testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Malaxis monophyllos - Cadore -
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CIACCA
Utente Senior

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2012 : 15:52:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La settimana scorsa ho trovato una piccola stazione(4 esemplari) di questa orchidea nei pressi di Pieve di Cadore (BL).
La inserisco giusto perchè è una delle specie che ha una mappa di distribuzione, e quindi colgo l'occasione per chiedere ai moderatori di sezione se possono provvedere.
Immagine:
Malaxis monophyllos - Cadore -
123,99 KB

Ciao Christian

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2012 : 16:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veo foglie di Dactylorhiza sp. dietro Malaxis...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2012 : 21:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Veo foglie di Dactylorhiza sp. dietro Malaxis...

Non credo che un esperto come te abbia bisogno di conferma!!!!
Credo con ragionevole certezza che si tratti di D. maculata o D. maculata ssp. fuchsi o D. fuchsi o insomma....devo ancora capire come viene chiamata!!!
Lo credo perchè nei boschi e nei prati del Bellunese in generale è senza dubbio l'orchideacea più diffusa.
Essendo il ritrovamento delle Malaxis monophyllos ad una quota di circa 1000 m. slm ormai le Dactylorhiza erano già sfiorite, ma nella stessa escursione le ho viste in piena antesi 7-800 metri più in alto.

Ciao Christian

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2012 : 22:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco. Infatti ero curioso di sapere più o meno a quale specie potevano appartenere, contando sul fatto che in genere non sono mai sole...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2012 : 18:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CIACCA:

La inserisco giusto perchè è una delle specie che ha una mappa di distribuzione, e quindi colgo l'occasione per chiedere ai moderatori di sezione se possono provvedere.

Ciao Christian!
Certamente, provvederò quanto prima ad inserire la tua segnalazione nella mappa,
sia sulla mappa di Natura Mediterraneo, e se vuoi anche per quelle del Giros.

Ciao,
Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net