|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Crifalo
Utente Junior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
61 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 15:17:18
|
Veramente mitiche queste foto... Ne avevo sempre sentito parlare dei "cerchi delle streghe" ma credevo fossero meno cerchi... Bellissime immagini davvero... Complimentoni!
Vale
I geniali progetti che sono tutti uguali Ed i geniali discorsi diventano banali Ma la cosa più strana della nostra vita E' che scivola fra le nostre dita
|
|
|
luciernaga
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
196 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 21:41:46
|
Ciao a tutti, vi ringrazio per i vostri generosissimi apprezzamenti (in particolare grazie a Simonetta che è troppo buona). E' stata fortuna, e il merito è della natura. Io ho solo fermato delle immagini. Posso aggiungere che la comparsa del cerchio (carpofori)risale alla metà di settembre circa. Dopo mesi di vera siccità, qui in Piemonte, è piovuto improvvisamente (e finalmente) per quattro giorni. Dopo questa pioggia le Amanita e anche gli Agaricus presenti negli stessi prati sono come esplosi. Ho seguito per giorni l'evoluzione di questi esemplari, fino alla decomposizione e scomparsa. Se riuscirò ad andarci domani scatterò una foto per farvi vedere come si presenta il medesimo sito in assenza dei carpofori. Recentemente (dopo un'altra pioggia e con le temperature incredibili che ci sono attualmente) ho visto che si stanno ripresentando e credo che tra qualche giorno, se nessuno interferirà nelle naturali cose, sarà di nuovo possibile ammirare questi funghi e quell'incredibile cerchio (misura circa 5 metri di diametro). Chissà, magari un altr'anno decideranno di arare per seminare o di costruirci qualcosa e allora.... addio micelio. Speriamo di no. Saluti a tutti. Silvia |
|
|
luciernaga
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
196 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 23:59:40
|
Ho fotografato l'area in cui c'era il cerchio di Amanita, non è una gran foto, è anche un po' mossa, però se si guarda un po' da lontano si nota un cerchio in cui l'erba è un po' più scura. Ciao, Silvia.
Immagine: 116,86 KB |
|
|
regius
Utente nuovo
Città: mendrisio
Prov.: Estero
Regione: Switzerland
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 09:00:31
|
INCREDIBILE!!!!!!!