|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
scultone
Utente Junior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
47 Messaggi Tutti i Forum |
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 21:07:14
|
in Provincia di Foggia questa farfalla è sufficientemente diffusa (rilevamenti a S. Severo e Lucera). l'ho anche rilevata nelle Marche e precisamente a Macerata. giampaolo |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 22:09:09
|
La prima segnalazione in Italia risale all'autunno del 1996, su individui presenti a Tivoli e a Bagni di Tivoli, che Alberto Zilli ed io andammo a controllare, determinammo e trovammo anche in un paio di vivai della zona (facemmo anche un articolo pubblicato sull'Osservatore fitopatologico o qualcosa del genere, prevedendo che la farfallina avrebbe fatto guai seri... ).
Attualmente è diffusa praticamente in tutta Italia, e sarebbe meglio dire in tutta Europa, specialmente nei centri urbani, dove è ormai ovunque la farfalla più comune; non sembra che si nutra anche dei geranei spontanei ma solo dei pelargoni coltivati.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
scultone
Utente Junior
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 22:31:34
|
Grazie per le interessanti notizie,aggiungo una mia osservazione l'unico geranio che si è salvato a casa mia è il c.d. geranio odoroso quello dai fiori rosa per intenderci. Ciao |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 23:41:41
|
A Macerata, a mia figlia non è rimasto alcun geranio. Ne aveva di tutti i tipi. Ha detto che si metterà a coltivare ortiche..... gli ho comunicato che esiste anche una farfalla i cui bruchi si nutrono di ortica!! duri colpi per aspiranti "pollici verdi"! Giampaolo |
|
|
Alfonso Iorio
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 17:37:03
|
Alla fine, nel caso del Cacyreus marshalli, non penso sia un male grandissimo! Come esseri umani nei secoli abbiamo "spostato" tantissime specie animali e vegetali causando anche enormi danni, ma con i tempi che corrono (mala tempora currunt! ), penso che questo nuovo Lycaenidae sia proprio il male minore! Tra l'altro, come diceva giustamente Paolo, ha invaso le città (ed anche Bologna non ne è esente). Città peraltro da tempo ormai povere di farfalle, e quindi veder volare per il centro storico, tra moto ed auto, una così bella specie, personalmente mi fa pensare che la Natura riesce, nonostante i nostri danni, a riappropriarsi del territorio, anche quello più antropizzato. Buon Cacyreus marshalli a tutti!
Alfonso Iorio |
|
|
scultone
Utente Junior
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 11:04:55
|
Ti faccio discutere di questo argomento con mia suocera... |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 01:17:31
|
Oddio non ricominciamo con la caccia alle streghe, non bastano i pesticidi a bonificare le campagne da ogni forma di vita, non basta il taglio scriteriato di ogni angolo incolto, adesso ci si metteranno pure i vivaisti o gli amanti del "pollice verde" a sterminare le farfalle...... Lunga vita al Licenide dei gerani! |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 06:59:14
|
Mia moglie, grazie al Cacyreus marshalli, dopo due anni di "devastazioni", ha deciso che non utilizzerà più gerani per addobbare i balconi della nostra casa. Lo stesso faranno alcune sue amiche.
A me piace vedere il Cacyreus marshalli svolazzare sui balconi...
Sì, sì... proprio quelli che si sviluppano sui gerani coltivati dagli altri, sui propri balconi... |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 00:27:19
|
Personalmente, credo che pianterò sul mio balcone una schiera di gerani "a sfregio" da utilizzare come nursery per il nostro licenide.... Che le farfalline ne facciano quello che vogliono! |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 08:19:42
|
io ero appassionato di geranei ma ormai da qualche anno a questa parte ho lasciato perdere la loro coltovazione per la presenza di questa farfalla. tra l'altro mi spiegava un mio professore, che questa specie nel suo ambiente di origine in Africa non è affatto comune come invece accade da noi, sembra che qui abbia ben pochi predatori. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net