testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Richiesta informazioni: Meta menardi e ambiente ipogeo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 15:04:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Tetragnathidae Genere: Meta Specie:Meta menardi
Ciao miei cari amici,tempo fa ho fatto delle foto in una grotta del carso Triestino al Meta menardi,e onestamente la grotta era piena di questi stupendi ragni,oggi sono ritornato ed ho trovato solo due esemplari,sapete dirmi come mai?
e questo che ho fotografato sembra che sia in dolce attesa,almeno penso che sia una femmina,non saprei distinguerla dal maschio,e se lo è deve fare il pallone per mettere dentro i piccoli?ciao e grazie.

Baffo
Immagine:
Richiesta informazioni: Meta menardi e ambiente ipogeo
285,62 KB
Immagine:
Richiesta informazioni: Meta menardi e ambiente ipogeo
287,73 KB
Immagine:
Richiesta informazioni: Meta menardi e ambiente ipogeo
291,05 KB

Modificato da - Pepsis in Data 22 luglio 2012 14:35:12

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 16:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scatti molto belli!!! Ragno mai visto.

Bravissimo Claudio!!!

Con la tua grinta c'è da aspettarsi di tutto per cui ti chiedo, frequentando anche quegli ambienti, se ti sei mai imbattuto nel Proteo, l'anfibio delle caverne.

Documentarlo con qualche foto sarebbe una cosa straordinaria.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 18 luglio 2012 16:02:33
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 18:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola,i tuoi complimenti sono sempre graditi,questo è un ragno che vive solamente in grotta,hai ragione,il mio campo è molto vasto,forse anche troppo,la natura mi piace molto con tutto quello che la circonda e ci vive,mi piace molto ad andare a visitare le grotte,quelle facili,
l'altezza mi fa un po paura,quindi non ho potuto andare in quelle che veramente sono stupende,e da noi sul carso ci sono molte,ma mi accontento,ci sono delle grotte stupende anche per i meno esperti,il Proteo lo visto ma non lo mai fotografato,in questi giorni vado in una grotta dove ci sono dei laghetti,e spero di vederlo e fotografarlo,appena ci riesco metto le foto nel Forum.
Ti allego un paio di foto di entrata in grotta, e un suo ospite,sperando che il moderatore non si arrabbi e tolga tutto,ciao e grazie.

Baffo
Immagine:
Richiesta informazioni: Meta menardi e ambiente ipogeo
295,98 KB
Immagine:
Richiesta informazioni: Meta menardi e ambiente ipogeo
295,39 KB
Immagine:
Richiesta informazioni: Meta menardi e ambiente ipogeo
287,02 KB
Immagine:
Richiesta informazioni: Meta menardi e ambiente ipogeo
278,81 KB


Modificato da - Claudio Baffo in data 18 luglio 2012 18:56:05
Torna all'inizio della Pagina

00xyz00
Utente V.I.P.

Città: Perugia-Trieste


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2012 : 01:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Claudio, foto molto molto belle. Appena ho un attimo ti scrivo e ci vediamo, periodo un po incasinato, non mi sono dimenticato eh.

Carlo

Aracnofilia - Associazione Italiana di Aracnologia

aracnofilia.org Link

Modificato da - 00xyz00 in data 20 luglio 2012 01:03:49
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2012 : 14:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo,non farti problemi,fai le tue cose,e appena puoi ci sentiamo,ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2012 : 19:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno sa rispondermi se questo Meta menardi è una femmina e se è in dolce attesa
ciao e grazie.

Baffo


Modificato da - Claudio Baffo in data 21 luglio 2012 19:44:56
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2012 : 14:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottime foto, complimenti.
Ricordi che dimensioni aveva?
Sicuramente non è un maschio. Potrebbe benissimo essere una femmina adulta gravida, ma non so quanto si possa escludere la possibilita di una femmina subadulta. Se hai una foto ventrale ci leviamo subito il dubbio.

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2012 : 17:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pepsis,finalmente il buon samaritano,ti allego solo questa foto,altre non ne ho,spero ti vada bene,chiedevo anche,perchè sono rimasti solo due ragni in grotta,mentre qualche mese fà cerano a decine?e poi non e strano in questa stagione una femmina gravida?e poi le uova vengono messe nel pallone appeso al soffitto della grotta?
scusa per tutte le domande ma so che mi farai felice dandomi queste risposte,l'addome del ragno aveva un diametro di circa due centimetri,
grazie per la tua disponibilità,ciao.

Baffo
Immagine:
Richiesta informazioni: Meta menardi e ambiente ipogeo
273,88 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net