testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 farfalla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ribes
Utente Senior

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2012 : 10:43:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi aiutate alla identificazione?
Sila (Catanzaro)- Calabria - quota 800m
Vi ringrazio.
Saluti Ribes
Immagine:
farfalla
59,01 KB

Ribes
Utente Senior

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2012 : 12:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto ingrandita.
Saluti
Immagine:
farfalla
55,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2012 : 14:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso maschio di Argynnis adippe..mai visto

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

Naschira
Utente V.I.P.

Città: catanzaro

107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 09:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, io non sono esperta, ma guardando sulla rete ho notato che somiglia molto anche al maschio di Argynnis Aglaja[/i. Cosa la distingue da [i]A.Adippe? Grazie

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2012 : 10:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Naschira,

La determinazione delle Argynnis avendo solo una foto del lato superiore non è per nulla facile (infatti in altra sede ho già suggerito a Ribes di fare le foto anche al lato B!)

Comunque sia ora ti dico come mi comporto io, sperando che eventualmente qualche esperto verrà a correggermi o ad aggiungere un contributo.

La prima cosa che personalmente controllo in un maschio di Argynnis è il numero di tratti androconali.
Tu quanti ne vedi? Io due e anche piuttosto evidenti. In effetti se fosse un maschio di A. aglaja dovrebbero essere 3, e molto meno netti (proprio da farci attenzione se hai già un grado di miopia come me). Altra specie che ne ha 3 ma in realtà se ne vedono due ( lo sapevo che era meglio studiare serpenti!) è A. niobe, cito testualmente e poi alla fine metto una sorta di piccola bibliografia FNM

Questi ultimi, però, nelle popolazioni di A. niobe presenti in Europa sud occidentale sono mancanti oppure se presenti sono solo due, limitati alla prima e alla seconda nervatura cubitale e inoltre sono più sottili quindi meno evidenti di quelli presenti in A. aglaja. (Claudio - clido)

Infatti nelle popolazioni dell'Europa sud-occidentale di A. niobe, le macchie androconiali sono talvolta mancanti e, anche se presenti, sono due, limitate alla prima e alla seconda nervatura cubitale delle ali anteriori e sempre assenti sulla nervatura anale (Velvet Ant - Marcello)

Inoltre (ma questo è un carattere che si apprezza facendoci l'occhio e avendo osservato molti esemplari), il bordo esterno dell'ala anteriore della A. adippe è leggermente concavo, mentre nelle altre due specie è dritto o appena convesso. (Velvet Ant)

Se invece l'esemplare da determinare è femmina e ho una foto ad ali chiuse guardo l'apice dell'ala anteriore e il bordo di quella posteriore.
Ti suggerisco di dare uno sguardo qua Link (scendendo alla tabella di confronto)
Perché a parole è piuttosto difficile.

Bibliografia

Link

Link

Link

Marco

Naschira
Utente V.I.P.

107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 11:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Jaco,le tue spiegazioni e suggerimenti mi sono stati utili. Mi sto avvicinando da poco al mondo delle farfalle e fino ad ora ho proceduto più ad occhio(pensa che sono più miope di te!!)che non per vero studio delle caratteristiche...un saluto.

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2012 : 12:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siamo tutti qui per imparare , conosci già leps.it ? il sito del "nostro" Paolo Mazzei?

è molto utile

a presto

Marco

Ribes
Utente Senior

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2012 : 19:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Marco per i chiarimenti molto dettagliati e Naschira per il suo stimolante contributo.
Saluti Ribes

Modificato da - Ribes in data 19 luglio 2012 19:02:46

Naschira
Utente V.I.P.

107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 19:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Jaco, visiterò il sito di Paolo Mazzei.Grazie anche a Ribes per aver dato modo di approfondire questa discussione. Un saluto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net