testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Chrysops sp ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 08:13:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!!
questo l'ho trovato domenica scorsa, anzi ha trovato lui noi!! Mi sembra un Chrysops sp., Tabanidae. Può essere?

Grazie e ciao
Alida

Immagine:
Chrysops  sp ?

Magenta MI

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 09:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, secondo me

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 19:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giustissimo, è della sottofamiglia Chrysopsinae! Per me è una femmina di C. relictus. Io purtroppo riesco solo a trovarle in zone in penombra.

Modificato da - ValerioW in data 25 luglio 2012 19:19:13

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 19:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...come hai giustamente detto è lei che ha trovato te . Sono ossi duri!

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2012 : 04:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finalmente hanno ripristinato la rete!!

Grazie millissime, Gigi e Valerio!!!

Hai ragione Valerio sulle zone in penombra! In realtà quella è una delle ragioni per cui ho fatto fatica a fotografarlo, anzi fotografarla. In pratica usava me e mia sorella come parasole spostandosi se la zona dove era improvvisamente si trovava al sole. Non ho tentato di seminarla, più che altro tentato di fotografarla però effettivamente ci ha seguito per parecchio tempo anche se per la verità non ha mai tentato di pungere. Forse seguiva proprio i parasole

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 26 luglio 2012 04:37:38

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2012 : 20:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace dover rompere la tua idilliaca idea sentimentale ma purtroppo sono certo che, se vi stava seguendo, fossero altri i suoi progetti. . Ti girano un pò attorno, col loro volo pesante, quasi cadente, attratte spesso da indumenti o oggetti scuri (fotocamere, borsette, pantaloni,ecc), poi cominciano a passare sulla cute e in tempo zero si agganciano e cominciano a mordere (parlo per esperienza, purtroppo...quanto sono belle sono insidiose!). Io ho trovato sia le femmine di Chrysops (Chrysopsinae) che di Haematopota (Tabaninae) davvero pesanti da controllare, assai peggio delle zanzare, ed aggregandosi in alcuni punti particolari (solitamente in zone ombreggiate non distanti da acquitrini e da punti dove ci sia del bestiame) tendono a rendere il percorso a piedi non facile e rilassante. Sono pure coraggiose, oltre che fameliche, e non si fanno intimorire da tentativi fisici di respingerle. Viceversa le femmine di Tabanus o di altri Tabaninae più voluminosi le ho trovate quasi sempre ben diradate nell'ambiente, e piuttosto timide e fugaci. Ciò che comunque è vero è che, personalmente, trovo le specie di questa famiglia tra le più interessanti esteticamente.

Modificato da - ValerioW in data 26 luglio 2012 20:45:08

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 19:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio!!
la mia non era una visione romantica solo utilitaristica. Credevo che avesse già mangiato e quindi cercasse solo l'ombra perché davvero ci ha seguito per un tempo lunghissimo. Hai presente il passo dell'entomologo? In più eravamo su un sentiero con minuscoli corsi d'acqua ad entrambi i lati. Il che significa Libellule quindi in pratica di lì io non mi schiodavo Bestiame però non ne ho visto, c'eravamo solo noi
Comunque confermo la preferenza dei colori scuri rispetto a quelli chiari: il bianco era ignorato, però il turchese era preferito al nero.

Tantissimi anni fa in montagna siamo state attaccate da un nugolo di 'tafani' che erano nei pressi di una stalla con letamai. Erano più molto più grossi di questa e non altrettanto belli. Purtroppo non ho la minima idea di cosa potessero essere, me li ricordo scuri e con anche gli occhi scuri, non verdi.
Anche quelli stavano all'ombra.

Alida

PS grazie millissime!!! le tue spiegazioni sono sempre splendide!!

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2012 : 17:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida, scherzavo circa il "sentimentalismo". Comunque sono animali dotati di una forte sensibilità verso gli animali a sangue caldo, e sono certo che non ti abbia scambiato per un parasole nemmeno per un istante. Ti ha seguito proprio per quello, per il sangue... anche io sono stato seguito per decine di metri da alcuni C. relictus come pure dagli Haematopota, e non sono riuscito a scacciarli. Sono molto belli, e io sono appassionato di Tabanidae, ma sono ematofagi (difficilmente troverai un maschio, solitamente glicifago, buttartisi addosso così) e tu per loro sei un ospite.

Modificato da - ValerioW in data 28 luglio 2012 17:57:20

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 18:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valerio, riporto qui le domande che hai fatto a Bantorp Link

1- in che ambiente ti trovavi quando hai "incontrato" questo Chrysops NON MOLTO ATTIVO?
2- ricordi che colori indossavi?
3- che clima c'era?
4- che ora era?

1. non lontano da un bosco, vicino a canaletti
2. colore preferito: turchese
3. caldo afoso
4. fra le 11 e le 12.

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 19:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Valerio, riporto qui le domande che hai fatto a Bantorp Link

1- in che ambiente ti trovavi quando hai "incontrato" questo Chrysops NON MOLTO ATTIVO?
2- ricordi che colori indossavi?
3- che clima c'era?
4- che ora era?

1. non lontano da un bosco, vicino a canaletti
2. colore preferito: turchese
3. caldo afoso
4. fra le 11 e le 12.

Grazie mille Alida. Anche io li ho sempre trovati in condizioni simili (come pure gli Haematopota). Prediligono ambienti più freschi, vicini ad acquitrini, dove evidentemente fanno la posta alle prede (in un testo di E. Tremblay c'è proprio disegnato il tipico ambiente dei Tabanidae) e sono più attivi nelle ore calde. A Piazzola sul Brenta (PD) ce n'erano "stormi" questo luglio, ma adesso non sono più riuscito a trovarne uno, mentre è pieno zeppo di Vespula sp.

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 19:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che ho delle chiavi un minimo attendibili posso dirti che è si una femmina Chrysops ,ma non del gruppo relictus, bensì Chrysops gruppo italicus (ha la cellula discale bella schiarita al centro).

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2012 : 09:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille di nuovo, Valerio!!!

Alida

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net