testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Arvicola delle nevi - Valle Stura di Demonte
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabriziodoc
Utente V.I.P.

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2012 : 11:51:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Cricetidae Genere: Chionomys Specie:Chionomys nivalis
Sperando di aver postato nella sezione giusta ... chiedo il Vostro aiuto: domenica ho fotografato questo simpaticissimo (e velocissimo!) batuffolo che ad un tratto è letteralmente schizzato via squittendo per l'arrivo di un ermellino; io l'ho identificato come Arvicola delle nevi (Chionomys nivalis), me lo confermate?

Grazie. Fabrizio

PS: ho dimenticato di dire che l'incontro è avvenuto a circa 2.500 metri di altitudine.


Immagine:
Arvicola delle nevi - Valle Stura di Demonte
238,13 KB

Alcune mie foto qui: Link

Modificato da - Flavior in Data 24 luglio 2012 22:39:15

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2012 : 12:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto splendida e incontro non comune.
Non l'ho mai vista, ma potrebbe essere proprio lei.
Tanti complimenti!

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2012 : 19:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio, devo dire che provo un po' di sana invidia vedendo questa foto perché l'arvicola delle nevi la stiamo cercando nei monti del Lazio in seguito a segnalazioni di naturalisti/escursionisti e analisi di idoneità ambientale e a parte le presenze già accertate sui Monti della Laga e della Duchessa non l'abbiamo ancora trovata in altre aree.

Dalla foto si riconosce che è lei per il colore chiaro della pelliccia, la grandezza delle orecchie e la lunghezza delle vibrisse.

Ti chiedo, se possibile, di indicare anche la località precisa e se l'hai fatta una foto dell'ambiente in cui l'hai incontrata (presumo ghiaioni o comunque versanti con pietrosità accentuata e con vegetazione erbacea sparsa).
Torna all'inizio della Pagina

fabriziodoc
Utente V.I.P.

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2012 : 19:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Ciao Fabrizio, devo dire che provo un po' di sana invidia vedendo questa foto perché l'arvicola delle nevi la stiamo cercando nei monti del Lazio in seguito a segnalazioni di naturalisti/escursionisti e analisi di idoneità ambientale e a parte le presenze già accertate sui Monti della Laga e della Duchessa non l'abbiamo ancora trovata in altre aree.

Dalla foto si riconosce che è lei per il colore chiaro della pelliccia, la grandezza delle orecchie e la lunghezza delle vibrisse.

Ti chiedo, se possibile, di indicare anche la località precisa e se l'hai fatta una foto dell'ambiente in cui l'hai incontrata (presumo ghiaioni o comunque versanti con pietrosità accentuata e con vegetazione erbacea sparsa).

Grazie per la conferma

Per quanto concerne la località si tratta della valle Stura di Demonte, più precisamente in prossimità del colle della Bandia.
Foto dell'ambiente purtroppo al momento non ne ho ma nelle prossime settimane dovrei tornarci e provvederò (è una promessa): si tratta comunque di ruderi di una vecchia struttura militare, circondati da prati.

Ciao, a risentirci e ancora grazie.

Alcune mie foto qui: Link
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2012 : 08:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi era sfuggita la discussione..

penso proprio di averla vista anche io, ai primi di luglio in Trentino, zona cima d'asta (lagorai) 2300 mslm , faceva dentro e fuori da un vecchio muro testimonianza della grande guerra, mi chiedevo appunto cosa era quel batuffolo grigio, molto carina...

Alberto

Modificato da - albill in data 29 luglio 2012 08:15:29
Torna all'inizio della Pagina

fabriziodoc
Utente V.I.P.

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2012 : 22:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabriziodoc:

Messaggio originario di Flavior:

Ciao Fabrizio, devo dire che provo un po' di sana invidia vedendo questa foto perché l'arvicola delle nevi la stiamo cercando nei monti del Lazio in seguito a segnalazioni di naturalisti/escursionisti e analisi di idoneità ambientale e a parte le presenze già accertate sui Monti della Laga e della Duchessa non l'abbiamo ancora trovata in altre aree.

Dalla foto si riconosce che è lei per il colore chiaro della pelliccia, la grandezza delle orecchie e la lunghezza delle vibrisse.

Ti chiedo, se possibile, di indicare anche la località precisa e se l'hai fatta una foto dell'ambiente in cui l'hai incontrata (presumo ghiaioni o comunque versanti con pietrosità accentuata e con vegetazione erbacea sparsa).

Grazie per la conferma

Per quanto concerne la località si tratta della valle Stura di Demonte, più precisamente in prossimità del colle della Bandia.
Foto dell'ambiente purtroppo al momento non ne ho ma nelle prossime settimane dovrei tornarci e provvederò (è una promessa): si tratta comunque di ruderi di una vecchia struttura militare, circondati da prati.

Ciao, a risentirci e ancora grazie.

Poichè ogni promessa è debito ecco la foto del luogo dell'avvistamento (ho riposizionato il treppiede nella stessa posizione in cui si trovava al momento dello scatto ).

Ciao. Fabrizio
Immagine:
Arvicola delle nevi - Valle Stura di Demonte
208,7 KB

Alcune mie foto qui: Link
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 00:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Fabrizio, documento molto interessante!!
Evidentemente quelle rovine "simulano" l'ambiente tipico dell'arvicola delle nevi (vedi l'ultima foto scattata da AngelaI in quest'altra discussione).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net