testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Quiz
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raptorbiol
Utente nuovo


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 13:50:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum (e colgo l'occasione per farvi i complimenti!). Approfitto di questa interessante sezione per proporvi un quiz. Secondo voi di chi sono le "impronte giganti" della foto allegata (colli bolognesi, febbraio 2005)? io dovrei già sapere la risposta...ma sono sicuro che sul forum ci sarà qualcuno che indovinerà a primo colpo ;)
un saluto
Paolo Taranto
Bologna

ps: non è un effetto ottico, le impronte sono lunghe circa 50 cm!

Immagine:
Quiz
104,51 KB

Modificato da - raptorbiol in Data 27 ottobre 2006 13:51:34

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 14:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di un raptorbiol con le racchette da neve!
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 14:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Hobbit?

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 15:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un camoscio o simile?

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol
Utente nuovo


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 15:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
haha ... un raptorbiol con un passo da modella? gli hobbit li abbiamo cercati ma non ne abbiamo visti in giro... però tra gli alberi c'è sembrato di vedere uno Yeti, magari sono le sue?
a parte gli scherzi...Fox, perchè dici che si tratta di un camoscio? (non ne abbiamo nelle colline bolognesi, cmq)
ciao
Pao
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 15:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io suppongo che si tratta di un animale che salta!!

Simo



Amare la natura è come amare se stesso....
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 15:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto, benvenuto al forum. Sono del tutto incapace di partecipare intelligentemente al tuo quiz , ma per qualche ragione mi è venuto di dire lepre. Ovviamente le impronte non sarebbe di un piede, ma di tutto l'animale spostandosi velocemente a sbalzi nella neve. Che stupidaggine!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol
Utente nuovo


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 15:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sara, grazie per il ben venuto...darò la risposta che penso io questa sera, intanto adesso preferisco aspettare altri pareri...
a presto
Pao
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 15:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volpe saltellannte o la famosa alce delle colline bolognesi.

ma soprattuto per un saluto a p. taranto e benvenuto in N.M.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 19:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo.

Per le "impronte giganti" non ho idea, ma volevo intervenire per darti il benvenuto.

Ciao
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 20:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto raptorbiol!

ho atteso fino ad ora per lasciare i miei esimii colleghi sbizzarrirsi ma ora e' tempo di serità e moderazione.

Ad un occhio esperto non puo' sfuggire che il fatto che si tratti di un animale saltellante (e questo e'stato detto)

Occorre anche avere ampie vedute, essere pronti a spaziare nell'ambito biogeografico e ricordare una storia di qualche anno fa quando ad un noto sportivo bolognese scapparono i due amati animali da compagnia...

Uno fu rapidamante ritrovato, l'altro vaga ancora per i colli....

un CANGURO!
giusto??? temo di no...

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 20:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti proprio di Hobbit, si vede CHIARAMENTE il segno lasciato dall'alluce (mi pare abbia anche un'unghia particolarmente lunga).
Il fatto che non li abbiate visti rafforza la mia idea: gli Hobbit, notoriamente, sono molto schivi.

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 21:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia!

Soluzione: non mi ricordo il nome, ma avete presente quegli esseri mitologici con una gamba sola e un grosso piedone sul quale saltavano per spostarsi?

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol
Utente nuovo


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 21:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahaha ragazzi siete simpaticissimi! e grazie ancora per il benvenuto! ho aspettato fino ad ora per darvi la risposta per poter verificare se anche la risposta che ho pensato io possa essere valida. Io credo si tratti di un capriolo (unico ungulato "saltellante" della zona). L'"impronta gigante" dovrebbe essere il segno lasciato da tutto il corpo sulla neve; infatti all'interno di queste "tracce" erano presenti i fori delle zampe. Non credo che i cinghiali possano saltare così in alto! quindi complimenti a tutti, perchè quasi tutti vi siete avvicinati tantissimo alla risposta corretta!
poi chissà....con un pò di fantasia, magari la sera dopo qualche bicchiere di buon vino rosso...si può fantasticare oltre sul "proprietario" di quelle impronte ehhee :)
Colgo l'occasione per inviarvi un'altra foto della stessa giornata...questa è facilissima... lepre (sempre saltellante)
un salutone
Pao


Immagine:
Quiz
126 KB
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 01:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo e benvenuto tra noi.
Sono arrivato tardi alla discussione, altrimenti avrei quotato l'immaginifico umbertogo, ciò che non dico io, lo pensa lui.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 11:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc... sono arrivata tardi!
Ma sempre in tempo a dare il benevenuto tra noi a raptorbiol!

Ciao a tutti
by Silvy
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2006 : 13:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia, caro Paolo! e complimenti x il quiz hai sollevato una bella e, soprattutto, istruttiva discussione......
Mi sa che io e te ci siamo già conosciuti, perlomeno in Internet....
Saluti
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net