|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 12:00:04
|
A me sembra più P.brassicae |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2012 : 20:46:34
|
Grazie per l'Id, ciao. |
Giovanni |
|
|
skapc66
Utente Senior
Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2012 : 08:39:25
|
Anche per me. Lo si evince anche dalle dimensioni (qui confrontandole con quelle del fiore su cui e' posata). La P. brassicae e' piu' grande della P. rapae, per avere un'idea vedi il link riportato sotto.
Attenzione la discussione mostra foto di insetti preparati e non nel loro ambiente naturale. Link ad una discussione su Forum Entomologi Italiani
Salvatore |
Salvatore Capici Link |
Modificato da - clido in data 17 luglio 2012 16:17:35 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2012 : 10:09:47
|
...invece a me non convince come P. brassicae. La macchia apicale dovrebbe essere più estesa, sia lungo la costa che in basso, e , quanto alle dimensioni, (in foto sono sempre un problema da valutare) quel tipo di cardo in genere, è piccolo. ciao Stefano |
Link |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2012 : 10:58:20
|
Intervengo solo per una questione. (cosa vedono i miei occhi!)
Quel link di FEI mostra esemplari preparati e pregherei un moderatore di rimuoverlo subito.
Se non sbaglio si era rimasti che l'esemplare preparato poteva, in casi estremi, essere inserito dove necessario per l'identificazione o per la comprensione di caratteri determinanti un po' criptici all'osservazione in natura. E, comunque sia, si deve sempre avvertire l'utenza quando si postano esemplari preparati, così chi non vuole non guarda.
Ma se adesso ci servono esemplari preparati pure per discutere sulle dimensioni della cavolaia per me è il colmo.
Mi dispiace dover intervenire solo per questo, ma intendo così rappresentare lo spirito della sezione, o almeno di una parte di essa.
E sinceramente sono un po' amareggiato per questa trasformazione che avevo già notato da tempo, ma quello è una mia opinione che non va discussa qui, e che anzi non ho molta voglia di discutere. Ognuno è libero di fare quello che crede, ma personalmente se avessi capito che di questo si trattava non avrei perso tutto quel tempo a spiegare come riconoscere i pieridi dalle fotografie.
Di norma, anche se estremamente generalizzata : Gli esemplari preparati su FEI e le foto in natura su FNM, dove niente vieta ad un entomologo "professionista" di FEI di postare esemplari vivi anche là Io lo faccio sempre tanto per creare disordine e sgomento.
ciao
|
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2012 : 23:00:50
|
Credo che il buon Stefano abbia ragione , le dimensioni non mi sembravano così eccezionali come la brassicae, archivio quindi come rapae. Grazie a tutti per gli interventi Ciao |
Giovanni |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 00:47:15
|
Anche secondo me il link con le farfalle preparate in questo caso è superfluo (se non anche di cattivo gusto...ma è una mia opinione). Mi auguro solo che tutti gli insetti "vivi" che compaiono su questo forum un attimo dopo non finiscano spillati...sarebbe davvero triste se qualcuno approfittasse così della buona fede di tutti gli iscritti. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net