testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Hydra: un' emozione dopo 20 anni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 18:40:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hydrozoa Ordine: Anthoathecata Famiglia: Hydridae Genere: Hydra Specie:Hydra sp.
Quello che mi sono trovato davanti quando ho inforcato gli oculari mi ha dato un'emozione che non ho provato nemmeno quando ho infilato per la prima volta il dito nel barattolo della nutella. La vidi per la prima volta con uno stereo che mi avevano regalato per la laurea più di 20 anni fa. Pensate...allora l'uomo non aveva ancora posato il piede sulla luna, la TV era ancora in bianco e nero, si viaggiava con le carrozze trainate dai cavalli e soprattutto Victoria Silversted non era ancora nata. Vabbe! forse ho un pò esagerato ma l'emozione di rivederla e poterla questa volta immortalare è tutta in queste foto.

Immagine:
Hydra: un'' emozione dopo 20 anni
95,69 KB
Ob. 4X. Illuminazione obliqua

Immagine:
Hydra: un'' emozione dopo 20 anni
97,25 KB
Ob. 4X. Illuminazione obliqua

Immagine:
Hydra: un'' emozione dopo 20 anni
95,26 KB
Ob. 4X. Illuminazione obliqua

Potrebbe trattarsi della specie attenuata. Di certo non viridis. Per essere certi bisognerebbe studiare le capsule dopo averla schiacciata su vetrino però non me la sono sentita.

Tutto quello che ho detto in questa sede non può venir usato contro di me.

Marco

Link
Link
Link
Link

Modificato da - geppe in Data 10 settembre 2012 19:41:16

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 19:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo soggetto e immagini stupende.

Tutto quello che ho detto in questa sede non può venir usato contro di me.

Scusa ma è più forte di me: la luna, la tv e le carrozze sono evidentemente un modo di dire ma Victoria Silversted è nata nel 1974 (38 anni fa...), ho l'impressione che stai cercando di toglierti vent'anni, a me capita tutti i giorni, e a dir il vero io sono già a -30.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 19:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Guido, per quanto riguarda Victoria facevo riferimento alla sua nascita nel firmamento delle stelle dello spettacolo per poterla ammirare in tutta la sua splendida esuberanza. Su Victoria non farei mai una gaffe simile .

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 20:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo ammettere che ho cercato in rete la sua data di nascita.... avrei toppato almeno di dieci anni.

Riguardo l'Hydra sono d'accordo che è molto meglio l'indecisione sulla specie il suo schiacciamento


Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 20:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è vero Guido, non le avrei dato 38 anni nemmeno se avesse la barba bianca.
Grazie per i tuoi apprezzamenti sull'Hydra.

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

tecameba
Utente Senior


Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2012 : 11:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto attendendo anch'io la medesima emozione da oltre 20 anni!!
FANTASTICHE IMMAGINI!!! fortunato ma soprattutto bravissimo!!!!

Franco
Link





Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2012 : 17:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franco, spero capiti presto anche a te di incontrarla.

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2012 : 19:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe esserci utile sapere dove e come cercarla, l'Hydra ovviamente, i testi ripetono tutti: "acque stagnanti tra le piante, comune".

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2012 : 20:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente ama acque pulite ed è si comune ma molte specie sono solitarie e ben ancorate alla vegetazione. Comunque, si troverebbero di frequente attaccate con il peduncolo alla pagina inferiore sommersa delle foglie galleggianti sugli stagni e alle loro radichette. A causa di questi comportamenti potrebbe risultare difficile il suo campionamento.

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2012 : 22:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, nelle ultime settimane ho controllato metri di radichette di Lemna, non alla ricerca di idre, osservando molti organismi ma mai quest'ultime, sicuramente le acque dovrebbero essere più pulite e credo sia necessaria una ricerca con uno stereo per ottenere risultati non casuali, penso sia una ricerca impegnativa ma, nel caso di un rinvenimento, di grandissima soddisfazione.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2012 : 23:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente devono essere prelevati voluminosi campioni d'acqua insieme a foglie per poi setacciare il tutto con lo stereo a 10X e una grande dose di fortuna. Sicuramente la perseveranza finirebbe per premiare. Il mio grande cruccio è di non aver avuto 20 anni fa un dispositivo fotografico ma sicuramente ieri ho dato sfogo a tutta la mia fantasia nel scattare foto e riprendere uno dei soggetti più affascinanti da osservare. Non dimentichiamo che questo essere ha riservato un posto nel cielo stellato in una creatura mitologica. Prossimamente posterò altre foto e anche un video.

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2012 : 00:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resto in attesa dei tuoi prossimi post.....

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2012 : 09:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' comunissima, ma beccarla non lo è: pur essendo visibile a occhio nudo, vederla è un'impresa. Io la mia la trovai in un fossato pieno d'erba: vidi quel che sembrava in insignificante pezzetto di filo di cotone biancastro (non era viridis, sennò col cavolo!), che raccolsi incuriosito.

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2012 : 10:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franco, con questo vuoi dire che ritroverò la prossima fra altri 20 anni cioè quando l'uomo ha colonizzato Marte ? mi sarò prima impiccato con una radichetta di una ninfea

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2012 : 22:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, Marco: come sempre, nella nostra passione in materia d'invisibile, c'è una predominante componente proctologica! Non è prevedibile quanto tempo ci vorrà: potrebbe essere domani, ma anche mai più!

Altrimenti, sarebbero buoni tutti! Invece, noi siamo speciali: come certi reparti delle cliniche psichiatriche!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2012 : 23:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franco per avermi detto con molta delicatezza che ho avuto c..o nel trovarla e per non esserti dilungato con tutti quei discorsi sulla probabilità statistica....ecc...ecc...

P.S.: veramente anch'io faccio parte degli speciali "psichiatrici" ? Evviva!!

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net