Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dappertutto
Utente Senior
Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
619 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2012 : 00:26:06
|
Stavo per chiedere l'ID di questo coleottero, che dubitavo poteva essere una Anomala sp., senonchè mi sono imbattuto nel tuo post e allora aggiungerei la mia foto per avere conferma o smentita
Immagine: 105,77 KB |
|
Modificato da - Dappertutto in data 17 luglio 2012 00:26:50 |
|
|
Jacopone
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
526 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2012 : 09:43:33
|
A me, profano, la prima sembra più una mimela junii |
|
Modificato da - Jacopone in data 17 luglio 2012 09:49:10 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2012 : 20:22:12
|
Mimela junii mi sentirei di escluderla per la colorazione abbastanza uniforme su tutto l'insetto e per la struttura generale. Ma potrei benissimo essere smentito dagli esperti. L'esemplare di Dappertutto credo sia anch'essa una Anomala, ma forse una specie diversa. Ma qui i dubbi sono maggiori delle certezze... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2012 : 20:09:00
|
Ci vuole qualche esperto a mettere chiarezza |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2012 : 23:25:33
|
Io non sono in grado di fare chiarezza, ma ho giusto qui una foto di Mimela junii sicura, fatta a Porto Liscia (Santa Teresa Gallura) il 26-6-2012.
La Mimela junii ha una colorazione molto variabile, ma certe macchie dovrebbero essere sempre presenti. Del resto l'Anomala è di un bel verde uniforme ...
Sarà una Mimela junii con una colorazione anomala? (oppure, un'Anomala con colorazione .....mi sto ingarbugliando!)
luigi
Immagine: 126,45 KB |
Modificato da - elleelle in data 23 luglio 2012 23:31:22 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2012 : 23:52:55
|
Certo che sembra proprio una via di mezzo tra i due generi!!!Io a prima vista davo per scontato Anomala, poi riguardandola mi sono venuti i dubbi proprio per la colorazione. Finchè in galeria non ho notato questa...La curiosità cresce! |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 02 settembre 2012 : 16:35:48
|
Anomala o Mimela junii??Il dubbio s'infittisce.... |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2012 : 16:52:06
|
Qui occorre un mago che ci aiuti a sciogliere il mistero... |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2012 : 21:13:55
|
| Qui occorre un mago che ci aiuti a sciogliere il mistero... |
Su questi generi, non contate su di me...
Ciao G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 09 marzo 2013 : 22:45:46
|
Vediamo se a distanza di tempo qualcuno riesce ad arrivare al genere. Ci saranno(spero)altri caratteri identificativi oltre al colore che io non conosco, ma gli esperti sì |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2014 : 01:52:12
|
Una volta all'anno un altro tentativo lo faccio |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2014 : 21:17:56
|
Tanta costanza merita risposta anche se non sarà esaustiva: Mimela differisce da Anomala per la forma delle unghie di pro e mesotarsi, tutte semplici in Mimela e (alcune) bifide in Anomala: dalle foto non si vede tale carattere, ma mi sento di dire che tutte le foto raffigurano delle Anomala; non vedo infatti riflessi caratteristici di junii sul torace. Sulla specie poi credo quantomeno azzardato andare oltre: anche sotto lo stereomicroscopio a volte si hanno dubbi e bisogna dissezionare l'animale. Magari Marco (Uliana) può spingersi oltre. Giorgio |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2014 : 00:44:29
|
Grazie Giorgio!!!Finalmente la tolgo dalla cartella "indeterminati"! |
|
|
|
Discussione |
|