|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 08:51:07
|
Non bazzico questa sezione, ma avevo da proporvi qualcosa su questo animale. Non si tratta certo di un pesce raro, ma a mio avviso molto affascinante. Le bavose sono state il mio primo amore, fra gli scogli di bassa marea di Piombino e le bavose pavone (non sapevo si chiamassero così) erano di gran lunga le più belle e le più curiose! Avevo una pozza che era un paradiso... ora cementificata! Ma eccomi a giugno 2012 in Salento. Presso un canale che trasportava acqua dolce corrente (un po' col are si sarà comunque mischiata, altrimenti sono ancora più sorpreso), a Torre Chianca (vicino Porto Cesareo - mare bellissimo!), mi sono imbattuto in un ambiente con una densità di bavose mai vista prima! E le bavose pavone erano quelle che primeggiavano!
Foto del canale vicino al mare e Torre Chianca:
Immagine: 233,2 KB
Immagine: 229,75 KB
Ed ecco le protagoniste, riprese da fuori dell'acqua (quindi le immagini non sono di alto livello, ma rendono comunque l'idea):
Immagine: 135,13 KB
Immagine: 146,66 KB
Immagine: 124,35 KB
La loro curiosità è impressionante... e come tanti anni fa ne sono rimasto di nuovo affascinato.
Ric
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2012 : 11:48:21
|
Sono i miei blennidi preferiti! Sono simpaticissimi! |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2012 : 08:35:27
|
Il loro comportamento non può non renderli "simpatici". E poi sono bellissimi!!!
I ricordi di bambino ritornano...
Ric |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 08:58:25
|
Sono tornato adesso da Porto Cesareo, mi trovavo a Torre Lapillo ed ho notato che in quasi tutti i canali limitrofi queste simpatiche bavose sguazzavano felici in un'acqua che dire bollita era poco. Abbiamo toccato punte di 40 °C all'esterno.
Un saluto Alessandro |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2012 : 08:25:44
|
Sì, anch'io sono stato a Torre Lapillo, che è la torre successiva a Torre Chianca. Il caldo me lo immagino. Però l'acqua del mare (o di questi canali alla foce) non può essere a temperature molto elevate. Comunque era davvero uno sguazzare di bavose (non solo le "pavone") come mai avevo visto!
Ric |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|