|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ribes
Utente Senior
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
557 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ribes
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2012 : 12:05:53
|
Foto ingrandita. Saluti Immagine: 55,02 KB |
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 14:18:42
|
penso maschio di Argynnis adippe..mai visto |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
Naschira
Utente V.I.P.
Città: catanzaro
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2012 : 09:44:30
|
Ciao, io non sono esperta, ma guardando sulla rete ho notato che somiglia molto anche al maschio di Argynnis Aglaja[/i. Cosa la distingue da [i]A.Adippe? Grazie |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2012 : 10:26:09
|
Ciao Naschira,
La determinazione delle Argynnis avendo solo una foto del lato superiore non è per nulla facile (infatti in altra sede ho già suggerito a Ribes di fare le foto anche al lato B!)
Comunque sia ora ti dico come mi comporto io, sperando che eventualmente qualche esperto verrà a correggermi o ad aggiungere un contributo.
La prima cosa che personalmente controllo in un maschio di Argynnis è il numero di tratti androconali. Tu quanti ne vedi? Io due e anche piuttosto evidenti. In effetti se fosse un maschio di A. aglaja dovrebbero essere 3, e molto meno netti (proprio da farci attenzione se hai già un grado di miopia come me). Altra specie che ne ha 3 ma in realtà se ne vedono due ( lo sapevo che era meglio studiare serpenti!) è A. niobe, cito testualmente e poi alla fine metto una sorta di piccola bibliografia FNM
Questi ultimi, però, nelle popolazioni di A. niobe presenti in Europa sud occidentale sono mancanti oppure se presenti sono solo due, limitati alla prima e alla seconda nervatura cubitale e inoltre sono più sottili quindi meno evidenti di quelli presenti in A. aglaja. (Claudio - clido)
Infatti nelle popolazioni dell'Europa sud-occidentale di A. niobe, le macchie androconiali sono talvolta mancanti e, anche se presenti, sono due, limitate alla prima e alla seconda nervatura cubitale delle ali anteriori e sempre assenti sulla nervatura anale (Velvet Ant - Marcello)
Inoltre (ma questo è un carattere che si apprezza facendoci l'occhio e avendo osservato molti esemplari), il bordo esterno dell'ala anteriore della A. adippe è leggermente concavo, mentre nelle altre due specie è dritto o appena convesso. (Velvet Ant)
Se invece l'esemplare da determinare è femmina e ho una foto ad ali chiuse guardo l'apice dell'ala anteriore e il bordo di quella posteriore. Ti suggerisco di dare uno sguardo qua Link (scendendo alla tabella di confronto) Perché a parole è piuttosto difficile.
Bibliografia
Link
Link
Link
|
Marco
|
|
Naschira
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 luglio 2012 : 11:42:07
|
Grazie Jaco,le tue spiegazioni e suggerimenti mi sono stati utili. Mi sto avvicinando da poco al mondo delle farfalle e fino ad ora ho proceduto più ad occhio(pensa che sono più miope di te!!)che non per vero studio delle caratteristiche...un saluto. |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2012 : 12:57:09
|
siamo tutti qui per imparare , conosci già leps.it ? il sito del "nostro" Paolo Mazzei?
è molto utile
a presto |
Marco
|
|
Ribes
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2012 : 19:00:46
|
Ringrazio Marco per i chiarimenti molto dettagliati e Naschira per il suo stimolante contributo. Saluti Ribes |
|
Modificato da - Ribes in data 19 luglio 2012 19:02:46 |
|
|
Naschira
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 luglio 2012 : 19:34:49
|
Grazie Jaco, visiterò il sito di Paolo Mazzei.Grazie anche a Ribes per aver dato modo di approfondire questa discussione. Un saluto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net