|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2012 : 21:02:09
|
Immagine: 75,69 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2012 : 21:02:51
|
Immagine: 81,63 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2012 : 20:11:59
|
Lo so, avete ragione, le foto non sono il massimo...ma vediamo che si può fare! |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 30 luglio 2012 : 12:58:20
|
Se non sono determinabili ditemelo tranquillamente che mi rassegno |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2012 : 12:40:03
|
Aggiungo questa molto rovinata nella speranza di una risposta anche per le altre. Napoli, 20 luglio.
Immagine: 106,77 KB Immagine: 108,21 KB |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 agosto 2012 : 22:54:27
|
Incremento il numero di Pieris da identificare con questo esemplare del 28 luglio, monte Nuovo(NA). Ho speranze di identificarle??
Immagine: 85,85 KB Immagine: 111,67 KB
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2012 : 00:11:31
|
per identificare questo genere bisogna guardare sia la macchia apicale (per l'estensione) che quella discocellulare (per la forma). Le prime 3 foto ad ali chiuse fanno intravedere solo la prima caratteristica discriminante, ma non la forma della macchia (o non abbastanza bene per farmi osare la determinazione, personalmente, tant'è che fino ad oggi non sono voluto intervenire).
Per le prime tre foto comunque, visto l'estensione, il dubbio è tra P. brassicae e P. mannii Nella 4 non si vede nessun carattere utile (che io conosca almeno) 5-6 (quella con le ali rotte) è P. rapae Per le due ultime foto, che mostrano perfettamente i caratteri utili direi Pieris rapae. |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 14 agosto 2012 : 01:14:13
|
Grazie Marco, gentilissimo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net