testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Chi le costruisce? Polistes biglumis (Vespidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 15:38:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Incontro spesso in montagna queste cellette attaccate alle rocce, che ho immaginato essere nidi di vespe. Questa volta però c'era anche l'inquilino.
Di cosa si tratta?

Villetta Barrea (Aq) 1900 m s.l.m., 15 luglio 2012


Immagine:
Chi le costruisce? Polistes biglumis (Vespidae)
293,21 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - elleelle in Data 05 febbraio 2013 16:30:40

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 15:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chi le costruisce? Polistes biglumis (Vespidae)
165,44 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 15:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chi le costruisce? Polistes biglumis (Vespidae)
216,8 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 15:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chi le costruisce? Polistes biglumis (Vespidae)
245,27 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

PjofDoom
Utente V.I.P.

Città: State College
Prov.: Estero

Regione: USA


459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2012 : 16:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono infatti proprio nidi di vespe, del genere Polistes. In questo caso la specie potrebbe essere P. biglumis bimaculatus oppure P. bischoffi, purtroppo io personalmente non so darti un'identificazione piu' precisa, gli esperti sapranno dirti di piu'.

Non mi era mai capitato di vederne di cosi' scure e con disegni cosi' marcatamente bianchi, veramente delle belle foto.

Ciao

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2012 : 22:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tieni presente che, quando sollevi la pietra, c'è una seppur minima probabilità che ti attacchino; e se lo fanno, puntano al viso.
Di solito, però, preferiscono allontanarsi e tornare più tardi
Non dubito che avrai rimesso a posto la pietra col vespaio rivolto verso il basso ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 00:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta infatti della specie alpina per eccellenza, Polistes biglumis, come già PjiofDoom ha anticipato. E' decisamente più nero rispetto a Polistes bischoffi, specialmente sul torace e sull'addome. Poi gli opercoli scuri non lasciano dubbi. Una specie davvero ineteressante.

Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 09:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Tieni presente che, quando sollevi la pietra, c'è una seppur minima probabilità che ti attacchino; e se lo fanno, puntano al viso.
Di solito, però, preferiscono allontanarsi e tornare più tardi
Non dubito che avrai rimesso a posto la pietra col vespaio rivolto verso il basso ....
luigi


Io la pietra non l'ho neanche toccata, così come il nido. Questi vespai io li trovo sempre ben visibili attaccati alle pietre nelle parti meno esposte, ma comunque visibili. Tra l'altro quella non è una pietra ma un bel masso grande che ci sarebbero volute tante persone forti per muovere.

Nelle foto frontali ho solo poggiato la macchinetta a terra.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 09:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per far comprendere la collocazione di questi vespai inserisco altre due foto scattate in un'altra occasione, in altro luogo del PNALM.
Anche in questo caso si tratta di un grande masso. Il vespaio è collocato nella parte più bassa e più nascosta del masso.

Immagine:
Chi le costruisce? Polistes biglumis (Vespidae)
227,07 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 09:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chi le costruisce? Polistes biglumis (Vespidae)
157,39 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 23:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hanno messo fuori strada le prime foto, che penso siano ruotate rispetto alla posizione naturale. La prima ha le celle che puntano in alto, il che è impossibile, e quelle della seconda sembrano orizzontali, il che è improbabile.
Per questo pensavo che la pietra fosse stata sollevata.
Comunque, a me capita di trovare nidi come quelli quando sollevo pietre; basta rimetterle in posizione originale e non succede niente di male ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net