|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
siby811
Utente nuovo
Città: Castelfiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 11:19:35
|
Ciao, benvenuta La tua è una bellissima storia di amore e rispetto per la natura, che bello sapere che esistono ancora persone così! Pur consigliandoti di aspettare anche il parere di gente più esperta di me, ti posso dire che ebbi un'esperienza simile molti anni fa, da ragazza: un piccolo di gazza trovato quasi implume, venne allevato da noi in casa/giardino. Crebbe e poco per volta imparò anche a mangiare da sola, ma benchè abitassimo in campagna, non si allontanava mai più di tanto. Tutto questo fino all'anno successivo, quando la stagione riproduttiva risvegliò in lei quella che era la sua vera natura di animale selvatico e ormai indipendente e prese ad allontarsi sempre di più e noi a vederla sempre meno.
Io al tuo posto non mi preoccuperei più di tanto: è normale che le tortore cerchino si scacciarla, ma non penso possano farle del male. Semmai farei attenzione se in giro ci fossero dei gatti, che magari trovandola a terra potrebbero facilmente predarla. Magari potresti cercare di abituarla a stare sugli alberi lasciandole su qualche ramo cibo e acqua, oppure - se devi imboccarla tu stessa - facendola salire prima di questa operazione. In bocca al lupo |
|
|
|
siby811
Utente nuovo
Città: Castelfiorentino
Prov.: Firenze
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 12:21:27
|
Grazie Paola Provo subito a metterla sui rami per poi farla mangiare Quindi secondo te non gli fanno niente le tortore? La vogliono solo allontanare? Perchè quando la attaccano la beccano ! Pur di attaccarla non si preoccupano neanche se io sono lì... Sono fortunata non ho gatti ...ho dei cani che hanno già capito che non la devono toccare ...anche se li allontano quando LEI si avvicina ... Secondo me è meglio che Gina abbia paura dei cani ...un domani se inizierà a volare è bene che non si avvicini ad altri animali... Questa è Gina quando per cercare di farla camminare la mettevo in giardino e lei si veniva ad appoggiare Link
|
|
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 20:38:29
|
Piccola !!! Prova a dargli un pò di frutta (se stai in campagna puoi sicuramente recuperare pesche o mele maggiole che sono comuni adesso .... vedrai poi come impara a salire i rami :-)) è ancora piccolina ma fai benissimo ad abituarla ad essere indipendente però falla sentire al sicuro e fagli capire che ci sei ... magari sempre meno ma non farla sentire abbandonata ;) magari falle fare qualche "esercizio" per mangiare .... che ne sò saltare una scatola, un rametto , una corsetta deve imparare a "guadagnarsi" il cibo. Se hai difficolta prova a chiedere al Centro di Scienze Naturali a Galceti oppure al WWF di Focognano che sono vicinisiimi a dove abiti |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|