testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Serapias vomeracea e altre...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolatuc
Utente V.I.P.

Città: San Bartolomeo al Mare
Prov.: Imperia

Regione: Liguria

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2012 : 22:41:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

questa primavera nell'entroterra di San Bartolomeo al Mare abbiamo fotografato diverse Serapias ma siamo ancora ben lontani dal saperle identificare.

1. Serapias Lingua? Vomeracea?

2. ???

3. Questa è stata scattata con il cellulare, il rosso non era così vivo

4. Idem, anche questa non era così rossa
247,33 KB

5. ?????
274,98 KB

Modificato da - Centaurea in Data 14 giugno 2017 10:48:56

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2012 : 07:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me:

Foto 1 - Serapias vomeracea
Foto 2 - Serapias lingua
Foto 3 - Serapias neglecta (con qualche dubbio)
Foto 4 - Serapias lingua (con qualche dubbio)
Foto 5 - Serapias neglecta

Saluti

Luca

Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 09:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me le le "neglecta" di questa discussione sembrano delle Serapias cordigera un po' atipiche.

Ciao
Umberto

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2012 : 09:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vedo una cordigera, una lingua, un probabile ibrido lingua x cordigera e l'ultima mi lascia qualche dubbio tra neglecta e cordigera...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Lukerino
Utente Senior

Città: Bari

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2012 : 15:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa primavera mi sono cimentato con le Serapias con risultati non troppo soddisfacenti. Ma ho capito che per una corretta identificazione (anche solo per mettere gli altri utenti del forum nelle condizioni di poterci dare una mano)è necessario osservare la forma della/e callosità e le dimensioni delle varie parti del fiore. Un pezzo di carta millimetrata potrebbe rivelarsi molto utile. Anche il periodo di fioritura potrebbe dare una indicazione.Le guide danno spesso delle finestre temporali un po' troppo ampie e relative alla media sul territorio nazionale.Perciò bisogna studiare a fondo la propria zona. Per esempio dalle mie parti l'ordine (a grandi linee e secondo l'idea che mi sono fatto e che potrebbe anche essere sbagliato) di fioritura è: vomeracea > lingua/cordigera >= neglecta. La verità è che i periodi si sovrappongono molto e gli ibridi ti mandano ancora più in confusione. La prossima primavera tenterò di mettere a frutto l'esperienza di quest'anno con carta millimetrata e tanta buona volontà.
Ritornando alle tue foto diei che l'unica certa al 100% mi sembra essere la seconda, una S. lingua. La prima sembra una S.vomeracea ma oltre questo non saprei dire.

Lukerino
Link

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 10:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono permesso di numerare le foto di paola dalla 1 alla 5 così da poter intenderci meglio di cosa stiamo parlando. Concordo con la classificazione fatta da lumo, anche se anch'io ho qualche dubbio sulle ultime tre. Le prime due invece sicuramente:

1. S. vomeracea, per le brattee più lunghe e nettamente superanti il casco tepalico, la pelosità alla base del labello, ...

2. S. lingua, tipica, brattee corte e non superanti il casco tepalico.

3. S. neglecta o S. cordigera

4. ibrido ???

5. S. neglecta o S. cordigera

Allego una foto di confronto tra la S. cordigera e la S. neglecta, foto fatte all'isola d'Elba lo scorso anno.

Serapias neglecta differisce da S. cordigera per l'ipochilo coperto soltanto in parte dal casco tepalico, per la colorazione più chiara e per la fioritura in genere anticipata (ma come notava Lukerino quest'ultima non è una regola fissa!) In S. cordigera l'epichilo è di colore rosso-brunastro scuro, anche purpureo-nerastro e l'attaccatura delle foglie con il fusto presenta una puntinatura scura, non presente in S. neglecta. Dalle foto di Paola purtroppo non è facile apprezzare tali particolari, inoltre bisogna tener presente il colore che come dice non era così intenso come appare nelle foto... per la 3 e 5 sarei comunque più orientato verso S. neglecta.

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

mauroo
Utente V.I.P.

Città: taggia

270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2012 : 13:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Serapias neglecta non è stata mai osservata in provincia di Imperia, nonostante molte ricerche mirate. Sarebbe un bel colpo!
Per le foto 1 e 2 non ci sono dubbi.
Per le foto 3, 4 e 5 penso a piante lusiformi riconducibili a Serapias vomeracea, tenuto anche conto del colore molto falsato, come detto sopra da Paola. La 3 in particolare mostra una marcata anomalia del casco tepalico, oltre a una pelosità tipica di vomeracea.
Serapias cordigera è qui (IM) piuttosto rara e molto localizzata, apparentemente assente in molte aree; non mi risulta la sua presenza nella zona indicata da Paola.
Esiste ancora la possibilità di ibridi tra lingua e vomeracea (foto 3,5), i quali spesso assumono una colorazione del labello simile a quello di cordigera, per averne la certezza sarebbe stato necessario osservarne le callosità.

Modificato da - mauroo in data 12 luglio 2012 13:33:19

Lukerino
Utente Senior

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 13:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

In S. cordigera l'attaccatura delle foglie con il fusto presenta una puntinatura scura, non presente in S. neglecta.

C'è sempre da imparare, d'ora in poi presterò attenzione anche alle foglie!
Rimanendo sempre nell'ambito della identificaz delle Serapias vorrei chiedervi un parere. Ho visto che alcuni per prendere bene le dimensioni ed visualizzare la callosità sacrificano un fiore e ne fanno un "esploso". E' vero che non è bene alimentare pratiche distruttive però per casi che possono avere una qualche rilevanza (in termini magari di distribuzione etc) e considerando che si sacrificherebbe solo un fiore della spiga, forse a volte si potrebbe fare. Voi che ne pensate?

Lukerino
Link

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 16:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lukerino:

E' vero che non è bene alimentare pratiche distruttive però per casi che possono avere una qualche rilevanza (in termini magari di distribuzione etc) e considerando che si sacrificherebbe solo un fiore della spiga, forse a volte si potrebbe fare. Voi che ne pensate?

Visto lo stato di protezione di cui necessitano queste piante e le insidie cui vanno incontro già normalmente (da quelle naturali a quelle antropiche) personalmente sconsiglio di aggiungere un ulteriore aggravante. Anche perché, in linea di massima, si riesce ad apprezzare la callosità basale e anche a fotografarla discretamente bene, senza sacrificare fiori, ma semplicemente scostando delicatamente il casco tepalico. La callosità basale è utile alla determinazione, ma non è l'unico carattere per identificare una Serapias. Per le dimensioni, con un po' di pazienza e di tempo in più, si riescono a prendere lo stesso con una buona precisione.

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Lukerino
Utente Senior

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 17:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, hai perfettamente ragione Luca. Cmq le Serapias esigono tanta tanta pazienza ed esperienza sul campo... e la prox primavera ci riproviamo

Lukerino
Link

paolatuc
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2012 : 14:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Grazie a tutti per i consigli e le risposte. Peccato che sia finita qui in Liguria la stagione delle orchidee. Non vediamo l'ora di tornare ad osservare le Serapias con un occhio più attento!

paolatuc
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2012 : 14:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne approfittiamo per mettere ancora le immagini di altre serapias dal colore verdino sempre fotografate nell'entroterra di San Bartolomeo. E' davvero una specie variabile quella delle Serapias!

149,5 KB

152,26 KB

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2012 : 22:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Per quel minimo che può valere il mio parere, l'ultima foto mi pare ritragga una Serapias pauciflora, come quella che allego.
Ovviamente non mi offenderò di smentite e tirate d'orecchie: so di dover imparare ancora tanto...
Per quanto riguarda la penultima ... non azzardo.
Salutissimi : giorgino
Immagine:
155,32 KB

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2012 : 12:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... oops
un grave errore è già stato fatto,scrivendo Serapias pauciflora invece di Serapias parviflora...
perdonatemi: giorgino.

mauroo
Utente V.I.P.

Città: taggia

270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2012 : 23:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Entrambe le foto ritraggono Serapias vomeracea. Grande è la variabilità di questa specie.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net