testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto Gazza ladra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siby811
Utente nuovo

Città: Castelfiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 11:04:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti !
Sono nuova del forum ma spero mi possiate aiutare
Quasi un mese fa nel mio giardino ho trovato una gazza ladra piccola e già piumata distesa immobile su un fianco subito ho notato che non si muoveva tanto bene e l ho portata dal mio veterinario...la gazza aveva una frattura della coscia Nella zona che si attacca al torace e il veterinario mi consigliò di tenerla il più ferma possibile
I giorni seguenti le ho dato da mangiare omogeneizzati e acqua con delle siringhe non con intervalli regolari ma quando urlava
Le avevo fatto un nido con del fieno e la tenevo dentro una scatola piccola
Non convinta di quello che mi aveva detto il veterinario l'ho portata in un centro recupero e li mi hanno detto che difficilmente poteva tornare a camminare e che però il fatto che mangiasse tanto era un buon segno, le hanno dato dell'antibiotico e l'anno tenuta 4 giorni
Quando sono andata a riprenderla i volontari del centro mi hanno detto che era possibile che non camminasse più ma che avevano notato che forse trovando l'equilibrio con l'altra zampetta poteva riuscire a stare meglio.
Sono passate 3 settimane da quando è ritornata con me e adesso cammina
Mi stà sempre intorno la scatola è stata cambiata con uno scatolone lei salta fuori gira e poi ritorna a dormire dentro, cerco di toccarla il meno possibile perchè voglio che diventi indipendente anche se non mangia ancora da sola...da sola ha imparato solo a bere ansi se gli metto un piatto con dell'acqua ci fa il bagno si schizzetta tutta ...ma non vuole mangiare da sola! Gli sto dando della carne di pollo a piccoli pezzetti ma li mangia solo se la imbocco
Il mio problema adesso è che delle tortore la attaccano quindi mi ritrovo lei " che ho chiamato GINA" sempre davanti la porta di casa "premetto che stò in campagna e la mia casa e recintata con un ettaro di giardino alberi e aiouole "non vuole volare e sta sempre a camminare a destra e a sinistra e appena mi sente è curiosa e viene urlando dietro dietro , mi viene da sorridere quando mi segue e anche se mi ci sono affezionata so che deve imparare da sola !ma come faccio a farla volare mi sembra che sia diventata una "preda " stando sempre in terra e non su gli alberi o su qualsiasi altra cosa più alta.. Sono preoccupata perchè ho fatto tanto per lei mi dispiacerebbe troppo se adesso che può camminare si facesse del male

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2012 : 11:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuta
La tua è una bellissima storia di amore e rispetto per la natura, che bello sapere che esistono ancora persone così!
Pur consigliandoti di aspettare anche il parere di gente più esperta di me, ti posso dire che ebbi un'esperienza simile molti anni fa, da ragazza: un piccolo di gazza trovato quasi implume, venne allevato da noi in casa/giardino.
Crebbe e poco per volta imparò anche a mangiare da sola, ma benchè abitassimo in campagna, non si allontanava mai più di tanto.
Tutto questo fino all'anno successivo, quando la stagione riproduttiva risvegliò in lei quella che era la sua vera natura di animale selvatico e ormai indipendente e prese ad allontarsi sempre di più e noi a vederla sempre meno.

Io al tuo posto non mi preoccuperei più di tanto: è normale che le tortore cerchino si scacciarla, ma non penso possano farle del male.
Semmai farei attenzione se in giro ci fossero dei gatti, che magari trovandola a terra potrebbero facilmente predarla.
Magari potresti cercare di abituarla a stare sugli alberi lasciandole su qualche ramo cibo e acqua, oppure - se devi imboccarla tu stessa - facendola salire prima di questa operazione.
In bocca al lupo

Torna all'inizio della Pagina

siby811
Utente nuovo

Città: Castelfiorentino
Prov.: Firenze

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 12:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paola
Provo subito a metterla sui rami per poi farla mangiare
Quindi secondo te non gli fanno niente le tortore? La vogliono solo allontanare? Perchè quando la attaccano la beccano ! Pur di attaccarla non si preoccupano neanche se io sono lì...
Sono fortunata non ho gatti ...ho dei cani che hanno già capito che non la devono toccare ...anche se li allontano quando LEI si avvicina ... Secondo me è meglio che Gina abbia paura dei cani ...un domani se inizierà a volare è bene che non si avvicini ad altri animali...
Questa è Gina quando per cercare di farla camminare la mettevo in giardino e lei si veniva ad appoggiare
Link

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 luglio 2012 : 20:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccola !!! Prova a dargli un pò di frutta (se stai in campagna puoi sicuramente recuperare pesche o mele maggiole che sono comuni adesso .... vedrai poi come impara a salire i rami :-)) è ancora piccolina ma fai benissimo ad abituarla ad essere indipendente però falla sentire al sicuro e fagli capire che ci sei ... magari sempre meno ma non farla sentire abbandonata ;) magari falle fare qualche "esercizio" per mangiare .... che ne sò saltare una scatola, un rametto , una corsetta deve imparare a "guadagnarsi" il cibo.
Se hai difficolta prova a chiedere al Centro di Scienze Naturali a Galceti oppure al WWF di Focognano che sono vicinisiimi a dove abiti

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net