|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2012 : 16:28:35
|
Grazie mille, Paolo
Provo a chiedere a gisus, che conosce la mia zona, se ne sa qualcosa.
E' normale che le farfalle vadano a mangiare il cemento bagnato? Spero che non le faccia male?
Può essere che ci siano altre L. camilla qui nei boschi, ma finora ho visto solo N. rivularis, vicino al ruscello. Ed è da un po' che non ci vado, perché vengo assalita dai tafani.
Strepitose le tue foto nell'altra discussione E' da tanto che non vado a Ginevra, dove abitavo una volta - sarebbe ora di fare un giro lì nei dintorni.
Mary
|
Modificato da - Mary from Italy in data 28 luglio 2012 16:49:32 |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2012 : 11:06:57
|
anche nelle nostre zone la schiusura di L.camilla è a fine maggio-inizio giugno; non è però infrequente vedere qualche esemplare fuori stagione (ne ho vista una abbastanza fresca la scorsa settimana sul Ticino,a circa 200 m , in un posto molto più caldo rispetto a Sostegno)
se si tratti di una seconda generazione parziale o di schiusure ritardate non saprei proprio dire |
ciao gianluigi |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2012 : 13:28:32
|
Grazie, Gianluigi