|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabriziodoc
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
134 Messaggi Flora e Fauna |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 12:41:29
|
Foto splendida e incontro non comune. Non l'ho mai vista, ma potrebbe essere proprio lei. Tanti complimenti! |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 19:43:14
|
Ciao Fabrizio, devo dire che provo un po' di sana invidia vedendo questa foto perché l'arvicola delle nevi la stiamo cercando nei monti del Lazio in seguito a segnalazioni di naturalisti/escursionisti e analisi di idoneità ambientale e a parte le presenze già accertate sui Monti della Laga e della Duchessa non l'abbiamo ancora trovata in altre aree.
Dalla foto si riconosce che è lei per il colore chiaro della pelliccia, la grandezza delle orecchie e la lunghezza delle vibrisse.
Ti chiedo, se possibile, di indicare anche la località precisa e se l'hai fatta una foto dell'ambiente in cui l'hai incontrata (presumo ghiaioni o comunque versanti con pietrosità accentuata e con vegetazione erbacea sparsa). |
|
|
fabriziodoc
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 luglio 2012 : 19:53:31
|
| Messaggio originario di Flavior:
Ciao Fabrizio, devo dire che provo un po' di sana invidia vedendo questa foto perché l'arvicola delle nevi la stiamo cercando nei monti del Lazio in seguito a segnalazioni di naturalisti/escursionisti e analisi di idoneità ambientale e a parte le presenze già accertate sui Monti della Laga e della Duchessa non l'abbiamo ancora trovata in altre aree.
Dalla foto si riconosce che è lei per il colore chiaro della pelliccia, la grandezza delle orecchie e la lunghezza delle vibrisse.
Ti chiedo, se possibile, di indicare anche la località precisa e se l'hai fatta una foto dell'ambiente in cui l'hai incontrata (presumo ghiaioni o comunque versanti con pietrosità accentuata e con vegetazione erbacea sparsa).
|
Grazie per la conferma
Per quanto concerne la località si tratta della valle Stura di Demonte, più precisamente in prossimità del colle della Bandia. Foto dell'ambiente purtroppo al momento non ne ho ma nelle prossime settimane dovrei tornarci e provvederò (è una promessa): si tratta comunque di ruderi di una vecchia struttura militare, circondati da prati.
Ciao, a risentirci e ancora grazie. |
Alcune mie foto qui: Link |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2012 : 08:13:55
|
mi era sfuggita la discussione..
penso proprio di averla vista anche io, ai primi di luglio in Trentino, zona cima d'asta (lagorai) 2300 mslm , faceva dentro e fuori da un vecchio muro testimonianza della grande guerra, mi chiedevo appunto cosa era quel batuffolo grigio, molto carina... |
Alberto |
Modificato da - albill in data 29 luglio 2012 08:15:29 |
|
|
fabriziodoc
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 luglio 2012 : 22:25:23
|
| Messaggio originario di fabriziodoc:
| Messaggio originario di Flavior:
Ti chiedo, se possibile, di indicare anche la località precisa e se l'hai fatta una foto dell'ambiente in cui l'hai incontrata (presumo ghiaioni o comunque versanti con pietrosità accentuata e con vegetazione erbacea sparsa).
|
Grazie per la conferma
Per quanto concerne la località si tratta della valle Stura di Demonte, più precisamente in prossimità del colle della Bandia. Foto dell'ambiente purtroppo al momento non ne ho ma nelle prossime settimane dovrei tornarci e provvederò (è una promessa): si tratta comunque di ruderi di una vecchia struttura militare, circondati da prati.
Ciao, a risentirci e ancora grazie.
|
Poichè ogni promessa è debito ecco la foto del luogo dell'avvistamento (ho riposizionato il treppiede nella stessa posizione in cui si trovava al momento dello scatto ).
Ciao. Fabrizio Immagine: 208,7 KB |
Alcune mie foto qui: Link |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2012 : 00:05:51
|
Grazie mille Fabrizio, documento molto interessante!! Evidentemente quelle rovine "simulano" l'ambiente tipico dell'arvicola delle nevi (vedi l'ultima foto scattata da AngelaI in quest'altra discussione).
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|