testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Bavosa pavone ("Blennius" pavo)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2012 : 08:51:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non bazzico questa sezione, ma avevo da proporvi qualcosa su questo animale.
Non si tratta certo di un pesce raro, ma a mio avviso molto affascinante.
Le bavose sono state il mio primo amore, fra gli scogli di bassa marea di Piombino e le bavose pavone (non sapevo si chiamassero così) erano di gran lunga le più belle e le più curiose!
Avevo una pozza che era un paradiso... ora cementificata!

Ma eccomi a giugno 2012 in Salento. Presso un canale che trasportava acqua dolce corrente (un po' col are si sarà comunque mischiata, altrimenti sono ancora più sorpreso), a Torre Chianca (vicino Porto Cesareo - mare bellissimo!), mi sono imbattuto in un ambiente con una densità di bavose mai vista prima! E le bavose pavone erano quelle che primeggiavano!

Foto del canale vicino al mare e Torre Chianca:

Immagine:
Bavosa pavone (
233,2 KB

Immagine:
Bavosa pavone (
229,75 KB

Ed ecco le protagoniste, riprese da fuori dell'acqua (quindi le immagini non sono di alto livello, ma rendono comunque l'idea):

Immagine:
Bavosa pavone (
135,13 KB

Immagine:
Bavosa pavone (
146,66 KB

Immagine:
Bavosa pavone (
124,35 KB

La loro curiosità è impressionante... e come tanti anni fa ne sono rimasto di nuovo affascinato.

Ric

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2012 : 11:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono i miei blennidi preferiti! Sono simpaticissimi!

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2012 : 08:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il loro comportamento non può non renderli "simpatici".
E poi sono bellissimi!!!

I ricordi di bambino ritornano...

Ric

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 luglio 2012 : 08:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornato adesso da Porto Cesareo, mi trovavo a Torre Lapillo ed ho notato che in quasi tutti i canali limitrofi queste simpatiche bavose sguazzavano felici in un'acqua che dire bollita era poco. Abbiamo toccato punte di 40 °C all'esterno.

Un saluto
Alessandro

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2012 : 08:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, anch'io sono stato a Torre Lapillo, che è la torre successiva a Torre Chianca.
Il caldo me lo immagino. Però l'acqua del mare (o di questi canali alla foce) non può essere a temperature molto elevate.
Comunque era davvero uno sguazzare di bavose (non solo le "pavone") come mai avevo visto!

Ric
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net