|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 18:48:41
|
credo possa essere un Pyrgus armoricanus... ma aspettiamo altri pareri autorevoli (con i Pyrgus non si sa mai) ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 20:10:16
|
Armoricanus anche secondo me |
Ciao Claudio
Flickr Lipu Modena
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 21:48:14
|
| Messaggio originario di CP:
Armoricanus anche secondo me
|
Vi invidio!! ma penso proprio che qesta specie non sia determinabile con queste foto (probabilmente con nessuna foto ) a quella quota, in Italia centrale in questo periodo vola anche P. picenus ( o P. folqueri = belleri)e P.centralitaliae ( o P. alveus ) siete in grado di dire che non sia nessuno dei due?? ciao Stefano |
Link |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 luglio 2012 : 11:10:08
|
Non potrebe essere una Folqueri (Belleri) sembra proprio lei come dice stefanovet 1958. Aggiungo un'altra foto. (come mai dici probabilmente con nessuna foto) ma delle mie o in generale. Immagine:
|
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2012 : 12:36:09
|
Comunque sia, e tutti hanno la loro parte di ragione, sarebbe necessario poter avere un resoconto dei caratteri diagnostici dei Pyrgus al fine di poter determinare le varie specie (ovviamente in alcuni casi cio' non basterebbe...). Molti di noi (me compreso) ne avrebbero la necessita'!! Cio' che mi ha spinto a credere nella possibilita' di un Pyrgus armoricanus e' la disposizione delle macchie bianche sul retro delle ali, ma i miei riferimenti sono dati dalla visione di alcune foto. Ecco perche' e' importante l'intervento di qualcuno che sappia determinare i soggetti che riportiamo sul forum. Mi rendo conto che sono soggetti "difficili" ed e' proprio il confronto tra di noi che potrebbe insegnarci il riconoscimento almeno nell'80% dei casi. ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2012 : 13:08:22
|
Penso che, tranne alcuni casi"eclatanti" gli Hesperidi siano di difficile determinazione, tant'è che per molte specie bisogna ricorrere all'esame dei genitali per una determinazione.Tra l'altro in foto, non abbiamo mai a disposizione il parametro "dimensioni" che in molti casi è utile. Mettiamoci anche quelle piccole variabilità che hanno le diverse popolazioni sparse nel territorio, ed il gioco si fa sempre più complesso. Certo, se questo Pyrgus fosse stato ripreso a quote basse, le specie indiziate sarebbero state poche! Però non è detto che non si possa fare/trovare una chiave per il riconoscimento in natura dei vari Pyrgus: vista la difficoltà, penso che questo, sia uno di quei casi in cui bisognerebbe mettere a confronto l'esemplare "vivo" con uno preparato e gia determinato... c'è qualcuno che ha idea da dove si possa cominciare??? ciao Stefano |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|