testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ibis ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 17:14:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato all'isola di Cona Staranzano,frà aironi e tanti altri trampolieri,in libertà nella palude,ciao.

Baffo
Immagine:
Ibis ?
283,31 KB
Immagine:
Ibis ?
290,56 KB
Immagine:
Ibis ?
291,42 KB
Immagine:
Ibis ?
283,82 KB

rosanna di maggio
Utente Junior

Città: palermo

47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2012 : 17:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! è un mignattaio!

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 17:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rosanna,grazie per la tua precisazione,onestamente non ho mai visto questo tipo di uccello,io sono rimasto all'antico Egitto e pensavo che fosse l'uccello sacro,figura di .......... allora e normale trovarlo nelle nostre regioni?mi dispiace e mi scuso per la mia ignoranza,ciao e grazie.

Baffo

rosanna di maggio
Utente Junior

Città: palermo

47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2012 : 17:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma quale figura! Non so dalle tue parti, ma qua in Sicilia (orientale) dovrebbe essere nidificante...Lascio la parola ai più esperti però!

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 17:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente cercando in NM ho trovato questa discussione con delle foto fatte l'altro anno sempre all'isola di Cona,dove e stato fotografato un Ibis sacro giovane,e onestamente mi sembra quasi che sia lo stesso con un anno di più,
allego il titolo della discussione,ciao.
l'unica differenza, non era l'eremita ma era il sacro.
Baffo

Isola della Cona - Riserva Naturale Regionale Foce dell'Isonzo - Staranzano (GO) 13 aprile 2011 - Foto di RockHoward

Ciao a tutti,
la distanza era eccessiva (sui 50 m.) e con i miei modesti mezzi non ho potuto fare di meglio.
L'Ibis eremita (correggetemi se sbaglio) è sicuramente nato sul posto per la presenza di un paio di coppie che nidificano in cattività e che fanno parte, come detto in altre discussioni, di un progetto di "migrazione guidata".

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 18:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
baffo, complimenti per l'incontro, ottimo servizio,

ciao

Franco

frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 19:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bell'incontro, ciao.

Link

Link

vieri
Utente V.I.P.

Città: Pino Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 19:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mignattaio al 100%
Se fai una veloce ricerca di immagini su Google per ibis sacro e ibis eremita vedrai che sono molto diversi da quello che hai fotografato.
Oltretutto non è per niente facile incontrarlo, complimenti per l'avvistamento e per le immagini.

vieri

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 luglio 2012 : 20:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si è uno splendido mignattaio ... è sempre della famiglia degli ibis il suo nome scientifico è Plegadis falcinellus.
Non è comunissimo (anzi) ma ultimamente è un pò più presente nel territorio italiano.
Belle foto ad un soggeto non facile da osservare

Link

Andrea00
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

565 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2012 : 21:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW,gran bel colpoo!
Bravissimo Baffo!
Anch'io confermo mignattaio!

"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin

Sito web : Link

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2012 : 09:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,Francesco,Frank63,Vieri,Leonardo e Andrea,siete favolosi e un grande grazie a tutti,voi siete gli esperti,e credo cecamente le vostre parole,ma posso fare come San Tommaso e chiedervi a tutti voi di andare a vedere,sempre in NM e battere IBIS e cercare questo che vi ho allegato,e vi prego di guardare l'IBIS giovane,non vi sembra che assomigli a questo che ho fotografato io? certamente avrete ragione voi,ma vi prego andate a vedere,ciao e grazie per la vostra disponibilità,aspetto le vostre risposte,dimenticavo,le foto sono state scattate nello stesso luogo,ciao.

Baffo

Isola della Cona - Riserva Naturale Regionale Foce dell'Isonzo - Staranzano (GO) 13 aprile 2011 - Foto di RockHoward

Ciao a tutti,
la distanza era eccessiva (sui 50 m.) e con i miei modesti mezzi non ho potuto fare di meglio.
L'Ibis eremita (correggetemi se sbaglio) è sicuramente nato sul posto per la presenza di un paio di coppie che nidificano in cattività e che fanno parte, come detto in altre discussioni, di un progetto di "migrazione guidata".

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2012 : 10:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un po' ovviamente gli assomiglia perché fanno parte della stessa famiglia (Threskiornithidae, gli ibis) ma ci sono moltissimi caratteri che li distinguono... uno sopra tutti il piumaggio: nel mignattaio è nero-marrone iridescente, nel sacro è bianco con solo testa e parte posteriore neri!

Claudio

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2012 : 15:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio93,questa è una risposta,breve,precisa,coincisa,ora ho capito meglio,in ogni caso hai ragione,si assomigliano abbastanza,per esperti come voi che vedete le minime differenze è facile,ma per un neofita come me è più difficile vedere queste differenze,almeno ho conosciuto un nuovo uccello,e la prossima volta spero di non sbagliarmi più,almeno lo spero,ciao e grazie.

Baffo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net