mezzi non ho potuto fare di meglio. L'Ibis eremita (correggetemi se sbaglio) è sicuramente nato sul posto per la presenza di un paio di coppie che nidificano in cattività e che fanno parte, come detto in altre discussioni, di un progetto di "migrazione guidata". |
|
|
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2012 : 18:29:38
|
baffo, complimenti per l'incontro, ottimo servizio,
ciao
Franco |
 |
|
|
frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3150 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2012 : 19:09:36
|
| bell'incontro, ciao. |
Link
Link |
 |
|
|
vieri
Utente V.I.P.

Città: Pino Torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2012 : 19:11:46
|
Mignattaio al 100% Se fai una veloce ricerca di immagini su Google per ibis sacro e ibis eremita vedrai che sono molto diversi da quello che hai fotografato. Oltretutto non è per niente facile incontrarlo, complimenti per l'avvistamento e per le immagini. |
vieri |
 |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 luglio 2012 : 20:14:11
|
Si si è uno splendido mignattaio ... è sempre della famiglia degli ibis il suo nome scientifico è Plegadis falcinellus. Non è comunissimo (anzi) ma ultimamente è un pò più presente nel territorio italiano. Belle foto ad un soggeto non facile da osservare |
Link |
 |
|
|
Andrea00
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso
565 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2012 : 21:23:48
|
WOW,gran bel colpoo!  Bravissimo Baffo! Anch'io confermo mignattaio! |
"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin
Sito web : Link
|
 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 01 agosto 2012 : 09:59:49
|
Ciao a tutti,Francesco,Frank63,Vieri,Leonardo e Andrea,siete favolosi e un grande grazie a tutti,voi siete gli esperti,e credo cecamente le vostre parole,ma posso fare come San Tommaso e chiedervi a tutti voi di andare a vedere,sempre in NM e battere IBIS e cercare questo che vi ho allegato,e vi prego di guardare l'IBIS giovane,non vi sembra che assomigli a questo che ho fotografato io? certamente avrete ragione voi,ma vi prego andate a vedere,ciao e grazie per la vostra disponibilità,aspetto le vostre risposte,dimenticavo,le foto sono state scattate nello stesso luogo,ciao.
Baffo
| Isola della Cona - Riserva Naturale Regionale Foce dell'Isonzo - Staranzano (GO) 13 aprile 2011 - Foto di RockHoward
Ciao a tutti, la distanza era eccessiva (sui 50 m.) e con i miei modesti mezzi non ho potuto fare di meglio. L'Ibis eremita (correggetemi se sbaglio) è sicuramente nato sul posto per la presenza di un paio di coppie che nidificano in cattività e che fanno parte, come detto in altre discussioni, di un progetto di "migrazione guidata". |
 |
|
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2012 : 10:09:01
|
un po' ovviamente gli assomiglia perché fanno parte della stessa famiglia (Threskiornithidae, gli ibis) ma ci sono moltissimi caratteri che li distinguono... uno sopra tutti il piumaggio: nel mignattaio è nero-marrone iridescente, nel sacro è bianco con solo testa e parte posteriore neri! |
Claudio |
 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 01 agosto 2012 : 15:00:24
|
Grazie Claudio93,questa è una risposta,breve,precisa,coincisa,ora ho capito meglio,in ogni caso hai ragione,si assomigliano abbastanza,per esperti come voi che vedete le minime differenze è facile,ma per un neofita come me è più difficile vedere queste differenze,almeno ho conosciuto un nuovo uccello,e la prossima volta spero di non sbagliarmi più,almeno lo spero,ciao e grazie.
Baffo  |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |