testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ritratto di cervone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2012 : 18:41:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo è il quinto della stagione che salvo da fine ingloriosa, tutti ritrovati alla periferia di città e paesi limitrofi.

Era talmente assetato che appena catturato ha bevuto una mezza bottiglia di acqua (frizzante, ma era la sola che avevo) dalle mie mani, non posso provarlo, ma credetemi sulla parola, direi che quasi piangeva dalla gioia !

Immagine:
Ritratto di cervone
234,94 KB

La situazione è drammatica qui in Puglia.
Quest'anno la siccità (non piove da mesi), gli incendi(nelle campagne si aggirano, purtroppo impuniti, imbecilli che "bonificano" e "purificano" con il fuoco tutti quei luoghi non ancora sterilizzati con la pratica agraria, distruggendo gli ultimi microhabitat rifugio dei rettili), stanno mettendo a dura prova questi poveri animali.

Peraltro gli ultimi "santuari" siti nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia sono invasi da orde fameliche di cinghiali, che quest'anno, (e bè, qui non siamo nelle selve della Bulgaria,) di notte vagano impazziti dalla sete, distruggendo recinti e qualsiasi ostacolo si frapponga tra loro e l'acqua.

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2012 : 19:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo di animale e ottimo lavoro aspis
Per i cinghiali...problema annoso da noi creato.Finchè c'è cibo e acqua è una cosa,quando si arriva agli estremi (come in questi casi),son c@zzi

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2012 : 08:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido ritratto!

È veramente triste sapere che da voi la situazione é tanto critica!

Greg Meier

Link

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2012 : 12:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche dalle mie parti fa molto caldo, e pochi giorni fa ho trovato una femmina di saettone attiva di notte alle 23,30 circa.

Riprenderò a fare qualche escursione notturna...

Provateci anche voi e fatemi sapere: in auto di notte a bassa velocità attraversando habitat idonei... e vincendo i colpi di sonno!

Bel cervone: colore chiaro e gusto pulito... da veri intenditori!

Fortunato/Zoroaster

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2012 : 15:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Provateci anche voi e fatemi sapere: in auto di notte a bassa velocità attraversando habitat idonei... e vincendo i colpi di sonno!

Ci sto provando, ma non è così semplice... Anzi non saprei neanche come aspettarmeli, meno rapidi nella fuga rispetto al giorno?

Dario

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2012 : 15:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Ci sto provando, ma non è così semplice... Anzi non saprei neanche come aspettarmeli, meno rapidi nella fuga rispetto al giorno?

L'argomento è molto interessante, ma si va un po' fuori tema...

Esistono specie spiccatamente diurne, che sono anche quelle "più veloci".
Ai tropici (in Sudest asiatico) non mi aspetterei di trovare per esempio un Ptyas korros di notte.

Come da noi non mi aspetterei di trovare un biacco o un colubro lacertino di notte: ma... mio fratello trovò di notte proprio un biacco attivo sulla strada asfaltata. Biacco che, data la sua natura, si muoveva piuttosto velocemente, "slittando" sull'asfalto perché faceva poca presa!

Di notte, da noi in estate, ci possono benissimo essere 25 gradi o più, e sull'asfalto tiepido un serpente può scaldarsi per benino: quindi non aspettarti che i serpenti di notte siano sempre lenti e semi-dormienti...

La Coronella girondica (tipico serpente "notturno") è lenta anche di giorno, e di notte la puoi trovare sia ferma sull'asfalto sia in movimento/attraversamento.

Vidi una notte d'estate una Coronella girondica su una strada asfaltata e, stupidamente, uscii dall'auto senza una torcia. La Coronella si buttò giù dalla strada in un bosco rado su terreno calanchivo: la ritrovai con l'aiuto della luce della luna!

L'anno scorso trovai di notte una grossa girondica ferma in mezzo alla strada asfaltata in autunno (ottobre), con una temperatura piuttosto fresca.

Una notte d'agosto di tanti anni fa, in un solo giro in auto, trovai 4-5 esemplari di C.girondica.

Con l'ultimo esemplare di saettone (una femmina) viaggiavo con un amico: mi fermai perché vidi la coda del saettone che spariva fra l'erba ai bordi della strada. Al buio più totale "tastai" con le mani il punto in cui mi sembrava potesse esserci il serpente, ma sentii solo il suo odore tipico... Il mio amico mi passò quindi una torcia e vidi finalmente il rettile!

Di notte vidi anche due vipere, entrambe attive e veloci nella fuga: una V.aspis in provincia di Pavia e una V. ammodytes in Grecia.

Poi di notte ho visto natrici (di sicuro N.maura, ma mi pare di ricordare anche N.natrix) e, naturalmente, il saettone.

Aspettati quindi di trovare queste specie (Vipera aspis, le 3 specie di natrici, C.girondica e saettone): saranno probabilmente "un po'" meno veloci che di giorno, ma non è detto...

Il saettone immagino lo potrai trovare anche fermo "en accordeon", ma questo è un comportamento suo tipico, che tiene spesso anche di giorno...
Stesso discorso per la C.girondica.

Consigli: viaggia a bassa velocità, concentra lo sguardo al centro della strada (così visualizzerai anche i lati!), tieni un torcia frontale pronta, sii preparato a fermare l'auto e a scendere, viaggia se puoi con un amico (quattro occhi vedono meglio di due).

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 21 luglio 2012 16:07:34

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2012 : 19:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente stupendo,complimenti,ciao.

Baffo

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2012 : 10:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di perfect:

L'argomento è molto interessante, ma si va un po' fuori tema...

Esistono specie spiccatamente diurne, che sono anche quelle "più veloci".
Ai tropici (in Sudest asiatico) non mi aspetterei di trovare per esempio un Ptyas korros di notte.

Come da noi non mi aspetterei di trovare un biacco o un colubro lacertino di notte: ma... mio fratello trovò di notte proprio un biacco attivo sulla strada asfaltata. Biacco che, data la sua natura, si muoveva piuttosto velocemente, "slittando" sull'asfalto perché faceva poca presa!

Di notte, da noi in estate, ci possono benissimo essere 25 gradi o più, e sull'asfalto tiepido un serpente può scaldarsi per benino: quindi non aspettarti che i serpenti di notte siano sempre lenti e semi-dormienti...

La Coronella girondica (tipico serpente "notturno") è lenta anche di giorno, e di notte la puoi trovare sia ferma sull'asfalto sia in movimento/attraversamento.

Vidi una notte d'estate una Coronella girondica su una strada asfaltata e, stupidamente, uscii dall'auto senza una torcia. La Coronella si buttò giù dalla strada in un bosco rado su terreno calanchivo: la ritrovai con l'aiuto della luce della luna!

L'anno scorso trovai di notte una grossa girondica ferma in mezzo alla strada asfaltata in autunno (ottobre), con una temperatura piuttosto fresca.

Una notte d'agosto di tanti anni fa, in un solo giro in auto, trovai 4-5 esemplari di C.girondica.

Con l'ultimo esemplare di saettone (una femmina) viaggiavo con un amico: mi fermai perché vidi la coda del saettone che spariva fra l'erba ai bordi della strada. Al buio più totale "tastai" con le mani il punto in cui mi sembrava potesse esserci il serpente, ma sentii solo il suo odore tipico... Il mio amico mi passò quindi una torcia e vidi finalmente il rettile!

Di notte vidi anche due vipere, entrambe attive e veloci nella fuga: una V.aspis in provincia di Pavia e una V. ammodytes in Grecia.

Poi di notte ho visto natrici (di sicuro N.maura, ma mi pare di ricordare anche N.natrix) e, naturalmente, il saettone.

Aspettati quindi di trovare queste specie (Vipera aspis, le 3 specie di natrici, C.girondica e saettone): saranno probabilmente "un po'" meno veloci che di giorno, ma non è detto...

Il saettone immagino lo potrai trovare anche fermo "en accordeon", ma questo è un comportamento suo tipico, che tiene spesso anche di giorno...
Stesso discorso per la C.girondica.

Consigli: viaggia a bassa velocità, concentra lo sguardo al centro della strada (così visualizzerai anche i lati!), tieni un torcia frontale pronta, sii preparato a fermare l'auto e a scendere, viaggia se puoi con un amico (quattro occhi vedono meglio di due).

Grazie per aver raccontato le tue esperienze Fortunato!

Dario

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 21:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Era talmente assetato che appena catturato ha bevuto una mezza bottiglia di acqua (frizzante, ma era la sola che avevo) dalle mie mani, non posso provarlo, ma credetemi sulla parola, direi che quasi piangeva dalla gioia !

Ha fatto anche il ruttino?
Anche qui c'è una siccità pazzesca, purtroppo. Fiumi in secca e incendi epocali...

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 25 luglio 2012 21:59:55

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2012 : 23:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...in auto di notte a bassa velocità ...
...non mi aspetterei di trovare ...un Ptyas korros di notte ...
...non mi aspetterei di trovare un biacco o un colubro lacertino di notte ...
...mio fratello trovò di notte ...un biacco attivo ...
...di notte, da noi in estate ...
...la Coronella girondica ...di notte la puoi trovare ...
...vidi una notte d'estate una Coronella girondica ...la ritrovai con l'aiuto della luce della luna ...
...l'anno scorso trovai di notte una grossa girondica ...
...una notte d'agosto di tanti anni fa, in un solo giro in auto, trovai 4-5 esemplari di C.girondica ...
...al buio più totale "tastai" con le mani il punto in cui mi sembrava potesse esserci il serpente ...
...di notte vidi anche due vipere ...
...di notte ho visto natrici ...e, naturalmente, il saettone...
...viaggia a bassa velocità, concentra lo sguardo al centro della strada (così visualizzerai anche i lati!), tieni un torcia frontale pronta, sii preparato a fermare l'auto e a scendere ...

Ah, ecco: ora capisco tante cose! Povera ragazza, che disgrazia ipnopompica le è capitata ...!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2012 : 08:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

...in auto di notte a bassa velocità ...
...non mi aspetterei di trovare ...un Ptyas korros di notte ...
...non mi aspetterei di trovare un biacco o un colubro lacertino di notte ...
...mio fratello trovò di notte ...un biacco attivo ...
...di notte, da noi in estate ...
...la Coronella girondica ...di notte la puoi trovare ...
...vidi una notte d'estate una Coronella girondica ...la ritrovai con l'aiuto della luce della luna ...
...l'anno scorso trovai di notte una grossa girondica ...
...una notte d'agosto di tanti anni fa, in un solo giro in auto, trovai 4-5 esemplari di C.girondica ...
...al buio più totale "tastai" con le mani il punto in cui mi sembrava potesse esserci il serpente ...
...di notte vidi anche due vipere ...
...di notte ho visto natrici ...e, naturalmente, il saettone...
...viaggia a bassa velocità, concentra lo sguardo al centro della strada (così visualizzerai anche i lati!), tieni un torcia frontale pronta, sii preparato a fermare l'auto e a scendere ...

Ah, ecco: ora capisco tante cose! Povera ragazza, che disgrazia ipnopompica le è capitata ...!

Volvox

Non hai tutti i torti, Volvox!

Ieri sera, però, ammettilo, hai preso solo dieci gocce al posto delle venti che ti avevano prescritto al C.P.S.!

Fortunato/Zoroaster

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2012 : 19:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, no: al C.P.S. mi hanno solo consigliato di ridurre il consumo di purè di Protozoi, che, spruzzato con una salsa di Cianobatteri, Gastrotrichi e Turbellari all'agro di limone, è il mio piatto preferito.
Mi costa, ma cercherò di seguire il suggerimento.

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2012 : 19:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Recentemente tornato dalla Puglia,che peraltro conosco bene,mi sono ben reso conto del gran caldo di quest'anno e ciò che può provocare,mettendo a dura prova un pò tutti.Immagino il sollievo di questo straordinario e bellissimo animale.Una bella storia che mette ancora in discussione di quanto non vi sia di più sbagliato nella pessima e discutibile considerazione verso tali animali.Ciao

luigi g

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net